Il parco Nazionale di Komodo

Komodo

Il Parco Nazionale di Komodo si trova a circa 250 miglia nautiche a est di Bali e 8 gradi sotto l'equatore, tra le isole di Sumbawa e Flores. Esteso su 1.817 kmq comprende tre isole principali, Komodo, Rinca e Padar così come molte altre piccole isole. L'arcipelago di Komodo fa parte dell isole conosciute come Sonda Minore. 
Riconosciuta nel 1980 come Patrimonio Mondiale Naturale dell'UNESCO all'inizio solo per la conservazione del famoso Dragone di Komodo (Varanus komodoensis), la protezione si è poi estesa anche ai fondali, che ospitano oltre 1000 specie di pesci e 260 di coralli fra molli e duri. 

Nel Novembre 2011 l'isola di Komodo è stata inserita nell'elenco delle Nuove Sette Meraviglie Naturali del Mondo, dopo una durissima selezione di oltre 440 siti naturali candidati.

Il Parco è considerato una delle destinazioni mondiali più interessanti dal punto di vista naturalistico sul pianeta. Chi s'immerge in queste acque può sperimentare uno dei più ricchi ambienti marini del mondo, oltre a poter avere incontri ravvicinati con il feroce Dragone di Komodo. L'Indonesia è la patria dell'ecosistema marino più prolifico al mondo e il Parco Nazionale di Komodo si trova proprio all'epicentro nel bel mezzo del Triangolo dei Coralli. Il Parco Marino inoltre è colpito da una corrente oceanica importante che porta l'acqua dal Pacifico all'Oceano Indiano, da qui il netto contrasto e la completa diversità dell'ambiente marino tra Nord e Sud di Komodo. Infatti la caratteristica principale dell'arcipelago è quella di rappresentare la frontiera, oceanografica e biologica, tra l'Ocean Pacifico e l'Oceano Indiano.

LE IMMERSIONI

La maggior parte dei siti di immersione sono costituiti sia da insolite formazioni di roccia vulcanica sottomarina che di vasti depositi di calcare corallino, invasi da correnti ricche di nutrienti marini. Questo spettacolare paesaggio è composto principalmente da montagne sottomarine vulcaniche, pinnacoli, pareti e canyon così come barriere coralline, giardini di corallo, baie di mangrovie e pianori di sabbia, tutti elementi che assieme hanno permesso la creazione di una varietà senza precedenti di ambienti marini molto diversi.

La varietà dei siti d' immersione, nonché le condizioni climatiche, di Komodo sono leggendarie ed i lati Nord e Sud del Parco offrono due ambienti subacquei totalmente distinti. Il Mar di Flores è a nord e l'Oceano Indiano è a sud e questi due mari sono collegati dallo Stretto di Molo. Tra i mesi di marzo e novembre le limpide acque calde che provengono dal Mar di Banda e Flores puliscono gli incontaminati giardini di coralli duri e le montagne sottomarine del Nord mentre a Sud, la profonda corrente di acqua fredda dall'Oceano Indiano si scontra con la piattaforma continentale causandone la risalita e portando su tantissimo plancton, utilissimo per la vita marina. Tra i mesi di dicembre e febbraio, invece, le condizioni dell'acqua sono invertite con acqua calda che proviene da sud mentre sui siti settentrionali sono evidenti condizioni di acque fredde e pulite. Nel corso di una sola giornata, in alcuni periodi dell'anno, la temperatura dell'acqua può variare notevolmente tra i 18 e i 30 C° nel giro di pochi metri.

Komodo è giustamente famosa per la sue adrenaliniche immersioni ad alta energia e le turbolenti correnti che si snodano attraverso i profondi canali che si formano intorno alle montagne sottomarine tra Komodo, Padar e Rinca e che sono la chiave per la meravigliosa vita marina del Parco. Questi immensi movimenti d'acqua producono una tale varietà di condizioni che constono incontri di qualsiauis origine e tipologia Grande visibilità, enormi scogliere di basalto nero, pareti a strapiombo e fantastici giardini di corallo si alternano in modo da creare uno dei più prolifici ecosistemi sottomarino e diversificati del pianeta!

Le immersioni a Komodo si possono fare tutto l'anno, sebbene in aree diverse a seconda del periodo. A causa delle forti correnti in risalita, l'acqua può essere fredda.

LE IMMERSIONI NEL NORD
Da fine marzo ai primi di novembre a causa dei venti dominanti, la maggior parte delle isole meridionali sono inaccessibili. I mari sono troppo formati ed è il momento perfetto per immergersi a Nord.

