Ankazoberavina Ecolodge

Categoria Ufficiale
Valutazione Nosytour

 

QUOTE A PARTIRE DA

NON SUB 1.815 € - SUB 2.265 €
prezzo inteso per persona a settimana
(voli e tasse aeroportuali inclusi)

Vista dall
Vista dall
Bungalows
Spiaggia
Ankazoberavina Eco Bungalow
Mappa Ankazoberavina
Ankazoberavina Eco Bungalow
Ankazoberavina Eco Bungalow
Bungalow Superior
Bungalow Superior
Bagno Bungalow Superior
Lounge
Nosy Ankazoberavina
Nosy Ankazoberavina
Nosy Ankazoberavina
Nosy Ankazoberavina
Spiaggia
Spiaggia
preventivo
mappa
immersioni

Info Generali

Ankazoberavina è un’isola che sa stupire ed emozionare con poche cose semplici ma di inconfondibile bellezza. L’isola ed il mare che la circonda è stata riconosciuta dalle autorità locali "Zona protetta".
Da qui la decisione di fondare la società “Nature Sauvage" finalizzata a proteggere e salvaguardare la riserva naturale di Ankazoberavina. Con questo spirito e passione i soci hanno contribuito alla realizzazione di un ecolodge con 8 bungalow ed una struttura centrale in grado di offrire la possibilità di soggiornare sull’isola e trascorrere una vacanza indimenticabile, fuori dalle tradizionali rotte turistiche, in un piccolo paradiso incontaminato del Madagascar.

L’isola di Ankazoberavina si trova nella parte nord-ovest del Madagascar, dista 18 miglia (1 ora di barca) dall’isola di Nosy Be. Nella parte nord dell’isola si trova la spiaggia che accoglie, protetti e nascosti da una lussureggiante vegetazione, gli otto esclusivi bungalow.

Il nuovo restyling dell'ecolodge oggi vede due categorie: i bungalow standard di circa 32 mq, realizzati con legni e tecniche locali, sono composti da una camera con letto alla francese, bagno e spogliatoio mentre i bungalow superior offrono spazi più ampi e sono dotati di un comodo bagno in muratura, stanza da letto comprensiva di un letto matrimoniale o due singoli con una meravigliosa vetrata per godersi il mare oltre ad un soppalco che può ospitare eventuali bambini-ragazzi e una meravigliosa veranda esterna.

I bungalow di Ankazoberavina sono tutti dotati di servizi con acqua calda, luce elettrica, prese di corrente standard e sono arredati con mobilio opera degli artigiani malgasci; tutti a soli 20 metri dal mare offrono ai turisti il piacere del relax e della privacy immersi nella natura.
La new entry è il bungalow sull'albero, realizzato per l'appunto su un albero secondo scrupolosi criteri di eco sostenibilità, concepito come dependance dell'eco lodge, è ubicato nelle sue prossimità, su un’albero della foresta che si affaccia sul mare completamente avvolto dalle fronde e raggiungibile attraverso una scala anch’essa abbarbicata fra tronchi e rami. Una soluzione che consente di vivere a diretto contatto con la natura, con le sue suggestioni, e fruire al contempo di tutti i servizi dell’eco lodge di Nosy Anka.

La struttura centrale ricettiva comprende, su una grande piattaforma di palissandro di oltre 200 mq ombreggiata da grandi alberi "badannier", il ristorante, la cucina, il bar e la biblioteca. Non manca un angolo confortevole dedicato ai massaggi.

Il villaggio è dotato di luce elettrica, alimentata da un generatore e da un sistema di batterie durante la notte, ma suggeriamo di non accendere la luce nella veranda del vostro bungalow: la notte acquista il fascino della luna e delle stelle e le tartarughe indisturbate vengono a deporre le uova sulla spiaggia. Per le passeggiate notturne si consiglia di munirsi di torce elettriche.
Ad Ankazoberavina i telefoni gsm ricevono con roaming internazionale, in alcune ore della giornata si può usufruire del servizio WIFI.

Il ristorante si trova su una grande piattaforma affacciata sul mare e parzialmente coperta da una tettoia oltre ad essere sovrastata dalla chioma di un gigantesco albero di badannier. Nello scenario di un mare azzurro e di sorprendenti tramonti la bravura e l’estro del cuoco Paul vi stupiranno con ricette che valorizzano la freschezza e la genuinità dei cibi, oltre al gusto incomparabile di una grigliata con il pesce appena pescato.

Attivita'

Il soggiorno presso l'Ecolodge di Ankazoberavina consente di fare escursioni di mezza giornata o dell'intera giornata con l'organizzazione di un suggestivo picnic a base di pesce. Una piacevole navigazione nelle acque tranquille del Canale del Mozambico vi porterà alla scoperta di isolotti incontaminati, villaggi caratteristici, splendidi fondali corallini con la possibilità di incontrare delfini e nel periodo della riproduzione le balene megattere.

