Lombok

In Breve

Lombok è un’isola indonesiana che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, anche chiamate Nusa Tenggara. Lo stretto di Lombok la separa dall’isola di Bali a ovest mentre lo stretto di Alas dall’isola di Sumbawa a est. A nord ovest della costa di Lombok c'è un arcipelago di 3 piccole isole, le Isole Gili.
Possiede una forma vagamente circolare, si estende su una superficie totale di circa 4.725 km² e la popolazione conta 2.950.105 abitanti (nel 2005). La si raggiunge via aerea volando sull’aeroporto di Lombok Internation (...)

Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok
Lombok

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
pag dedicata immersioni

Introduzione

Clima : tropicale caldo e umido; stagione incerta da novembre a marzo sul Sulawesi - da dicembre a marzo nella regione di Bali, Lombok ed Alor
Formalità : passaporto con validità di almeno 6 mesi e pagamento del visto indonesiano (per i cittadini itialiani ottenibile in aeroporto) USD 35,00 a persona
Vaccini : profilassi antimalarica consigliata solo in alcune zone dell’interno
Fuso orario : +7 ore
Lingua : inglese ed indonesiano
Moneta : rupia indonesiana (1 Euro vale circa IDR 15.000)
Tasse di uscita dal paese da pagarsi in aeroporto: da 150.000 a 200.000 rupie in base all’aeroporto di partenza (soggette a modifica senza preavviso)
Elettricità : 220 v, prese americane o europee

Tutte le informazioni aggiornate sull'INDONESIA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it. Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

Lombok è un’isola indonesiana che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, anche chiamate Nusa Tenggara. Lo stretto di Lombok la separa dall’isola di Bali a ovest mentre lo stretto di Alas dall’isola di Sumbawa a est. A nord ovest della costa di Lombok c'è un arcipelago di 3 piccole isole, le Isole Gili.
Possiede una forma vagamente circolare, si estende su una superficie totale di circa 4.725 km² e la popolazione conta 2.950.105 abitanti (nel 2005). La si raggiunge via aerea volando sull’aeroporto di Lombok International, capitale amministrativa e città più grande dell'isola o tramite traghetto o barca veloce da Bali.
La stagione secca, in particolare tra giugno e ottobre, è la migliore per il trekking e per raggiungere le zone più remote mentre quella delle piogge va da ottobre a maggio, è un po' più calda e decisamente più umida.
L'isola di Lombok, a maggioranza musulmana, è un'isola con spiagge deserte e una campagna tranquilla, dominata dallo spettacolare vulcano del Monte Rinjani. Sebbene ci sia una somiglianza con Bali è considerata ingiustamente la sorella minore, ma in realtà è più selvaggia, più "forte" e, come dire, meno "addomesticata", qui troverete luoghi selvaggi immersi in un tempo che scorre senza stress .…  questo è proprio ciò che piace di Lombok.

Immersioni

Non si può riuscire a descrivere in poche parole ciò che Lombok è in grado di offrire dal punto di vista subacqueo: mai avremmo pensato che in un'unica isola (così piccola per giunta) si potessero trovare tanti diversi profili d' immersione.
Lombok, conosciuta prevalentemente per le isole Gili a Nord, rivela in realtà la sua massima potenzialità nell'ancora sconosciuto Sud.
In molti sono convinti che gli unici siti sub interessanti di Lombok si trovino nelle acque di Gili Trawangan: immersioni non difficili ma che danno comunque soddisfazione. Buona visibilità e buona varietà di specie marine (soprattutto quelle tipiche di barriera) offrono nel complesso immersioni divertenti. Immersioni che si sposano molto bene con l'ambiente che si respira sull'isola molto "easy", certamente "trendy", con i suoi particolari ed originali locali lungo mare, ed in generale tipicamente "vacanziero".

Ma in realtà Lombok è molto più di questo ! Perchè a Lombok esiste qualcosa di veramente straordinario: BELONGAS BAY
Belongas Bay è esattamente il contrario di quanto ci si può aspettare considerando le caratteristiche delle coste e delle pareti che normalmente si immaginano pensando a Lombok!
Situata nella zona meridionale dell'isola, vicino a Sekotong, Belongas Bay è esattamente tutto quello che non ci si aspetta di trovare a Lombok: altissime pareti verticali che si tuffano in acque vorticose  caratterizzate da onde oceaniche lunghe che, sbattendo contro le rocce, formano altissime colonne d'acqua. Mare grigie e tumultuoso che incute timore e rispetto. E la severityà che sta sopra l'acaua la si ritrova anche sotto. Fortissime correnti longitudinali e laterali con forti pressioni almeno fino a 35 metri di profondità e una ricchissima presenza di grosso pelagico di passo sono le sue peculiari caratteristiche. Squali martello, squali grigi, mante, tutto passa fra i minacciosi pinnacoli che si ergono in mezzo al mare.
E' davvero incredibile le emozioni che si possono provare a Belongas Bay !
Vuoi saperne di più? Clicca qua