Christmas Island

In Breve

Christmas Island è una piccola isola appartenente politicamente all'Australia e situata nell'Oceano Indiano a sud dell'Indonesia.
Per quanto possa sembrare un luogo remoto, in realtà non è così lontana: ogni sabato un comodo volo charter da Jakarta atterra proprio su questo piccolo puntino in mezzo all'oceano.

Waterfall
Whaleshark
Whaleshark
Cove Landscape

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

Il nome si deve al capitano inglese William Mynors, che avvistò l'isola nel Natale del 1643 a bordo della nave Royal Mary.
Il 63% del territorio di Christmas Island, barriera corallina compresa, è Parco Nazionale: il sogno di ogni naturalista.
In questo paradiso, fra le innumerevoli specie di piante (di cui sedici endemiche), si possono ammirare oltre duecento diverse specie di uccelli, tra i quali Sule e Fregate che affascinano con il loro volo e il Golden bosunbird, presente solo sull'isola di Christmas, che è uno tra i più belli uccelli marini al mondo.

Diving

Il centro EXTRA DIVERS è situato nei pressi della baia di Flying Fish Cove, direttamente sulla spiaggia della costa nord-est dell'isola.
Il reef che circonda Christmas Island si trova già a pochi metri dalla riva e digrada fino a raggiungere grandi profondità: splendidi drop off ricoperti di corallo accolgono un'abbondante vita marina.
Il centro diving propone 2 immersioni ogni mattina ed in base al numero di sub è possibile organizzare anche 2 uscite nel pomeriggio. Vengono proposte anche uscite all’alba, immersioni notturne e corsi. Ogni singola uscita è limitata ad un massimo di 16 partecipanti.
Il diving dispone di bombole in alluminio da 12L con attacchi DIN (adattatori INT disponibili).
È possibile noleggiare attrezzatura Aqua Lung ed avere ricariche Nitrox 32%.
Si tratta di immersioni semplici per subacquei con un minimo di esperienza (Advanced con circa 50 immersioni all’attivo).
E' sempre presente una guida sub che scende in acqua coi divers ma funge solo da supervisore; viene infatti fatto un briefing a bordo seguito dall'immersione che si effettua col proprio buddy. Per questo motivo la boa di segnalazione è obbligatoria.

Immersioni

I grandi protagonisti dell'isola sono, innegabilmente, i granchi: i più spettacolari sono terrestri tra cui i grossi granchi del cocco, i robbercrab, che qui hanno colori molto accesi.
E' grazie a loro, infatti, che Christmas Island è divenuta universalmente famosa come uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile incontrare lo Squalo Balena: soprattutto durante il periodo di migrazione dei granchi rossi, da Novembre a Marzo, questi giganti buoni sono presenti in grande numero e gli incontri, così, risultano piuttosto facili e frequenti.
Lo squalo balena è il pesce più grande del mondo: può raggiungere 18 metri di lunghezza ed il peso di 34 tonnellate ed è uno degli animali più longevi in assoluto (alcuni esemplari possono raggiungere anche i 150 anni di vita!).
Anche le elegantissime mante, presenti in queste acque tutto l'anno, durante la migrazione dei granchi sono molto più numerose e capita spesso di vederle saltare fuori dall'acqua.
La barriera corallina cinge tutti gli 80 km di costa dell'isola degradando dolcemente fino a 20 metri di profondità per poi tuffarsi a strapiombo in uno dei Drop Off più profondi al mondo.
I fondali di Christmas Island sono ricchissimi di vita ed incontaminati e per buona parte devono ancora essere esplorati, ma la prerogativa è sicuramente costituita dalla loro incredibile biodiversità.
La realtà supera le aspettative: già a soli 5 metri di profondità la piattaforma corallina è spettacolare e straordinariamente intatta e, fino a 20 metri di profondità, le acropore di dimensioni inimmaginabili (raggiungono anche 6 metri di diametro), i coralli duri e le gorgonie dominano tutto il fondale circondati da grandi quantità di pesci tropicali, cernie, pesci angelo, farfalla, labridi, pesci chirurgo e tanti altri pesci di barriera.
Per non parlare poi del tantissimo pelagico: squali pinna bianca, pinna nera, martello, squali seta, mante, tonni, barracuda e carangidi.
I colori della vita sottomarina sono straordinari ma quando si emerge l'avventura non è finita: a poca distanza dalla costa banchi di delfini accolgono sempre gioiosamente le barche che rientrano.