Sulawesi

In Breve

Sulawesi, nota un tempo come Celebes, è un'isola della Repubblica Indonesiana, situata tra il Borneo ad ovest, le Filippine a nord, le Molucche a oriente e le isole di Flores e Timor a sud.
E’ l'undicesima isola mondiale per estensione con una superficie di 174.000 km² e con una forma molto particolare, poiché è formata da quattro lunghe ed estese penisole.
Le città principali sono Makassar, sulla costa sud-occidentale dell'isola e Manado situata sull'estremità settentrionale, famosa per le sue muck dives e per la vici (...)

sulawesi2
sulawesi3
sulawesi5
sulawesi6
sulawesi17
sulawesi8
sulawesi9
sulawesi11
sulawesi12
sulawesi4
sulawesi13
sulawesi10
sulawesi14
sulawesi7
sulawesi15
sulawesi
sulawesi16

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
pag dedicata

Introduzione

Clima : Ci sono due stagioni distinte: quella umida e quella secca. Da fine marzo a settembre i monsoni orientali assicurano bel tempo, mentre da dicembre a circa metà marzo, il clima è caratterizzato dalle piogge portate dai monsoni occidentali, piogge tuttavia di carattere monsonico quindi di breve durata per poi far riapparire il sole. Le temperature durante la stagione delle piogge sono piacevoli, tra i 21 ed i 33°C (le temperature sono più fresche alle altitudini più elevate). Le maggiori precipitazioni si hanno a dicembre e gennaio, quando l’umidità è del 75-100%.
Formalità : passaporto con validità di almeno 6 mesi e pagamento del visto indonesiano (per i cittadini itialiani ottenibile in aeroporto) USD 35,00 a persona 
Vaccini : profilassi antimalarica consigliata solo in alcune zone dell’interno
Fuso orario : +7 ore
Lingua : inglese ed indonesiano
Moneta : rupia indonesiana (1 EURO equivale a circa 15.000 Rupie)
Tasse di uscita dal paese da pagarsi in aeroporto: da 150.000 a 200.000 in base all’aeroporto di partenza (soggette a modifica senza preavviso)
Elettricità : 220 v, prese americane o europee

Tutte le informazioni aggiornate sull'INDONESIA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

Sulawesi, nota un tempo come Celebes, è un'isola della Repubblica Indonesiana, situata tra il Borneo ad ovest, le Filippine a nord, le Molucche a oriente e le isole di Flores e Timor a sud.
E’ l'undicesima isola mondiale per estensione con una superficie di 174.000 km² e con una forma molto particolare, poiché è formata da quattro lunghe ed estese penisole.
Le città principali sono Makassar, sulla costa sud-occidentale dell'isola e Manado situata sull'estremità settentrionale, famosa per le sue muck dives e per la vicinanza al Parco Nazionale Marino di Bunaken, un paradiso per tutti i subacquei del mondo! Un’altra località che attira la curiosità degli occidentali è la terra dei toraja, teatro di affascinanti cerimonie funebri.
L'isola è nata milioni di anni fa, è riscaldata dal sole tropicale e bagnata da copiose piogge ed è quindi ricca di lussureggianti foreste, ha una struttura montuosa con cime che raggiungono i 3.000 m di altitudine e ospita numerosi vulcani ancora attivi.
Dalle superbe spiagge isolate del litorale alle numerose zone montuose, passando per le terrazze di riso, l'isola equatoriale offre paesaggi estremamente variegati, abitati da una ricca fauna dal carattere unico.

Immersioni


La regione di Sulawesi è caratterizzata dalle splendide formazioni coralline. I reef che caratterizzano i suoi fondali sono infatti tra i più colorati del mondo e sono annoverate tra le barriere coralline più grandi come estensione e più intatte al mondo. Per chi alloggia a Manado o a Siladen (all'interno del Parco Marino di Bunaken) le immersioni vengono effettuate nell’arcipelago di Bunaken. Qui i fondali offrono svariati punti d’immersione interessanti: pareti profonde si alternano a reef coloratissimi ultravegetati di alcionarie, coralli molli ed un’infinità di specie di pesci di barriera. Non sono così frequenti in questa zona i grossi pelagici che solo in alcuni siti particolari sono presenti. Interessanti le immersioni notturne nel golfo di fronte a Manado dove è possibile scovare un’infinità di simpatiche creature. Anche lo stretto di Lembeh, a sud di Manado merita un’escursione sottomarina. Spostandoci ancora più a sud nel Sulawesi e lasciandoci alle spalle la terra ferma ci imbattiamo in un piccolo arcipelago a circa mezza giornata di navigazione dalla costa. E’ qui che nelle acque di un’incredibile trasparenza i sub più arditi possono raggiungere Wakatobi il paradiso subacqueo della macrofotografia che conserva il reef che J. Cousteau ha definito “probably the finest diving site in the world” (probabilmente il più bel sito d’immersioni al mondo - Periplus Travel Guide - pag. 185). Wakatobi, riconosciuta ufficialmente come centro mondiale della biodiversità, presenta immersioni nuove e fondali completamente inesplorati. Anche qui, come in tutto il Sulawesi è difficile trovare grossi pelagici (anche a causa dell’elevata temperatura dell’acqua), ma è possibile vedere tutto ciò che l’occhio umano può sognare di vedere sott’acqua.Distese infinite di corallo vi lasceranno a bocca aperta, ed un’infinità di pesci e strane creature abitanti di questa ricca barriera vi stupiranno. Sarete in presenza di una delle più integre barriere al mondo dove fauna e flora hanno potuto riprodursi indisturbate.