MANADO

In Breve

Situata a nord est dell’isola di Sulawesi si trova la cittadina di Manado, conosciuta tra i subacquei per la bellezza dei suoi fondali  e soprattutto stimata per la sua incredibile biodiversità marina.
Le sistemazioni che proponiamo sono molto varie: il Mapia Resort  & SPA è una struttura ottimamente gestita dal team occidentale di Celebes Divers che vanta quasi vent’anni  d’esperienza sul territorio ed è formato da 10 bungalow inseriti in un parco tropicale molto curato; di gran classe, situata a finco de (...)

Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
pag dedicata

Descrizione

Situata a nord est dell’isola di Sulawesi si trova la cittadina di Manado, conosciuta tra i subacquei per la bellezza dei suoi fondali  e soprattutto stimata per la sua incredibile biodiversità marina.
Le sistemazioni che proponiamo sono molto varie: il Mapia Resort  & SPA è una struttura ottimamente gestita dal team occidentale di Celebes Divers che vanta quasi vent’anni  d’esperienza sul territorio ed è formato da 10 bungalow inseriti in un parco tropicale molto curato; di gran classe, situata a finco della bella piscina immersa nel verde, la SPA presente all’interno della struttura, giusto compendio dopo una “faticosa” giornata d’immersioni; iIl Minahasa Lagoon un resort di livello a 40 minuti da Manado, assicura servizi di classe ed una cucina molto curata, oltre ad offrire un centro diving molto efficiente e professionale; il Tasik Ria è invece un’ottima struttura alberghiera situata nella zona di Tanawangko, con una spiaggetta annessa e con un ottimo servizio. Sull’isola di Siladen, situata all’interno del Parco Marino Protetto di Bunaken, proponiamo l'Onong Eco Resort, sempre gestito da Celebes Divers, un piccolo gioiello composto da soli 7 cottages direttamente sul mare di fronte ad una bellisisma spiaggia bianca corallina, costruito con il massimo rispetto della natura circostante e secondo i dettami dell'architettura locale, senza tuttavia privarsi di tutte le comodità di una efficiente struttura a gestione occidentale.

Diving





Celebes Divers, gestita da un team occidentale da oltre vent'anni sul territorio, pianifica ed organizza le immersioni nei due resorts di riferimento, il Mapia Resort & SPA a Manado  e l'Onong Eco Resort sull'isola di Siladen.
In poco tempo, con le loro barche, sarete sui punti di immersione per godere delle meraviglie del Mare di Celebes. Sarete stupiti nel vedere quanto siano differenti i siti d’immersione nei due resort. Mentre attorno alle isole di Siladen, Bunaken e Manado Tua le immersioni sono molto profonde, tutte su pareti che sprofondano nel mare, l’area costiera del Nord Sulawesi è simile al famoso stretto di Lembeh, il centro mondiale delle “Muck Dives”: fondali di sabbia scura vulcanica e profondità fra 4 e 25 metri con una grande quantità degli animali più strani che possiate immaginare.

Il centro diving ha 10 attrezzature complete da noleggiare di varie taglie e 170 bombole in alluminio 12 lt monoattacco INT (se usate un erogatore con attacco DIN siete pregati di portare con voi l’adattatore). Le bombole vengono caricate a 200 bar da 2 compressori Bauer e da 2 compressori alta pressione e membrana NITROX Coltri. I compressori sono mantenuti secondo gli standard europei per assicurare che l’aria o il Nitrox che respirate siano purissimi.

