Manado e il parco marino di Bunaken

Centro mondiale della biodiversità

Situata a nord est dell’isola di Sulawesi in Indonesia si trova la cittadina di Manado con la sua famosa Baia, conosciuta tra i subacquei per la bellezza dei suoi fondali e soprattutto stimata per la sua incredibile biodiversità marina. A 30 minuti circa d’imbarcazione si trova il Parco Marino Protetto di Bunaken, un arcipelago composto da 7 bellissime e suggestive isole. Un paesaggio dominante di origine vulcanica crea una cornice unica per scoprire questa regione del Nord Sulawesi, una delle migliori e riconosciute destinazioni al mondo per immersioni da veri intenditori. L’ottima visibilità media (25/30 m.) permette incontri unici ed emozionanti spesso anche di specie insolite come, ad esempio, il pesce preistorico “coelacanth” (celacanto), oltre ovviamente ad alcuni incontri più familiari come gli squali di barriera, tartarughe, aquile di mare, pesci napoleone e anche (pur se rari) dugongo e orche! Ma la vera sorpresa di Manado è la sua doppia anima contraddistinta da una parte dal Parco Marino Protetto di Bunaken, e dall’altra La Baia di Manado e in generale la costa del Sulawesi.

La maggior parte delle barriere coralline del Parco Nazionale Marino di Bunaken sono ricche e incontaminate, con una moltitudine di coralli molli di ogni colore e forma e tutta la straordinaria vita della fauna di barriera. Le immersioni all’interno del Parco Marino di Bunaken sono per lo più in parete caratterizzate da una leggera quanto piacevole corrente. Ci sono più di 50 siti di immersioni: banchi di barracuda e jack fish, tartarughe e squali di barriera, serpenti di mare e pesci napoleone sono tra gli abitanti residenti di queste ripide pareti coralline, oltre ovviamente a tutta la ricchissima fauna di barriera.

Le isole di Bunaken e Siladen (dove si trovano l’Onong Resort e il nuovissimo Kuda Laut Resort che proponiamo) offrono poi enormi giardini di coralli duri, oltre alle classiche immersioni in parete, sempre presenti. L’isola di Montehage, rivolta verso l’oceano aperto, garantisce un'ottima visibilità ed è una delle mete preferite dagli squali di barriera e dai grandi banchi di barracuda, oltre a pesci pappagallo e jack bumphead. Infine Manado Tua, affascinante isola a forma di cono vulcanico, caratterizzata da ripidi drop-off che si inabissano nel blu profondo. Qui si trova il corallo più bello e più incontaminato, così come i più colorati nudibranchi. Le imponenti pareti a strapiombo sono un'esperienza mozzafiato, pareti ricche anche di grotte dove si trovano spesso squali e altri grossi pesci, rendendo questa area la migliore per le immersioni in profondità. Ovviamente non mancano, su tutto l’arco dell’arcipelago, le enormi gorgonie e spugne di dimensioni impressionanti. Ma anche la varietà di coralli molli è eccezionale, rendendo questa area una dei migliori siti al mondo per quanto riguarda la biodiversità

Totalmente diverso, ma certamente non meno emozionate è invece l’ambiente che s’incontra nella Baia di Manado. Esso ospita una cornucopia di creature strane e meravigliose che qui trovano il loro ambiente ideale dove riprodursi. Negli oltre 40 siti di immersione non ci sono le classiche pareti verticali ma pendii di origine vulcanica che scendono verso il blu profondo con varie pendenze, luogo ideale per i cavallucci marini, i nudibranchi di ogni dimensione e colore, in perfetta armonia con devilfish, lion fish, scorpion fish, pesci palla, polipi dagli anelli blu, pegasus, falene di mare, frog fish, pesci foglia, pesci ago fantasma, insomma un paradiso di antennaridi e platelmiti. Un vero e proprio one-off, un’opportunità unica per tutti i fotografi e video operatori ma anche per chiunque cerchi l'insolito e l’”apparentemente” invisibile.

Qui siete sicuri di vedere qualcosa che non avrete mai visto prima, a prescindere dalla vostra esperienza subacquea, e di provare emozioni subacquee mai provate. Le guide vi condurranno in una meravigliosa visita guidata verso queste delicate ma uniche creature del mare, ma che, ne siamo certi, vi emozioneranno con la magia e la delicatezza che sanno creare.

