Umkomaas - Sudafrica

Descrizione dei siti di Immersione

Umkomaas, è il regno incontrastato degli squali, una delle poche aree al mondo dove è possibile immergersi con lo squalo tigre in acque libere. 

Ma oltre a questi signori dei mari si avrà modo di fare incontri ravvicinati anche con enormi cernie, maestosi squali balena e molte altre specie di squali.

Le immersioni possono essere effettuate tutto l'anno considerando che la temperatura dell'acqua è di circa 20° in inverno e 24° in estate con una visibilità che può variare dai 10 ai 30 metri.
Consigliata muta da 5 mm in estate e da 7 mm in inverno

LE IMMERSIONI

pic.1.1

Cathedral Reef Dive

Sito consigliato a sub avanzati; profondità massima 27m. 
Cathedral è situato sul bordo esterno del reef di Aliwal Shoal; si tratta di un plateau dove è presente un foro di 15m di diametro; se ci si siede al suo interno si è circondati da pareti rocciose alte 8 metri ed è quindi suggestivo guardare in sù ed ammirare il "tetto" illuminato dalla luce che filtra dall'alto. 
All'esterno è possibile nuotare attraverso un sistema di grotte ed archi per ammirare formazioni coralline e spugne di varie dimensioni. 
Nei mesi che vanno da luglio a novembre sono frequenti gli avvistamenti di squali raggies che arrivano qui per il periodo dell'accoppiamento; spesso è possibile vedere anche fino a 30 esemplari nella stessa immersione. 
Questo incontro rappresenta il motivo principale per cui questo sito è così noto nel mondo. 
Cathedral è inoltre famoso per la possibilità di scorgere i rari Pineapple Fish e Paper Fish; è possibile trovarli con l'aiuto di una guida esperta che sa dove è necessario guardare.
Ci sono inoltre molti altri pesci tropicali che trovano riparo qui dalle forti correnti oceaniche.

pic.1.2

Eel Skin

Sito adatto a sub di ogni livello; profondità dagli 11 ai 20 metri
Si trova a circa 1 km di distanza rispetto a Cathedral. Questa scogliera è lunga solo 15 m ed è quindi semplice percorrerla tutta fino alla sommità del reef ed anche da un lato all'altro. Grazie alla sua posizione, essendo uno dei siti più meridionali di Aliwal Shoal, non è molto frequentato e quindi l'impatto dell'uomo è stato davvero minimo. Questa immersione è un must per gli amanti del reef che vogliono ammirare una bella flora e fauna; qui si trovano enormi murene, cernie, tartarughe, molluschi di ogni genere e tipo e tantissimi pesci tropicali. Si tratta inoltre di un punto altrettanto noto per la possibilità di immergersi con gli squali tigre. 
 

pic.1.3

Inside Edge

Profondità dai 14 ai 26 metri
Come dice il suo nome, Inside Edge, comprende uno spazio che corre da nord a sud lungo il bordo interno di Aliwal Shoal; è un sito adatto ad ogni genere di sub grazie alle sue pendenze leggere ma anche alle grotte dentro le quali i più avventurosi ed esperti possono addentrarsi. E' un buon punto di immersione poiché si estende per circa 3 km ed è facile da gestire in quanto è sufficiente mantenere il reef sul lato destro o viceversa in base al punto di partenza; ancor più piacevole se accompagnati da una lieve corrente. La profondità varia dai 14 ai 26 metri ed è famoso per la corrente denominata 'Aliwal Express'; si tratta probabilmente della corrente più forte presente in queste acque. 

pic.1.4

North Sands

Profondità massima 14 metri
Si trova sul versante nord di Aliwal Shoal e si tratta di un ampio pianoro di sabbia situato nel lato interno del reef. Ha un bordo sollevato che offre protezione per i sub principianti e per i giovani pesci che trovano riparo dalle correnti. La profondità massima è di 14 metri. 

pic.1.5

Outside Edges

Se paragoniamo Aliwal Shoal ad una catena montuosa che corre parallela alla costa, questo sito si affaccia verso il mare aperto. Il versante esterno è caratterizzato da molte formazioni quali grotte, anfratti, drop off e pinnacoli. Outside Edge si snoda per 1 km e viene normalmente percorso da nord a sud o viceversa in base alla corrente. La profondità media si attesta sui 18 metri anche se, in alcuni punti, è possibile arrivare fino a 27m. Quest' immersione è famosa per gli incontri con tartarughe, molluschi e tritoni; moltissimi i pesci tropicali ma anche pelagici quali tonni, barracuda e qualche volta anche squali martello in cerca di cibo. 