Si può dedicare una giornata alla scoperta delle attrattive che l'isola di Ankazoberavina offre ai suoi ospiti. Comodi sentieri tracciati nella foresta consentono di raggiungere i vari punti e godere di panorami suggestivi:
le "spiagge nere" formate da ciottoli levigati di basalto dove, nel mare antistante, i fondali offrono uno spettacolo di flora e fauna sottomarine, con lussureggianti formazioni coralline, anemoni, stelle marine e variopinti pesci tropicali;
la "baia delle tartarughe" dove, nuotando nelle sue acque limpide, si ha la possibilità di vedere le tartarughe marine e fare snorkeling nella barriera corallina antistante;
la "terrazza belvedere" dove godere di tramonti mozzafiato e organizzare aperitivi con gli amici;
la "spiaggia delle mangrovie" dove con il kayak durante l’alta marea si possono attraversare i canali delle mangrovie e godere il paesaggio di una foresta tipica del Madagascar;
il bungalow dei massaggi offre la possibilità magari dopo una piacevole camminata di godere di un massaggio.
Durante la bassa marea potrete essere accompagnati a fare il giro dell’isola sulla costa e scoprire le caratteristiche geologiche di Ankazoberavina come le meravigliose ametiste che spuntano dalle rocce laviche.
Per godersi il mare a disposizione degli ospiti 4 kayak che permettono di fare il giro dell'isola.

Lo snorkeling e le immersioni sono una delle più affascinanti esperienze offerte da Ankazoberavina; anche i meno esperti possono immergersi nelle acque dell’isola grazie all’assistenza di personale qualificato e attrezzature professionali.
I fondali ricchi di formazioni coralline e pesci tropicali, le acque limpide e le temperature gradevoli, offrono anche a bassa profondità di gustare uno degli scenari più affascinanti della vita marina, ed anche per i meno esperti la barriera offre varietà di pesci e fondali veramente suggestivi.
Ankazoberavina punta sulla professionalità e l’esperienza del direttore Max Felici per organizzare immersioni che consentono di esplorare le meraviglie dei fondali e l’avvistamento di balene megattere, squali balena mante e pesce pelagico.

La pesca è una delle attività più emozionanti ad Ankazoberavina. Infatti il braccio di mare dove è immersa l’isola è uno dei più pescosi dell'Oceano Indiano. Il lodge fornisce due imbarcazioni d'altura equipaggiate con canne per la traina o per il jigging e la pesca al bolentino. Tutto il pescato viene consumato sull' isola e trasformato in splendide tartare o gustose grigliate nel ristorante.

Altre Informazioni

Il villaggio mette a disposizione dei turisti:
. 2 barche a motore, utilizzate per i trasferimenti con Nosy Be, per le escursioni e per le immersioni.
. 4 kayak.
. Un catamarano a vela di 12 metri omologato per otto passeggeri più l' equipaggio con quattro cabine per escursioni giornaliere e per brevi crociere di massimo di tre giorni.

Durante l'inverno australe (luglio, agosto e settembre) le megattere, Megaptera Novaeangliae, giungono a centinaia dalle acque del Polo Sud, dove nascono, si accoppiano e restano per svezzare i piccoli prima di tornare nelle acque fredde. Si tratta di cetacei lunghi 15-18 metri dotati di lunghe pinne pettorali, caratteristiche rispetto ad altre specie e un carattere socievole che manifestano con salti spettacolari.
Con la guida di Max, il direttore, si possono organizzare escursioni giornaliere di "whale watching": si esce in barca, cercando di avvistare e avvicinare i gruppi di balene, in genere alcune femmine con i loro piccoli, senza disturbarli. La tecnica prevede di sorpassarli e a 100 metri da loro fermare i motori. A questo punto si avvicinano incuriosite, passando accanto e dando la possibilità di osservarle e fotografarle da vicino. Con un po’ di fortuna, si riesce anche ad ascoltarne il “canto”, con il quale comunicano a grande distanza e per i più esperti immergersi con loro per osservarle sott'acqua e fotografarle.
Tra ottobre e gennaio è anche possibile avvistare la balenottera minore, Balaenoptera acutorostrata: lunga 8-10 metri, pesa fino a 9 tonnellate. Splendida specie, rientra tra quelle cacciate da giapponesi, norvegesi e islandesi che ne catturano alcune centinaia all’anno per presunti "scopi di ricerca".

Sull’isola Ankazoberavina convivono in modo domestico circa 40 lemuri della specie Elemur Macaco che rappresentano un'allegra compagnia soprattutto in occasione del pranzo all’ora della frutta di cui vanno ghiotti.

CHIUSURA ANNUALE PREVISTA NEI MESI DI FEBBRAIO - MARZO