IMMERSIONI

La Costa di Manado e il Parco Marino di Bunaken (oltre allo Stretto di Lembeh) sono considerati in assoluto fra i migliori siti d'immersione al mondo, per la qualità dei loro fondali e per la diversità delle specie con una biodiversità unica ed ineguagliabile, che li rendono perfetti.

La Costa di Manado in particolare è il regno dei critters e di tutto il mondo che vi gira attorno, dove in un'ambientazione molto speciale si potranno vivere esperienze uniche con una fauna particolarissima. Immersioni poco identificabili in una specifica tipologia, rendono difficile descriverle, ma rimarrete sbalorditi dalle emozioni che sanno offrire.

Nel Parco Marino di Bunaken le barriere coralline, brulicanti di pesci tropicali, si trasformano da dolci pendii ben presto in pareti verticali, nelle cui vicinanze è possibile osservare ogni tipo di coralli molli e duri, alcionari di ogni colore e gorgonie, scoprendo tra essi un’infinità di creature che occupano ogni anfratto. Ma nel Parco Marino di Bunaken si trova tutta la più classica e ricca vita di barriera, quindi non sono per nulla infrequenti gl’incontri con banchi di barracuda, squali di barriera, squali volpe, tartarughe, enormi cernie e carangidi.

 

LE IMMERSIONI DAL MAPIA RESORT & SPA 
Il programma comprende normalmente 2 immersioni svolte al mattino lungo la costa di Manado o nell’arcipelago di Bunaken (con minimo 4 partecipanti). Nel pomeriggio, con partenza alle 15.000, possibilità di effettuare una terza immersione da barca oppure un’immersione direttamente da riva di fronte al fantastico house reef del resort, una delle aree più ricche e spettacolari di tutta la costa. Verso le 18.00 è prevista l’immersione notturna che consentirà di incontrare creature completamente differenti da quelle visibili durante il giorno. 

Le immersioni sulla costa e all’arcipelago di Bunaken sono eccezionali, ma per chi lo desidera è possibile organizzare un’uscita full-day allo Stretto di Lembeh, con incluse 3 immersioni.


LE IMMERSIONI DAL KUDA LAUT DIVE RESORT E DALL'ONONG RESORT
I siti che si raggiungono partendo dai resort situati sull'isola di Siladen (Kuda Laut Resort e Onong Resort), si trovano a Siladen e Bunaken lungo vertiginose pareti verticali che sprofondano per centinaia di metri. Quasi tutte le immersioni sono “drift dives”, con correnti di regola moderate, ma che talvolta diventano assai forti. Le barche, dotate di equipaggio ben addestrato, non gettano l’ancora e recuperano i sub non appena riemergono. 

Le immersioni di Bunaken e Siladen sono il top, ma tutte le settimane vengono organizzate anche uscite a Manado Tua o Montehage o in un sito dove è possibile ammirare i pesci mandarino. 

Clicca qui per vedere l'elenco completo delle immersioni

IL DIVING CENTER
Celebes Divers
 pianifica ed organizza le immersioni nei tre resorts, Mapia Resort & SPA, Kuda Laut Boutique Resort e Onong Resort . In poco tempo, con le loro barche, sarete sui punti di immersione per godere delle meraviglie del mare di Celebes. Sarete stupiti nel vedere quanto siano differenti i siti d’immersione nei due resort. Mentre attorno alle isole di Siladen, Bunaken e Manado Tua le immersioni sono molto profonde, tutte su pareti che sprofondano nel mare, l’area costiera del Nord Sulawesi è simile al famoso stretto di Lembeh, il centro mondiale delle “Muck Dives”: fondali di sabbia scura vulcanica e profondità fra 4 e 25 metri con una grande quantità degli animali più strani che possiate immaginare. 
Il centro diving ha 25 attrezzature complete da noleggiare di varie taglie e 220 bombole in alluminio 12 lt monoattacco INT/DIN. Le bombole vengono caricate a 200 bar da 2 compressori Bauer e da 2 compressori alta pressione e membrana NITROX (Coltri e Atlas Copco). I compressori sono mantenuti secondo gli standard europei per assicurare che l’aria o il Nitrox che respirate siano purissimi.

