ISOLA DI SILADEN (MANADO)

In Breve

Sulla splendida e incontaminata isola di Siladen, all'interno del Parco Marino di Bunaken, proponiamo l'Onong Eco Resort, gestito da Celebes Divers, un piccolo gioiello, composto da soli 7 cottages direttamente sul mare e di fronte ad una magnifica spiaggia di fine sabbia bianca corallina, costruito con il massimo rispetto della natura circostante e secondo i dettami dell'architettura locale, senza tuttavia privarsi di tutte le comodità di una efficiente struttura a gestione occidentale.

Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Manado Siladen
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken
Parco Marino di Bunaken

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa
pag dedicata

Descrizione

Il resort sorge a pochi metri dall’house-reef e gode di un panorama magnifico sull’isola di Bunaken, sul Vulcano di Manado Tua e sulla costa del Nord Sulawesi. Dispone di quattro spaziosi cottage affacciati sul mare con una vista fantastica su Manado e Bunaken e di tre cottage con vista sul giardino. Tutti i cottage sono costruiti in legno nel locale stile Minahasa e sono dotati di letto matrimoniale, minibar, aria condizionata e ventilatore a soffitto.

Le strutture del resort comprendono ristorante, bar, piccola spa, sala compressori, un centro diving con stanza per i fotografi e saletta per i corsi. La corrente è fornita da tre generatori. 

Naturalmente bellezza e serenità restano le attrattive principali dell’isola di Siladen. Le immersioni sono magnifiche ma sull’isola ci si può anche dedicare allo snorkeling sul reef, ai massaggi o al relax assoluto. Di sera è piacevole condividere le esperienze della giornata con gli altri ospiti, magari davanti ad un drink al bar oppure nel corso di una partita a biliardo.

Diving

Celebes Divers, gestita da un team occidentale da oltre vent'anni sul territorio, pianifica ed organizza le immersioni nei due resorts di riferimento, il Mapia Resort & SPA a Manado  e l'Onong Eco Resort sull'isola di Siladen.
In poco tempo, con le loro barche, sarete sui punti di immersione per godere delle meraviglie del Mare di Celebes. Sarete stupiti nel vedere quanto siano differenti i siti d’immersione nei due resort. Mentre attorno alle isole di Siladen, Bunaken e Manado Tua le immersioni sono molto profonde, tutte su pareti che sprofondano nel mare, l’area costiera del Nord Sulawesi è simile al famoso stretto di Lembeh, il centro mondiale delle “Muck Dives”: fondali di sabbia scura vulcanica e profondità fra 4 e 25 metri con una grande quantità degli animali più strani che possiate immaginare.

Il centro diving ha 10 attrezzature complete da noleggiare di varie taglie e 170 bombole in alluminio 12 lt monoattacco INT (se usate un erogatore con attacco DIN siete pregati di portare con voi l’adattatore). Le bombole vengono caricate a 200 bar da 2 compressori Bauer e da 2 compressori alta pressione e membrana NITROX Coltri. I compressori sono mantenuti secondo gli standard europei per assicurare che l’aria o il Nitrox che respirate siano purissimi.

Celebes Divers ha 4 perahu, grandi barche tradizionali in legno da 12 a 16 metri di lunghezza, con 2 o 3 motori fuoribordo. Insieme possono trasportare un totale di 40 subacquei. Ogni barca ha un equipaggio di provata esperienza per assicurarvi comodità e sicurezza; saranno sempre loro a provvedere al montaggio e smontaggio delle vostre attrezzature. Sulla barca sono disponibili acqua, the e caffè, biscotti nonché frutta fresca dopo l’immersione. Le barche sono anche dotate di toilette.
Ovviamente in dotazione su ogni barca ci sono kit di medicinali di emergenza e ossigeno. Lo staff è addestrato al pronto soccorso e si prenderà cura della vostra sicurezza sia sott’acqua che in barca. La camera iperbarica più vicina si trova nell’ospedale di Malalayang a soli 5 km dal diving center. La camera di decompressione è gestita da uno staff medico australiano/indonesiano specializzato in medicina iperbarica.
Per ragioni di sicurezza e per dare a tutti la possibilità di osservare con comodo le piccole creature marine, i gruppi sub sono limitati a 4/5 subacquei per ogni guida e naturalmente le guide danno a ciascuno tutto il tempo necessario per osservare, fotografare o filmare. I gruppi vengono organizzati secondo il grado di esperienza, in modo da dare a tutti la possibilità di ottenere il massimo dalle immersioni. Previo accordo con la direzione, i sub esperti possono intraprendere immersioni di coppia anche senza guida.

