MALE NORD ATOLL

In Breve

Gli atolli di Male Nord, Male Sud, Gaafaru Falhu e l’isola di Kaashidoo formano l’atollo amministrativo di Kaafu, che ospita circa 13.000 persone e la cui capitale è l’isola di Thulusdhoo.
Per via della loro vicinanza con la capitale Male, questi due atolli sono stati i primi a essersi sviluppati turisticamente. I vantaggi principali consistono nel fatto che sono molto vicini all’aeroporto internazionale e di conseguenza i trasferimenti verso i resort sono abbastanza veloci. Oltre a ciò i villaggi turistici di questi atolli hanno su (...)

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

Gli atolli di Male Nord, Male Sud, Gaafaru Falhu e l’isola di Kaashidoo formano l’atollo amministrativo di Kaafu, che ospita circa 13.000 persone e la cui capitale è l’isola di Thulusdhoo.
Per via della loro vicinanza con la capitale Male, questi due atolli sono stati i primi a essersi sviluppati turisticamente. I vantaggi principali consistono nel fatto che sono molto vicini all’aeroporto internazionale e di conseguenza i trasferimenti verso i resort sono abbastanza veloci. Oltre a ciò i villaggi turistici di questi atolli hanno subito negli ultimi anni una serie di migliorie che li hanno portati a diventare strutture di ottimo livello, molto appartate e tranquille.
Attorno agli atolli si trovano alcuni punti di immersione molto interessanti: i migliori si trovano lungo il Vaadhoo Kandu, il canale che divide l’atollo di Male Nord da quello di Malè Sud, mentre a nord, attorno all’atollo di Gaafaru, vi sono tre relitti da esplorare.

Perché MALE NORD

L'atollo di Male Nord ha lunghezza di circa 67 Km in latitudine e una larghezza di circa 40 Km, al suo interno contiene 50 isole e diverse isolette, di cui 8 sono abitate e 27 sono resort.
Su questo atollo è cominciata l'espansione turistica delle isole Maldive trent'anni fa ed oggi è il centro dell'attività politica ed economica.
A Male Nord si trovano l’Isola di Hulhule, che ospita l’aeroporto internazionale e la capitale Male, che occupa un'intera isola di 5 kmq. A Male vivono e lavorano più di 70.000 persone in un'area di 2.5 chilometri quadrati, un vero e proprio sovraffollamento. Meritano di essere visitati: il National Museum Sultan Park dove sono raccolti abiti, utensili, armi e reperti risalenti al periodo pre-islamico e la moschea Hukuru Miskiy, rinomata per i suoi interni. Anche il mercato del pesce e quello della frutta e verdura sono caratteristici. Si trovano poi numerosi bazar a disposizione per lo shopping.

Le batimetriche intorno all'atollo sono diverse: a ovest il fondale scende fino ai 300 metri, ad est la profondità raggiunge rapidamente i 200 metri, mentre all'interno dell'atollo le quote raggiungono i 50 metri e il fondale è in prevalenza sabbioso. La maggior parte delle immersioni si svolge sulla barriera esterna, sia sui versanti orientale ed occidentale ma soprattutto nella parte meridionale dell'atollo.
Nella parte orientale dell'atollo si trovano zone di grande richiamo per i surfisti.