LE IMMERSIONI NEL SUD
Da fine novembre ai primi di marzo In inverno, quando il vento e le onde si formano più verso i siti del nord a causa del monsone di nord-ovest, è il momento d'immergersi verso sud. I mari sono calmi e i venti non particolarmente forti. Da novembre a gennaio la visibilità è decisamente accettabile nonostante i mari ricchi di plancton e la crescita del corallo ma che garantiscono una vita a dir poco eccellente. Normalmente l'acqua è più fredda nel sud e più calda e più chiara nel nord, ma questo può cambiare. Il periodo migliore in assoluto per una buona visibilità a Komodo è da novembre a gennaio. Luglio e agosto, con mari freddi e ricchi di sostanze nutrienti, hanno una minore visibilità, ma offrono una vita marina ricchissima. 
Il momento migliore per gli avvistamenti delle mante è da dicembre a febbraio (anche se sono visibili durante tutto l'arco dell'anno) e per i Mola Mola il mese migliore è generalmente agosto. 
Sicuramente le crociere subacquee sono il modo migliore per conoscere a fondo i magnifici fondali del Parco Marino di Komodo, ma anche i soggiorni nel resort proposto da noi, sono una valida alternativa, grazie anche alla sua favorevole posizione rispetto alle più famose immersioni.

I SOGGIORNI

pic.1.1

ANGEL ISLAND RESORT

Questo eco-friendly resort è situato sulla bellissima isola pacifica di Bidadari (costa occidentale di Flores Island): che vogliate immergervi, fare snorkeling, visitare il parco per i famosi 'Dragoni di Komodo' o semplicemente rilassarvi su un'isola deserta, Angel Island sarà la scelta perfetta per voi. 
Il Resort è stato costruito con il minore impatto possibile per l'isola stessa e proteggendo la barriera corallina circostante e le spiagge pertanto, durante la costruzione, non si sono tagliati alberi locali e si è provveduto a ripiantare il maggior numero di piantine endemiche possibile. 

Angel Island dispone di solo 10 ville immerse in giardini di fiori di ibisco distribuiti su 15 ettari di un' isola privata ai margini del Parco Nazionale di Komodo. Il Resort è circondato da 3 spiagge di sabbia bianca e si trova a solo 20 minuti di barca da Labuan Bajo. 
Ogni villa dispone di impianto di aria condizionata, letto matrimoniale o due letti singoli, di servizi privati con doccia calda e fredda e, nel giardino, di una doccia fredda, TV e DVD player. Il ristorante ha una splendida vista sul mare e il menu offre un'ampia varietà di piatti genuini indonesiani, europei e vegetariani.

pic.1.2

KOMODO RESORT

Il Komodo Resort, inaugurato nel marzo del 2011, si trova sull’isola di Sebayur Besar ed è raggiungibile con una navigazione di circa un ora e trenta minuti da Labuan Bajo. Fino al momento in cui la barca non avrà raggiunto il molo del Resort si avrà la sensazione di navigare tra splendide isole deserte e qualche piccolo villaggio di pescatori incontrato lungo la navigazione. Il Komodo Resort comparirà all'improvviso con i suoi 16 bungalows distribuiti lungo la piccola spiaggia esposta ad oriente. Saranno i cespugli di bouganville a dare il benvenuto in questo paradiso unico nel suo genere nel quale compariranno uno ad uno i pregevoli bungalows costruiti in legno di tek riciclato o proveniente da coltivazioni controllate.

Si nota subito come nella costruzione del resort sia stata dedicata una particolare attenzione al materiale impiegato e alle forme degli edifici in modo da limitare al massimo l’impatto visivo delle costruzioni sul paesaggio. Al Resort è presente il Dragoon Bar con vista panoramica verso l'arcipelago e un Sunset Restaurant che permette di gustare piatti della cucina italiana e indonesiana. Il ristorante è il centro della vita del Resort.


Il centro diving si trova nel blocco centrale a poca distanza dal ristorante. Lo staff del Komodo Dive Resort è composto da istruttori ed accompagnatori italiani e locali. Il Diving Center dispone di 2 barche per le uscite giornaliere ognuna delle quali potrà portare al massimo 12 subacquei che verranno suddivisi in 2 gruppi con 2 accompagnatori. Gli amanti dello snorkelling potranno godere dei bellissimi fondali che circondano l’isola nuotando direttamente dalla spiaggia. 

LE CROCIERE

Sono davvero tante le imbarcazioni da crociera sub che solcano questi mari. Noi offriamo una grande selezione di barche.

Tra le principali: MV Samambaia, MS/Y Adelaar, M/V Pindito, M/Y Mermaid I & M/Y Mermaid II, M/V Indo Aggressor, MS/Y Amira - The Princess, SMY Ondina, M/Y Ambai , MSY Aurora