Nel listino di Celebes Divers ci sono in offerta diversi differenti pacchetti di immersione (oltre ovviamente a quello già prepagato dall’Italia), ma se volete un pacchetto che non è previsto il centro lo personalizzerà per voi: quasi ogni cosa è possibile, basta chiedere! Naturalmente non sarete costretti ad immergervi tutti i giorni, ogni sub è libero di distribuire il proprio pacchetto in più giorni. Ci sono però un paio di linee guida: il pacchetto da due immersioni al giorno significa fare due immersioni da barca nell’arco della mattinata, quello da tre significa due immersioni al mattino ed una al pomeriggio. Le immersioni all’alba, la “Mandarin dive” e le notturne non sono mai sostituibili a quelle del pacchetto e devono essere prenotate separatamente.

L’uso del NITROX è gratuito per coloro che sono in possesso di brevetto Nitrox (vi è comunque la possibilità di ottenere il brevetto in loco).

Dopo le due immersioni del mattino il rientro al resort per il pranzo è previsto verso le 13.00. Dopo pranzo potrete occupare il pomeriggio come meglio credete, ma ricordate che verso le 16.00 c’è la possibilità di fare una terza immersione da barca oppure un’immersione direttamente da riva, ma eccellenti alternative sono il dolce far niente ai bordi della piscina o una rinfrescante nuotata. Verso le 18.00, se vi va,  è mprevista un'immersione notturna che vi consentirà d'incontrare creature completamente differenti da quelle visibili durante il giorno.
 

Immersioni


Un paesaggio dominante di origine vulcanica crea una cornice unica per scoprire questa regione del Nord Sulawesi, una delle migliori e riconosciute destinazioni al mondo per immersioni da veri intenditori. L’ottima visibilità media (25/30 m) permette incontri unici ed emozionanti spesso anche di specie insolite come, ad esempio, il pesce preistorico “coelacanth” (celacanto), oltre ovviamente ad alcuni incontri più familiari come gli squali di barriera, tartarughe, aquile di mare, pesci napoleone e anche (pur se rari) dugongo e orche! Ma la vera sorpresa di Manado è la sua doppia anima contraddistinta da una parte dal Parco Marino Protetto di Bunaken, che dista circa 30/40 minuti d’imbarcazione dalle coste di Manado e dall’altra La baia di Manado e in generale la costa del Sulawesi

Stando all'Onong Eco Resort di Siladen,si potrà approfittare della bellezza delle barriere coralline del Parco Nazionale Marino di Bunaken, di cui fa parte l'isola di Siladen, che sono ricche e incontaminate, con una moltitudine di coralli molli di ogni colore e forma  e tutta la straordinaria vita della fauna di barriera.
Le immersioni all’interno del Parco Marino di Bunaken sono per lo più in parete caratterizzate da una leggera quanto piacevole corrente. Ci sono circa 22 siti di immersione ufficiali: banchi di barracuda e jack fish, tartarughe e squali di barriera, serpenti di mare e pesci napoleone sono tra gli abitanti residenti di queste ripide pareti coralline, oltre ovviamente a tutta la ricchissima fauna di barriera. Le isole di Bunaken, Nain e Siladen (dove si trova l’Onong Resort) offrono poi enormi giardini di coralli duri, oltre alle classiche immersioni in parete, sempre presenti. L’isola di Montehage, rivolta verso l’oceano aperto, garantisce un'ottima visibilità ed è una delle mete preferite dagli squali di barriera e dai grandi banchi di barracuda, oltre a pesci pappagallo e jack bumphead. Infine Manado Tua,'affascinante isola a forma di cono vulcanico, caratterizzata da ripidi drop-off che si inabissano nel blu profondo.  Qui si trova il corallo più bello e più incontaminato, così come i più colorati nudibranchi. Le imponenti pareti a strapiombo sono un'esperienza mozzafiato, pareti ricche anche di grotte dove  si trovano spesso squali e altri grossi pesci, rendendo questa area la migliore per le immersioni in profondità.
Ovviamente non mancano, su tutto l’arco dell’arcipelago, le enormi gorgonie e spugne di dimensioni impressionanti. Ma anche la  varietà di coralli molli è eccezionale, rendendo questa area una dei migliori siti al mondo per quanto riguarda la biodiversità.

  PER LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE IMMERSIONI CLICCA QUI