Borneo

In Breve

Il Borneo, in indonesiano Kalimantan, è un'isola di 743.107 km², la terza isola del mondo per superficie. Il Borneo è bagnato a ovest dal Mar Cinese meridionale, ad est dal Mar di Celebes e dallo stretto di Makasar, a sud dal mar di Giava e dallo stretto di Karimata. L'isola del Borneo è circondata, da ovest a est, da Sumatra, Giava, Sulawesi e le Filippine.
Al largo della costa orientale, nel Mare di Celebes si trova un piccolo arcipelago di isole, di cui quelle più grandi e conosciute sono Derawan, Sangalaki, Maratua, Kakaban, Panjang e Samana (...)

sangalaki
marataua
lago di kakaban
marataua
marataua
marataua
marataua
maratua
maqratua
sangalaki
maratua
lago di kakaban
sangalaki

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
pag dedicata

Introduzione

Clima: tropicale caldo e umido; stagione incerta da novembre a marzo sul Sulawesi - da dicembre a marzo nella regione di Bali ed Alor Formalità : passaporto con validità di almeno 6 mesi
Formalità : passaporto con validità di almeno 6 mesi e, i cittadini italiani, possono ottenere il visto consolare per l'Indonesia (gratuito fino a 30 giorni di permanenza) all'arrivo. Per le altre nazionalità si prega di verificare se facenti parte dell’elenco di 45 paesi  per i quali non è necessario ottenere il visto in arrivo. Per i cittadini non italiani è richiesto dal Governo Indonesiano il pagamento di tasse, in USD o IDR , in arrivo o in uscita.
Vaccini : profilassi antimalarica consigliata solo in alcune zone dell’interno
Fuso orario : +7 ore
Lingua : inglese ed indonesiano
Moneta : rupia indonesiana (1 EURO equivale a circa 15.000 Rupie)
Tasse di uscita dal paese da pagarsi in aeroporto: da 150.000 a 200.000 rupie in base all’aeroporto di partenza (soggette a modifica senza preavviso)
Elettricità : 220 v, prese americane o europee.

Tutte le informazioni aggiornate sull'INDONESIA possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)

Scheda Tecnica

Il Borneo, in indonesiano Kalimantan, è un'isola di 743.107 km², la terza isola del mondo per superficie. Il Borneo è bagnato a ovest dal Mar Cinese meridionale, ad est dal Mar di Celebes e dallo stretto di Makasar, a sud dal mar di Giava e dallo stretto di Karimata. L'isola del Borneo è circondata, da ovest a est, da Sumatra, Giava, Sulawesi e le Filippine.
Al largo della costa orientale, nel Mare di Celebes si trova un piccolo arcipelago di isole, di cui quelle più grandi e conosciute sono Derawan, Sangalaki, Maratua, Kakaban, Panjang e Samana dove il subacqueo trova un vero paradiso sottomarino, da grandi pelagici a piccoli invertebrati, 872 pesci di barriera, specie protette e 507 coralli diversi. Troverete scenari completamente differenti a poca distanza uno dall’altro, da pinnacoli e pareti verticali a pass che ricordano quelle maldiviane, dal regno delle mante al lago delle meduse non urticanti (solo due in tutto il mondo), da tartarughe a critters, barracuda, squali e formazioni coralline incontaminate … un mondo sotto la superficie del mare tutto da scoprire!

Immersioni

Un viaggio lungo, ma ben strutturato, collega Maratua, Sangalaki e Derawan nel Borneo Indonesiano, dove il subacqueo trova un vero paradiso sottomarino. Qui è possibile avere incontri mozzafiato con mante, barracuda, pinna bianca, napoleoni, tartarughe verdi, ma è altresì possibile scoprire innumerevoli specie endemiche nell’area di Kakaban poichè nella laguna sono sopravvissute alcune tra le specie più rare di tutta la regione indo-pacifica e quindi si trovano una moltitudine di pesci pipistrello, barracuda, jack fish, squali leopardo, pinna bianca e pinna nera, cavallucci marini dal lungo naso e , nel famosissimo lago, le meduse non urticanti e i flat worm
Nell'area di Derawan si trovano cavallucci marini nani, frogfish,polpi dagli anelli blu, molteplici specie di gobidi e di gamberi, pesci cardinali, nudibranchi, tartarughe e banchi di jack fish
A Sangalaki si troveranno invece le mante, gli squali leopardo, banchi di fucilieri e di carangidi con le pinne blu oltre a bellissimi coralli.
Infine Maratua dove oltre a bellissimi nudibranchi, e squali pinna bianca e pinna nera, grigi di barriera, jack fish e napoleoni troviamo anche aquile di mare e barracuda.

Grazie al grande successo ottenuto, anche quest'anno riproponiamo la meravigliosa crociera nell'arcipelago a bordo della  MY Panunee, splendida imbarcazione di 32 metri unica a proporre questa esperienza irripetibile per un viaggio davvero molto molto speciale! Approfittatene subito però perchè le crociere si effettuano solo durante il periodo metereologico migiore dell'anno: da luglio a settembre.