Celebes Divers ha 4 perahu, grandi barche tradizionali in legno da 12 a 16 metri di lunghezza, con 2 o 3 motori fuoribordo. Insieme possono trasportare un totale di 40 subacquei. Ogni barca ha un equipaggio di provata esperienza per assicurarvi comodità e sicurezza; saranno sempre loro a provvedere al montaggio e smontaggio delle vostre attrezzature. Sulla barca sono disponibili acqua, the e caffè, biscotti nonché frutta fresca dopo l’immersione. Le barche sono anche dotate di toilette. Ovviamente in dotazione su ogni barca ci sono kit di medicinali di emergenza e ossigeno. Lo staff è addestrato al pronto soccorso e si prenderà cura della vostra sicurezza sia sott’acqua che in barca. La camera iperbarica più vicina si trova nell’ospedale di Malalayang a soli 5 km dal diving center.
La camera di decompressione è gestita da uno staff medico australiano/indonesiano specializzato in medicina iperbarica. Per ragioni di sicurezza e per dare a tutti la possibilità di osservare con comodo le piccole creature marine, i gruppi sub sono limitati a 4/5 subacquei per ogni guida e naturalmente le guide danno a ciascuno tutto il tempo necessario per osservare, fotografare o filmare. I gruppi vengono organizzati secondo il grado di esperienza, in modo da dare a tutti la possibilità di ottenere il massimo dalle immersioni. Previo accordo con la direzione (solo per le immersioni sull'house reef di Manado), i sub esperti possono intraprendere immersioni di coppia anche senza guida. 

I RESORT

pic.1.1

MAPIA RESORT & SPA 3*

Il Mapia Resort & SPA è situato lungo la costa di Manado a circa 30 minuti dal centro della cittadina, sapientemente integrato all’interno di un parco ricchissimo di piante autoctone che offrono colori, ambientazione e profumi d’oriente. Dispone di solo 9 cottage di cat. Superior costruiti e arredati nello stile tradizionale Minahasa, ma concepiti secondo gli standard europei con bagni con acqua calda e fredda, doccia, toilette di tipo europeo, aria condizionata, ventilatore a soffitto, minibar e terrazza privata. Al centro del parco una piacevole piscina immersa nel verde, garantisce momenti di assoluto relax. Scopri di più sulla struttura

pic.1.2

KUDA LAUT BOUTIQUE DIVE RESORT 4*

Il Kuda Laut Boutique Resort, inaugurato a luglio 2017, nasce dall’esigenza di Celebes Divers, proprietaria dell'Onong e del Mapia resort, di creare una struttura di alto livello in un ambiente incontaminato. Il resort, si trova sulla bellissima isola di Siladen all’interno del Parco Marino Protetto di Bunaken, immerso in un rigogliosa vegetazione tropicale di fronte ad una ampia e bianca spiaggia corallina con un magnifico house reef, proprio a fianco dell'Onong Resort. I cottages, in stile Minahase, spaziosi e progettati con amore per il dettaglio, sono distribuiti nel grande giardino, tutti sul fronte mare e sfalsati tra loro. Nell’edificio principale si trova il ristorante, la lounge con tavolo da biliardo e una boutique, nonché un grazioso giardinetto con un piccolo stagno. Scopri di più sulla struttura

pic.1.3

ONONG RESORT 3*

L’Onong Resort è situato sull’isola di Siladen all’interno del Parco Marino di Bunaken e dista circa 45 minuti dalla costa di Manado. Siladen è la più piccola e la più bella isola all'interno del Parco Marino. Un ambiente da sogno, spiagge bianche di corallo, mare azzurro e di fronte al resort un magnifico house reef a poche bracciate dalla riva con la possibilità di praticare lo snorkeling da soli senza neanche uscire in barca. E’ costituito da soli 7 cottage in legno, costruiti nello stile tradizionale Minahasa, ma concepiti secondo standard europei, con bagni dotati di doccia, acqua calda e fredda (acqua sorgiva ma leggermente salata), toilette di tipo europeo, aria condizionata, ventilatore a soffitto e minibar. Scopri di più sulla struttura