Celebes Divers ha 4 perahu, grandi barche tradizionali in legno da 12 a 16 metri di lunghezza, con 2 o 3 motori fuoribordo. Insieme possono trasportare un totale di 40 subacquei. Ogni barca ha un equipaggio di provata esperienza per assicurarvi comodità e sicurezza; saranno sempre loro a provvedere al montaggio e smontaggio delle vostre attrezzature. Sulla barca sono disponibili acqua, the e caffè, biscotti nonché frutta fresca dopo l’immersione. Le barche sono anche dotate di toilette.
Ovviamente in dotazione su ogni barca ci sono kit di medicinali di emergenza e ossigeno. Lo staff è addestrato al pronto soccorso e si prenderà cura della vostra sicurezza sia sott’acqua che in barca. La camera iperbarica più vicina si trova nell’ospedale di Malalayang a soli 5 km dal diving center. La camera di decompressione è gestita da uno staff medico australiano/indonesiano specializzato in medicina iperbarica.
Per ragioni di sicurezza e per dare a tutti la possibilità di osservare con comodo le piccole creature marine, i gruppi sub sono limitati a 4/5 subacquei per ogni guida e naturalmente le guide danno a ciascuno tutto il tempo necessario per osservare, fotografare o filmare. I gruppi vengono organizzati secondo il grado di esperienza, in modo da dare a tutti la possibilità di ottenere il massimo dalle immersioni. Previo accordo con la direzione, i sub esperti possono intraprendere immersioni di coppia anche senza guida.

Nel listino di Celebes Divers ci sono in offerta diversi differenti pacchetti di immersione (oltre ovviamente a quello già prepagato dall’Italia), ma se volete un pacchetto che non è previsto il centro lo personalizzerà per voi: quasi ogni cosa è possibile, basta chiedere! Naturalmente non sarete costretti ad immergervi tutti i giorni, ogni sub è libero di distribuire il proprio pacchetto in più giorni. Ci sono però un paio di linee guida: il pacchetto da due immersioni al giorno significa fare due immersioni da barca nell’arco della mattinata, quello da tre significa due immersioni al mattino ed una al pomeriggio. Le immersioni all’alba, la “Mandarin dive” e le notturne non sono mai sostituibili a quelle del pacchetto e devono essere prenotate separatamente.

L’uso del NITROX è gratuito per coloro che sono in possesso di brevetto Nitrox (vi è comunque la possibilità di ottenere il brevetto in loco).



Dopo le due immersioni del mattino il rientro al resort per il pranzo è previsto verso le 13.00. Dopo pranzo potrete occupare il pomeriggio come meglio credete, ma ricordate che verso le 16.00 c’è la possibilità di fare una terza immersione da barca oppure un’immersione direttamente da riva, ma eccellenti alternative sono il dolce far niente ai bordi della piscina o una rinfrescante nuotata. Verso le 18.00, se vi va, l’immersione notturna sull'house reef vi consentirà di incontrare creature completamente differenti da quelle visibili durante il giorno.
Le immersioni sulla costa sono eccezionali, ma per chi lo desidera vengono organizzate uscite per subacquei allo stretto di Lembeh e al sito dove è possibile ammirare i pesci mandarino.
Prossimamente, poi, sarà possibile offrire una grande novità: l’immersione notturna con luce fluorescente per vedere i fondali in un modo completamente nuovo!

Immersioni

Un paesaggio dominante di origine vulcanica crea una cornice unica per scoprire questa regione del Nord Sulawesi, una delle migliori e riconosciute destinazioni al mondo per immersioni da veri intenditori. L’ottima visibilità media (25/30 m) permette incontri unici ed emozionanti spesso anche di specie insolite come, ad esempio, il pesce preistorico “coelacanth” (celacanto), oltre ovviamente ad alcuni incontri più familiari come gli squali di barriera, tartarughe, aquile di mare, pesci napoleone e anche (pur se rari) dugongo e orche!

Ma la vera sorpresa di Manado è la sua doppia anima contraddistinta da una parte dal Parco Marino Protetto di Bunaken, che dista circa 30/40 minuti d’imbarcazione dalle coste di Manado e dall’altra la Baia di Manado e, in generale,,la costa del Sulawesi.