pic.1.6

The Griqua Wreck

Profondità dai 42 ai 52 metri
Questo sito è consigliato solo a subacquei con una vasta conoscenza delle immersioni su relitti o comunque delle immersioni tecniche. Il tragitto verso Griqualand è lungo ed arduo dal momento che si trova al largo della costa di Amanzimtoti; una volta raggiunto il punto di discesa lo skipper normalmente rilascia un'ancora che i sub seguiranno per raggiungere il relitto. La penetrazione al suo interno non è consigliata. La sommità del relitto si trova a 42 metri ed il punto più basso è situato a 52 metri. È famoso per il mistero che lo circonda: si dice infatti che la marina abbia affondato diversi altri relitti nella zona ma che solo questo sia stato ritrovato; alcuni sub dicono di essersi immersi in diverse situazioni e di non aver riconosciuto da una volta all'altra lo stesso relitto. La difficoltà di questa immersione sta ovviamente nella profondità ma è consigliabile anche effettuarla solo con condizioni marine e di corrente ottimali. 

pic.1.7

The produce

ll Produce è una vecchia nave cargo che presumibilmente trasportava melassa. È lunga 119 metri e si trova di fronte al fiume Umkomaas. Era partita da Durban diretta verso sud quando venne affondata senza fortunatamente portare con sé delle vittime; le squadre di soccorso recuperarono infatti tutto l'equipaggio traendolo in salvo. È divenuta la casa delle cernie giganti che possono misurare anche fino a 3 metri; qui si possono vedere anche i simpatici "Harlequin Goldies" che sono endemici di questo sito. Il relitto è adagiato sul fondale sabbioso a 33m di profondità ed il punto più alto si trova a soli 16m sotto la superficie del mare. 

GLI SPECIALI

pic.2.1

SPECIALE RAGGIES SHARKS

Durante i mesi che vanno da luglio a novembre, i raggies che hanno prima seguito la migrazione annuale delle sardine, si muovono verso Aliwal Shoal in centinaia per l'abbondanza di cibo che le correnti trasportano nell'area. Cercano inoltre delle acque più tiepide rispetto a quelle del Capo dove potersi riprodurre. In questo periodo inoltre sono soliti perdere e cambiare i propri denti che spesso si trovano sul fondale e finiscono quindi per diventare "bijoux" da appendere al collo dei sub. Non sarà inusuale potersi immergere ed essere circondati da decine di esemplari che si avvicineranno lasciandosi fotografare regalando momenti di pura adrenalina. 

pic.2.2

TIGER SHARK DIVES

Anche se questa tipologia di immersione prevede delle tecniche di adescamento, si cerca di imitare il più possibile il modello di alimentazione naturale in modo da ridurre al minimo la frenesia degli squali. La costa di Umkomaas è uno dei pochissimi posti al mondo dove i sub possono interagire con questi maestosi predatori marini senza l'ausilio di gabbia. L'esperienza è un must per gli appassionati di squali e per i foto/video reporter che avranno l'opportunità di catturare lo splendore di queste creature nel loro habitat naturale. Anche se l'incontro non può essere garantito le percentuali di avvistamento sono molto alte, soprattutto nei mesi che vanno da dicembre a luglio. Durante una stessa immersione sarà possibile avere anche altri visitatori quali squali pinna bianca, squali dusky, squali martello, raggies (durante i mesi invernali), cernie, aquile di mare e murene. Questa tipologia di immersione prevede una profondità di circa 15 metri.

pic.2.3

CERNIE GIGANTI

Si tratta dell'immersione preferita di Walter, il titolare del centro diving a cui ci appoggiamo.. lui è la persona più indicata per accompagnare i sub in questa avventura. Gli avvistamenti si possono avere tutto l'anno e sarà un'esperienza unica per conoscere questi giganti timidi che possono essere avvicinati solo con discrezione ed astuzia; grazie ad una guida esperta sarà possibile nuotare a fianco di questi enormi esemplari che possono arrivare a pesare anche 500kg! La profondità raggiunta è di 32m perciò questa tipologia di immersione è rivolta a sub esperti. 

CALENDARIO MARINO

Avvistamenti Periodi migliori
Squalo tigre (Galeocerdo Cuvier) Dicembre - Luglio
Blacktip Shark (Carcharhinus Limbatus) Tutto l'anno
Squalo Zambesi (Carcharhinus Leucas) Novembre - Maggio
Dusky Shark (Carcharhinus Obscurus) Novembre - Giugno
Squalo balena (Rhincodon Typus) Dicembre - Aprile
Balene (Humpback Whale) Giugno - Dicembre
Spotted Raggedtooth Shark (Carcharias Taurus) Giugno - Novembre
Squalo Chitarra (Rhyncobatus djiddensis) Dicembre - Aprile