BOHOL

In Breve

Bohol è una delle 10 isole più grandi dell'arcipelago filippino situata nel gruppo delle Visayas, raggiungibile via mare dall’isola di Cebu o via aereo su Tagbilaran da Manila.

Poiché è circondata da altre isole, alcune delle quali anche molto grandi, ha la fortuna di essere protetta dalla maggioranza dei tifoni e di ‘scampare’ ai periodi di piogge più intense. Il clima, tipicamente tropicale, lungo la costa tende ad essere secco e caldo mentre all’interno, sulle dolci colline, più temperato ma più umido.

Bohol
Bohol
Bohol
Moalboal Bay
Bohol
Bohol
Bohol
Moalboal Bay
Bohol
Bohol
Bohol
Bohol
Bohol

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
pag dedicata

Descrizione

Bohol è l’isola ideale non solo per coloro che si accontentano di fantastiche immersioni o di rilassarsi sulle bellissime spiagge, ma anche per chi desidera godere di attrazioni imperdibili come le Chocolate Hills, circa 1260 colline che si susseguono a perdita d’occhio, i Tarsi, piccoli primati con grandi occhi, sport d'avventura e terrazze di riso. Per chi preferisce momenti di relax sulle famose spiagge di sabbia bianca dovrà spostarsi sulla famosa isola di Panglao collegata da un ponte alla grande isola. Sulla punta a sud ovest troviamo la più famosa e frequentata: l’Alona Beach, lunga circa un chilometro e mezzo dove si alternano resort, centri diving, ristoranti e negozi di souvenir.

Il periodo migliore per recarsi a Bohol è da dicembre a giugno; da inizio luglio a metà settembre più precipitazioni.
A partire dagli anni '80, Panglao diventa sempre più famosa anche per i subacquei.

Le proposte sulle Filippine sono patrocinate dall'Ente Nazionale per il Turismo delle Filippine

Diving

Amorita Resort e Alona Vida Beach Resort sono serviti da Sea Explorer ubicato sulla spiaggia di Alona
I pacchetti 'immersioni illimitate' comprendono un massimo di 4 immersioni al giorno. Ogni giornata di immersioni conta come un giorno di 'immersioni illimitate' e non ha importanza il numero di immersioni eseguite.
I 'Full Day' prevedono un supplemento anche se si è sottoscritto il pacchetto 'immersioni illimitate'; detto supplemento potrà essere regolato direttamente in loco.  Se possedete un erogatore con attacco DIN siete pregati di dotarvi di adattatore INT.

Il Bohol Beach Club ha un proprio diving centre interno alla struttura

Immersioni

Panglao offre degli interessanti siti d’immersioni a pochi minuti di barca (da 5 a 20 minuti) dove sono possibili gli avvistamenti di colonie di serpenti, murene, pesci rana, anemoni, pesci pagliaccio, pesci scorpioni, relitti di due jeepney sulla cima di una barriera corallina, cavallucci pigmei, pegaso e molto altro ancora.

Allontanandosi un po’ di più (a partire da circa 40 minuti di barca) si può arrivare ad esempio al Doljo Sanctuary coi suoi coralli tavolo, con le pareti a picco fino a 40 m. ricoperti di crepacci, di coralli neri e dove si possono avvistare pesci cardinali, anemoni, barracuda, pesci angelo e pesci farfalla.

Oppure il sito d’immersione Pamilacan con, alle volte, forti correnti dove ci sono giardini di corallo a circa 20 metri di profondità (consigliato a un sub esperti).

In partenza da Panglao, poi, si possono inoltre organizzare immersioni a Cabilao ed a Apo Island, che sono considerati tra i siti più belli delle Filippine.

Un’uscita imperdibile è all’isola di Balicasag a soli 35 minuti circa di barca da Alona Beach per ammirare tartarughe, jack, barracuda, barriere coralline colorate e abitate dai pesci trombetta, pesci pappagalli, seppie, pesci angelo, pesci pipistrello e molto altro.

Si fa presente che l’isola di Balicasag è un Parco Marino protetto, per cui le autorità locali, per salvaguardare e preservare i fondali, hanno limitato l’accesso tramite un numero contingentato di permessi. Si possono immergere non più di 150 subacquei al giorno e sono previste un massimo di 2 immersioni al giorno. Ogni centro diving può organizzare 5 uscite per le immersioni a settimana con una sola barca. Direttamente sul posto e in contanti verrà richiesto il supplemento per immergersi in questo meraviglio parco marino (PHP 220 per subacqueo). Il numero di immersioni a Balicasag non dipende da un resort all’altro né dalla data di prenotazione, dal momento che la gestione dei permessi viene applicata in egual misura su tutte le strutture operanti in loco. Pertanto la conferma delle immersioni a Balicasag verrà data direttamente in loco. Per la prenotazione dell'escursione sono obbligatori: copia del brevetto fronte/retro e il brevetto in originale. (In caso di allungamento verrà richiesta una quota pari a PHH 2500 a persona). Vengono richiesti minimo 3 partecipanti per l'uscita in barca.
Per quanto ciò possa rappresentare un limite, deve essere apprezzato lo sforzo svolto per la conservazione di questo patrimonio subacqueo.

La temperatura dell'acqua è di 26°C - 30°C: consigliata muta 3-5mm.