La maggior parte delle barriere coralline del Parco Nazionale Marino di Bunaken sono ricche e incontaminate, con una moltitudine di coralli molli di ogni colore e forma  e tutta la straordinaria vita della fauna di barriera.
Le immersioni all’interno del Parco Marino di Bunaken sono per lo più in parete caratterizzate da una leggera quanto piacevole corrente. Ci sono circa 22 siti di immersione ufficiali: banchi di barracuda e jack fish, tartarughe e squali di barriera, serpenti di mare e pesci napoleone sono tra gli abitanti residenti di queste ripide pareti coralline, oltre ovviamente a tutta la ricchissima fauna di barriera. Le isole di Bunaken, Nain e Siladen (dove si trova l’Onong Resort) offrono poi enormi giardini di coralli duri, oltre alle classiche immersioni in parete, sempre presenti. L’isola di Montehage, rivolta verso l’oceano aperto, garantisce un'ottima visibilità ed è una delle mete preferite dagli squali di barriera e dai grandi banchi di barracuda, oltre a pesci pappagallo e jack bumphead. Infine Manado Tua,'affascinante isola a forma di cono vulcanico, caratterizzata da ripidi drop-off che si inabissano nel blu profondo.  Qui si trova il corallo più bello e più incontaminato, così come i più colorati nudibranchi. Le imponenti pareti a strapiombo sono un'esperienza mozzafiato, pareti ricche anche di grotte dove  si trovano spesso squali e altri grossi pesci, rendendo questa area la migliore per le immersioni in profondità.
Ovviamente non mancano, su tutto l’arco dell’arcipelago, le enormi gorgonie e spugne di dimensioni impressionanti. Ma anche la  varietà di coralli molli è eccezionale, rendendo questa area una dei migliori siti al mondo per quanto riguarda la biodiversità.

Totalmente diverso, ma certamente non meno emozionate anzi!, è invece l’ambiente che s’incontra nella Baia di Manado. Esso ospita una cornucopia di creature strane e meravigliose che qui trovano il loro ambiente ideale dove riprodursi. Non ci sono le classiche pareti verticali ma pendii di origine vulcanica che scendono verso il blu profondo con varie pendenze, luogo ideale per i cavallucci marini, i  nudibranchi di ogni dimensione e colore, in perfetta armonia con devilfish, lion fish, scorpion fish, pesci palla, polipi dagli anelli blu, pegasus, falene di mare, frog fish, pesci foglia, pesci ago fantasma, insomma un paradiso di antennaridi e platelmiti.
Un vero e proprio one-off, un’opportunità unica per tutti i fotografi e video operatori ma anche per chiunque cerchi l'insolito e l’”apparentemente” invisibile. Qui siete sicuri di vedere qualcosa che non avrete mai visto prima, a prescindere dalla vostra esperienza subacquea, e di provare emozioni subacquee mai provate. Le guide vi condurranno in una meravigliosa visita guidata verso queste delicate ma uniche creature del mare, ma che, ne siamo certi, vi emozioneranno con la magia e la delicatezza che sanno creare.



PER LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE IMMERSIONI CLICCA QUI

Itinerari

Queste a seguire sono le più interessanti escursioni giornaliere che si possono prevedere  da Manado. Oltre a queste proposte tuttavia è possibile abbinare anche dei veri e propri circuiti del Sulawesi in partenza da Ujung Padang, che presentiamo sul nostro sito cliccando qua.

ESCURSIONE AL PARCO NATURALE DI TANGKOKO

Vuoi sperimentare la sensazione di essere immerso nella natura più selvaggia? E’ la sensazione che vivrai nel parco naturale di Tangkoko.
Ubicato vicino al villaggio di Batu Putih, Tangkoko è l’habitat del più piccolo primate del mondo: il Tangkasi (Tarsius Spectrum); ospita inoltre circa 328 specie diverse di uccelli, 47 delle quali endemiche, come pure altri animali tipici del Nord Sulawesi, quali il Macaco nero crestato (Macacanigra), l’Hornbill (una specie di grande tucano), il Cuscus, l’unico marsupiale vivente fuori dall’Oceania, e l’uccello Maleo (Macrocephalonmaleo).

