Vietnam

In Breve

baia di Halong
Hue Temple
Etnie Vietnam
Linh Ung Pagoda
Mekong market
Mekong
Paesaggio vietnamita
Tran Quoc Pagoda Hanoi
Water Puppet Show
Mekong
Tempio Thien Hau

località e prodotti

resort
crociere
tour
preventivo

Introduzione

DOCUMENTI E LE FORMALITA' DOGANALI: È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di rientro del viaggio. Per soggiorni inferiori ai 15 giorni e ingresso singolo i cittadini italiani sono esentati dal visto.
Il visitatore che, a seguito di questo primo ingresso, volesse tornare in Vietnam, potrà farlo:
- solo dopo che siano decorsi almeno 30 giorni, per un secondo ingresso alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni), senza obbligo di chiedere il visto.
- con l’obbligo di acquisire il visto, nel caso in cui il visitatore intenda far rientro in Vietnam prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso in esenzione.

L’acquisizione del visto d’ingresso rimane necessaria per soggiorni con ingresso singolo superiore ai 15 giorni o per soggiorni con ingresso multiplo. Il visto può essere richiesto:
1) presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia;
2) collegandosi al sito xuatnhapcanh.gov.vn ed espletando la procedura di emissione del visto online. Ci vorranno 3 giorni lavorativi per elaborare la domanda per un visto elettronico valido per 30 giorni. Il visto non richiede lettere di garanzia o invito. Per soggiorni superiori ai 30 giorni è possibile ricorrere solo all’Ambasciata del Vietnam in Italia.

Se si prevede di rimanere per un ulteriore periodo rispetto alla scadenza del visto, occorrerà richiedere, mediante agenzia e con adeguato anticipo, l’estensione del visto stesso. Non sarà altrimenti possibile uscire dal Paese e si sarà soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa.
Si segnala, inoltre, che all’arrivo nel Paese al visitatore (indipendentemente dalla tipologia di visto e di passaporto) potrebbe essere richiesto di compilare un formulario doganale (Arrival/Departure Card) ed uno sanitario, da esibire alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento della partenza dal Vietnam. 
È necessario dichiarare all’arrivo in Vietnam anche l’eventuale possesso di metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche e apparecchiature elettroniche. Il bagaglio può essere ispezionato senza preavviso e senza autorizzazione. Le autorità doganali possono procedere al sequestro di documenti, cassette audio e video, compact disc, dvd e libri ritenuti di carattere politico, religioso o pornografico. La legge vietnamita pone restrizioni all’esportazione di antichità e gli oggetti acquistati possono essere sequestrati al momento della partenza.
FUSO ORARIO + 6 ore durante l’orario solare, + 5 ore invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.
CLIMA Il VietNam è visitabile tutto l’anno. D’inverno si privilegiano gli itinerari al centro e al sud con soggiorni balneari a Phan Thiet. L’estate è la stagione ideale per visitare il nord e il centro con soggiorni balneari a Da Nang, Hoi An e Nha Trang. Al sud è caldo tutto l’anno con una stagione secca da fine novembre ad aprile/maggio.
ABBIGLIAMENTO È doveroso rispettare le usanze locali in fatto di vestiario, soprattutto nei siti religiosi. È doveroso togliersi le scarpe per entrare nei templi ed indossare abiti adeguati. L’abbigliamento deve essere comodo e pratico, leggero, senza dimenticare qualche capo più pesante, a seconda dei luoghi visitati e delle stagioni ed un impermeabile leggero.
LINGUA UFFICIALE Vietnamita. È diffusa, nelle zone frequentate dai turisti, la conoscenza della lingua inglese. Tra le persone anziane prevale la conoscenza della lingua francese.
MONETA La moneta ufficiale è il Dong: 1 Euro = 24.540 Dong; 1 USD = 22.505 Dong (cambio a Maggio 2017). Gli Euro ed i Dollari vengono accettati e cambiati ovunque. Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l’accettazione delle principali carte di credito.
ELETTRICITA' Tensione 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
TELEFONO Il prefisso internazionale per il Vietnam è lo 0084 seguito dall’indicativo della città e dal numero dell’abbonato.  I cellulari funzionano ovunque, sia in chiamata che in ricezione ed in modalità SMS. È attivo il servizio di roaming internazionale. Per maggiori informazioni si contatti il proprio gestore telefonico.
VACCINAZIONI Nessuna obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici.
SHOPPING Sono tantissime le opportunità offerte a chi ama fare acquisti. Una varietà di oggetti bellissimi dall’abbigliamento all’arte, all’antiquariato: ceramiche smaltate, lanterne, tovaglie ricamate, lussuose creazioni in seta o in lino, oggetti in legno di bambù. Generalmente i prezzi sono convenienti. È necessario contrattare con gentilezza, sorridendo e senza arrabbiarsi.
FOTO E I VIDEO È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti. Si suggerisce rispetto e sensibilità nel fotografare le persone: è consigliabile sempre chiedere prima il loro permesso, per evitare possibili discussioni.
MANCE Sono apprezzate ovunque e un modo tangibile per ringraziare chi ha reso il servizio con cortesia e disponibilità.
CUCINA la cucina vietnamita ha conquistato anche l’occidente ed il viaggio è anche l’occasione per una deliziosa avventura gastronomica. Riso e pesce sono i protagonisti indiscussi dei piatti vietnamiti, comprimarie sono le numerose radici dal gusto pungente, le erbe e i tuberi aromatici. Il tipico piatto locale è però il riso in bianco contornato da verdure, carne, pesce e le immancabili spezie! Non mancano poi alcuni piatti tipici della Cina, come gli involtini primavera, le frittelle di riso, il pollo speziato e le tradizionali zuppe, qui solitamente con anguille e vermicelli! Freschezza degli ingredienti e armonia tra sapore e consistenza sono elementi imprescindibili per i vietnamiti.
TASSE D'IMBARCO Al momento dell’imbarco sui voli internazionali in partenza dal Vietnam sono richiesti $ 16,00 per chi parte da Hanoi, $ 13,00 da Ho Chi Minh City e $ 8,00 da Danang. L’importo è da intendersi per persona ed è soggetto a variazioni senza preavviso.

Tutte le informazioni aggiornate sul VIETNAM possono essere anche reperite sul sito www.viaggiaresicuri.it . Clicca qui per tutti i dettagli (servizio a cura del Ministero Affari Esteri)