CHRISTMAS ISLAND

Un'isola piena di meraviglie

Christmas Island è una piccola isola appartenente politicamente all'Australia e situata nell'Oceano Indiano a sud dell'Indonesia. Il nome si deve al capitano inglese William Mynors, che avvistò l'isola nel Natale del 1643 a bordo della nave Royal Mary.

Per quanto possa sembrare un luogo remoto, in realtà non è così lontana: ogni sabato un comodo volo charter da Jakarta atterra proprio su questo piccolo puntino in mezzo all'oceano. Il 63% del territorio, barriera corallina compresa, è Parco Nazionale: il sogno di ogni naturalista!

Alte falesie che si tuffano nell’Oceano, una rigogliosa foresta tropicale, una costa caratterizzata da scogliere calcaree che formano piccole insenature ed una barriera che circonda totalmente l’isola.. tutto questo è Christmas Island!

I grandi protagonisti dell'isola sono, innegabilmente, i granchi rossi. E' grazie a loro, infatti, che Christmas Island è divenuta universalmente famosa come uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile incontrare lo Squalo Balena: soprattutto durante il periodo di migrazione dei granchi rossi, da Novembre a Marzo, questi giganti buoni sono presenti in grande numero e gli incontri, così, risultano piuttosto facili e frequenti.

Anche le elegantissime mante, presenti in queste acque tutto l'anno, durante la migrazione dei granchi sono molto più numerose e capita spesso di vederle saltare fuori dall'acqua. La barriera corallina cinge tutti gli 80 km di costa dell'isola degradando dolcemente fino a 20 metri di profondità per poi tuffarsi a strapiombo in uno dei drop - off più profondi al mondo.

I fondali di Christmas Island sono incontaminati e ricchissimi di vita e per buona parte devono ancora essere esplorati, ma la prerogativa è sicuramente costituita dalla loro incredibile biodiversità. Si potranno avvistare squali grigi, squali seta e black tip. Sporadicamente è possibile vedere anche delfini, marlin e squali martello.

Per saperne di più sulla Grande migrazione dei Granchi Rossi clicca qui

IL DIVING

Il centro EXTRA DIVERS è situato nei pressi della baia di Flying Fish Cove, direttamente sulla spiaggia della costa nord-est dell'isola.
Il reef che circonda Christmas Island si trova già a pochi metri dalla riva e digrada fino a raggiungere grandi profondità: splendidi drop off ricoperti di corallo accolgono un'abbondante vita marina. Christmas è il sogno di ogni subacqueo: dai piccoli nudibranchi alle giocose mante, dalle simpatiche tartarughe agli squali grigi, è un luogo che consente di avere un’enorme varietà di avvistamenti.

Il centro diving propone 2 immersioni ogni mattina ed in base al numero di sub è possibile organizzare anche 2 uscite nel pomeriggio. Vengono proposte anche uscite all’alba, immersioni notturne e corsi. Ogni singola uscita è limitata ad un massimo di 16 partecipanti. Il diving dispone di bombole in alluminio da 12L con attacchi DIN (adattatori INT disponibili).

È possibile noleggiare attrezzatura Aqua Lung ed avere ricariche Nitrox 32%. Si tratta di immersioni semplici per subacquei con un minimo di esperienza (Advanced con circa 50 immersioni all’attivo). È sempre presente una guida sub che scende in acqua coi divers ma funge solo da supervisore; viene infatti fatto un briefing a bordo seguito dall'immersione che si effettua col proprio buddy. Per questo motivo la boa di segnalazione è obbligatoria.

Per scoprire i siti di immersione di Christmas Island clicca qui

LE STRUTTURE

pic.2.1

THE SUNSET

Situato sul lungomare, dista solamente 5 minuti a piedi dal centro diving, ed offre una splendida vista sull’oceano oltre che sui meravigliosi tramonti dell’isola.
Dispone di 12 camere suddivise in 4 Superior Ocean View, posizionate al primo piano e dotate di balcone privato con panorama mozzafiato, 4 Ocean View al piano terra affacciate anch’esse sull’oceano con balcone comune ed infine 4 camere Standard. Tutte le stanze possono ospitare solo 2 persone.

pic.2.2

VQ3 LODGE

Circondato da un bel giardino ed a pochi passi da negozi e locali dell’isola si trova questo boutique resort che propone sistemazioni pulite e confortevoli in una location rilassante. Dispone di 12 camere suddivise in Standard e Superior, queste ultime situate al primo piano con vista sull’oceano. Tutte le stanze possono ospitare 2 persone e dispongono di letto queen size, king oppure letti singoli.

Per scoprire i nostri pacchetti di viaggio a Christmas Island clicca qui