Nel parco si trova anche l’albero chiamato Bitung (Barringtonia asiatica), da cui deriva il nome della vicina città, e una enorme varietà di altre specie botaniche, tra cui le mangrovie e altre forme di vegetazione che crescono in riva al mare oppure in pianura, montagna o ancora sospese nell’alto dei giganteschi alberi. Anche per la sua storia di isolamento geografico, il Sulawesi ha evoluto una fauna di uccelli e mammiferi che si trova esclusivamene sull’isola. Il Parco Nazionale di Tangkoko è uno degli ultimi rifugi naturali per molte di queste specie endemiche e costituisce un tesoro naturale da salvaguardare.

Il parco si estende per un’area di 8.718 ettari ed i suoi confini vanno dal mare ad una altitudine di 1.351 m., perciò offre sentieri che dalla spiaggia portano fino alla foresta abbarbicata sul bordo della caldera dei vulcani, passando attraverso i facili pendii dell’area intermedia. Nella riserva sorgono tre vulcani: il monte Tangkoko (1.149 m.), il cono di cenere del Batuangus, risultato da un’eruzione del 1839, e le due vette gemelle del Dua Saudara (1.351 m.). La cenere del cono Batuangus è quasi priva di vegetazione e la colata di lava si estende fino al mare. Nel punto di incontro col mare la lava ha scavato una grotta lunga 400 metri, che contiene formazioni coralline e l’unico mangrovieto presente nel parco.

Durante la stagione della riproduzione dell’Hornbill la guida vi potrà indicare parecchi nidi lungo il cammino. Un altro incontro spettacolare lungo il sentiero è rappresentato dal un particolare tipo di ficus, noto come „Bering lobang“ (Ficusbenyamina), un albero parassita che da tempo ha soffocato ed ucciso l’albero ospitante. Il ficus riproduce la forma originaria dell’albero ospitante ed è cavo, tanto che si può „entrare“ al suo interno ed osservare effetti di luce suggestivi.

Un’agevole ed entusiasmante esplorazione nella spettacolare foresta vergine, con la possibilità (al 99%) di avvistare il Tarsius, i Macachi neri, l’Hornbill ed il Cuscus.

Partenza dal Mapia Resort verso le 11.00 per il villaggio di Batu Putih a est della zona di Bitung dove è situato il Parco Naturale di Tangkoko. Dopo un tragitto in auto di circa 2 ore raggiungeremo il parco nel quale saremo guidati da un ranger del posto. Il pranzo è al sacco e preparato dal nostro ristorante.

Durata: 7-9 ore

Prezzo: € 50,- a persona (min 4 ) - alta stagione € 55,-


MINAHASA & VOLCANO TOUR

La partenza per l’escursione nel territorio Minahasa, la regione montana a nord di Manado, è alle ore 8.00 dal Mapia Resort.
Seguendo una strada in salita e con parecchie curve raggiungiamo un’ampia valle contornata da vulcani, ad una quota di 600-700 m.

