DONSOL E TICAO

Donsol è una località della regione di Bicol, raggiungibile da Manila con un volo domestico per Legazpi.
Donsol è uno dei pochi posti al mondo che offrono avvistamenti di squali balena quasi assicurati tra novembre e giugno, in particolare da febbraio a maggio; gli squali balena di Donsol stanno nel loro ambiente naturale più a lungo di ogni altro posto al mondo, attratti dalla quantità di plancton portata dal Donsol River (ovvio è che, trattandosi del mare, non è comunque mai possibile garantire gli avvistamenti).

donsol
donsol
donsol
donsol
Mt Mayon
donsol
donsol
donsol
donsol

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

Semplicemente facendo snorkeling si ha la possibilità di nuotare vicino a questi giganti buoni: l’incontro con lo squalo balena nella baia di Donsol è infatti un'esperienza di snorkeling in quanto le immersioni non sono consentite per motivi di sicurezza (barche in continuo movimento); per le immersioni subacquee ci sono siti interessanti da valutare. Essendo questa località visitata soprattutto con lo scopo dell'avvistamento dello squalo balena, alcune attività non sono operative da luglio a ottobre. 

Di seguito è riportata un'aspettativa mensile sulle condizioni meteorologiche e generali di Legaspi, Donsol e Ticao:

E' possibile visitare in barca le varie isole intorno all'isola di Ticao, sia da Donsol che da Ticao stessa, per ammirare le bellissime formazioni rocciose calcaree, nuotare e fare snorkeling nelle lagune con acqua cristallina, ammirare le cascate e rilassarsi su una delle spiagge di sabbia bianca. Il tempo di percorrenza tra Donsol e Ticao Island è di circa 1 ora. Non ci sono sportelli bancomat pertanto è meglio arrivare muniti di contanti.

Donsol Eco Tour e Ticao Island Resort accettano pagamenti con carta di credito. Tuttavia, tutte le transazioni con carta di credito vengono attualmente elaborate tramite il telefono con la banca. Ciò significa che i pagamenti con carta di credito possono essere elaborati solo durante le ore bancarie. I pagamenti con carta di credito sono soggetti a una commissione bancaria del 5%. I resort potrebbero richiedere una deposito di sicurezza a garanzia o i dati della carta di credito al momento del check-in. Tale deposito sarà restituita al momento del check-out e in base ai termini e alle condizioni del resort.

La maggior parte delle località balneari di Donsol hanno accesso a internet dal ristorante del resort. La connessione può essere lenta e non sempre ben funzionante. Ci sono internet café nella città principale di Donsol (chiamata localmente come bayan). Il segnale del telefono cellulare è buono in generale a Donsol. A Ticao Island l'accesso a internet può essere talvolta abbastanza inaffidabile. Il segnale del telefono cellulare è disponibile in aree selezionate intorno al Ticao Island resort, non tutte le aree hanno un buon segnale del telefono cellulare.

Immersioni

Ticao Island è l'area diving principale di Bicol con siti dalle diverse caratteristiche. I siti di immersioni sono raggiungibili dai 5 ai 45 minuti circa. Da Donsol i siti sono raggiungibili in 1 o 2 ore circa.

Tutte le barche da immersione escono solitamente per un minimo di 2 immersioni al giorno. Da Donsol, il numero massimo di immersioni al giorno è di 3 immersioni a causa della distanza dai siti. Dal Ticao Island, è possibile fare fino a 5 immersioni al giorno (4 immersioni diurne + 1 immersione notturna) grazie alla vicinanza.

Le due aree principali da esplorare a Ticao Island sono Manta Bowl Shoal e San Miguel Island.

Uno dei siti principali è il Manta Bowl, in particolare tra marzo e maggio, dove si possono avvistare le mante. E' un sito con una profondità compresa tra i 17 e i 22 metri con una forte corrente. Il Manta Bowl Shoal è un atollo sottomarino che copre un'area di 7/ 8 ettari nel mezzo dell'oceano e non ha molta protezione dai venti o dalle onde; le correnti spingono l'alta concentrazione di plancton e altri organismi a radunarsi nell'area, rendendo questa una stazione ideale per la pulizia e l'alimentazione delle mante. E' possibile anche avvistare squali balena, squali volpe e martello.

Un altro sito molto apprezzato dai subacquei è R.A.C. Point dove è possibile trovare un meraviglioso mix di coralli, rocce e fondale sabbioso. E' possibile avvistare pesci di barriera come chirurghi, fucilieri, pesci farfalla e damigelle così come mante. Profondità 14 metri.

Tuna Alley è un sito dove possibile avvistare tonni e barracuda e a volte anche banchi di sardine. Profondità 25 metri.

Bobby's Wall è un ripido pendio rivolto ad est dove si trovano coralli, spugne e coralli molli e creature come murene, scorfani e pesci pietra. Profondità 18 metri.

...e tanti altri ancora come manta Bowl Site, Shark Department, Sweetlips Rock, Parola, The Classroom, The Point, Tres Grace, Lapus Lapus East e Lapus Lapus West.