Nella prima tappa è prevista la visita di un magnifico parco botanico privato, cui abbiamo accesso. Dove prima c’erano campi di riso e mais è stato realizzato un magnifico giardino con laghetti abitati da Ikan Mas (carpe dorate) e Mujair (tilapia). L’incredibile numero di fiori e piante ci dà una idea di quanto la natura sia ricca in Sulawesi.
Mentre ci dirigiamo verso il vulcano Mahawu entriamo in una bellissima vallata fittamente coltivata ad ortaggi su piccoli terrazzamenti che si inerpicano per i pendii dei vulcani; i contadini usano ancora oggi i bufali bianchi per trainare aratri e carri.
Una strada di recente costruzione ci porterà fino ai piedi del vulcano e con una breve e facile passeggiata raggiungeremo il bordo del cratere (a circa 1.300 m.). Con buona visibilità si gode una panoramica a 360 gradi su Tomohon, Manado, il Parco di Bunaken, Bitung e Lembeh.
Dal vulcano Mahawu scenderemo la vallata fino alla città di Tomohon, nota tra i locali come la città dei fiori. Tomohon è ubicata in una valle fra i vulcani Lokon e Mahawu. Qui faremo sosta per visitare il mercato locale, alquanto pittoresco e pieno di sorprese.
Proseguendo il viaggio, dopo pochi chilometri raggiungiamo il lago Tondano, circondato da vaste risaie, e sulla sua costa ci fermiamo per pranzare al ristorante Tondano.
Dopo pranzo attraverseremo una vallata caratterizzata da grande attività geologica, dove soffioni sulfurei e geyser sono ovunque. Passeremo vicino alle recenti centrali elettriche geotermiche.
La nostra ultima tappa è al piccolo lago di Linow. Noto come il lago multicolore, è alimentato da sorgenti vulcaniche ed occupa una antica caldera ; il colore dell’acqua varia dal verde smeraldo del mattino, al giallo zolfo di mezzogiorno, al marrone del pomeriggio oppure a seconda delle sorgenti sulfuree disseminate attorno e sotto la superficie. L’area circostante è popolata da molte varietà di uccelli, tra cui rondini, anatre, martin pescatore. Vicino alla zona geologicamente più attiva è stato realizzato un bel parco, con un coffee shop; ne approfitteremo per una tazza di caffè o the.
Dopo la pausa caffè è tempo di rientrare, passando per diversi piccolo villaggi; saremo di ritorno al Mapia Resort verso le 17.00 – 18.00
 
Durata: 9-10 ore

Prezzo: € 50,- /persona (minimo 4) (alta stagione € 55,-)


VITA NOTTURNA A MANADO

Senza la pretesa di paragonare le offerte di divertimento notturno di Manado con quelle di altre grandi città asiatiche, bisogna dire che ci sono alcuni posti carini.
I locali più frequentati sono lo “Score” a Town Square e “Corner Club” a Bahu Mall, al terzo piano sopra il Kentucky Fried Chicken. Sono due locali vasti e alla moda, in genere con musica dal vivo e atmosfera accogliente, frequentati dai giovani della “Manado bene”. Le serate più affollate sono di mercoledì e sabato. Mercoledi è “Ladies Night” allo Score, con ingresso gratis per le signore!
I gruppi musicali sono sorprendentemente bravi e normalmente iniziano a suonare verso le 22. Tra una performances dal vivo e l’altra la musica è assicurata dal DJ.

Altra attività serale in voga a Manado è il Karaoke; diversi locali sono specializzati nell’affittare stanze a gruppi che abbiano voglia di divertirsi e cantare.
Vi sono pure parecchie sale da biliardo e bowling. Una tra le più alla moda si trova al Mega Mall.

Cos’altro ancora? Se vi piacciono, i locali Karaoke scuri e le discoteche tecno ancora più buie a Manado non mancano…. Accanto ai locali moderni sopravvivono ancora i music pub vecchio stile con una atmosfera completamente diversa, retrò.

Come potrete immaginare non vi stiamo offrendo un tour organizzato, ma solo qualche informazione. Però, potreste trovare qualcuno del nostro staff ben lieto di accompagnarvi a sperimentare la vita notturna di Manado……

Buon divertimento!



SPECIALE STOP OVER A SINGAPORE 

Possibilità di aggiungere 1 o più notti a Singapore in hotel di prima categoria in pernottamento con trasferimenti inclusi a condizioni assolutamente incredibili!
Singapore è una città cosmopolita ricca di imperdibili attrazioni sia culturali che di divertimento, olre ad essere giustamente famosa per lo splendido shopping.  Una sosta in andata o in ritorno è altamente consigliata