Immersioni alle Fiji

Le Fiji sono ampiamente riconosciute come la Capitale Mondiale del Corallo Molle. Qui si possono incontrare oltre 400 specie di corallo e i più spettacolari sono sicuramente i coralli molli soprattutto quando le correnti li “gonfiano” e li fanno apprezzare in tutta la loro bellezza. La densità di queste colonie è impressionante, di forme e colori diversi, colonie che ospitano a loro volte decine e decine di differenti esemplari di minuti animali marini, dai crostacei ai serpenti di mare. Ma le coloratissime pareti delle Fiji non sono solo tappezzate da coralli molli, ma anche da tappeti di alcionarie e da una moltitudine di pesci di ogni origine e specie, solo di pesci farfalla e pesci angelo se ne contano 35 specie. Ma le Fiji sono anche e soprattutto note per la forte presenza di grandi quantità di pelagico di passo come squali, (bull sharks e grigi in primis), tonni, aquile di mare e barracuda.

LE IMMERSIONI

Qui a seguire alcune fra le più rappresentative immersioni delle Fiji:

pic.1.1

GAU ISLAND

Jim's Alley è costituito da 3 grandi terrapieni che cominciano a circa 15 piedi dalla superficie e precipitano su un fondale a circa 60-70 piedi. I pinnacoli sono coperti di coralli soffici e duri, gorgonie a ventaglio, fruste e anemoni. In questo sito si trovano anche squali pinna bianca, tartarughe, barracuda and occasionalmente razze.
Ningali Pass è una piccola apertura nella barriera, all’interno della quale ci si può immergere a partire da 1 ora e mezza prima della bassa marea fino ad un’ora e mezza dopo la bassa marea, diversamente la visibilità è scarsa e la corrente può superare i 4 nodi. In questo sito si possono vedere grosse cernie, barracuda, martinetti dai grandi occhi, dentici, grandi squali grigi di barriera e occasionalmente serpenti di mare. Sono stati avvistati anche aquile di mare, mante e squali martello.

pic.1.2

KORO ISLAND

Black Rock Caverns, all’interno della Dere Bay, ospita molto pesce di passo, caverne e grotte. Questo è anche un sito prediletto per le immersioni notturne che ospita numerose specie di pesci, molti granchi decoratori, squali pinna bianca, pesci torcia, anguille e occasionalmente calamari. Qui è presente anche un grosso banco di barracuda. Si trova al riparo dell’isola di Koro e ci si può immergere per lo più in qualsiasi momento dell’anno, ma la visibilità è di solito ridotta a 60 piedi.
Koro Gardens è segnato da un unico grosso pianoro che si trova a 15 piedi dalla superficie. La zona intorno a questo terrapieno raggiunge i 45 piedi circa di profondità e precipita fino a 95 piedi in alcuni punti. I coralli duri ricoprono tutto mentre un’abbondanza di pesci di barriera affolla l’acqua circostante e rende l’immersione spettacolare.
Shark Fin Point è a nord-est dell’isola di Koro Island. Nella maggior parte delle immersioni si possono vedere grossi banchi di circa 500 barracuda, aquile di mare, molti squali pinna bianca, squali grigi di barriera, aragoste, anguille, ed e qui è stato persino avvistato lo squalo balena. Non solo i pesci e gli squali sono abbondanti ma è tutto ricoperto di coralli molli e duri. Quando la corrente è in movimento l’immersione è ancora più piacevole, perché sarà necessario pochissimo sforzo per spostarsi e il lasciarsi trascinare darà l’impressione che l’intero spettacolo nuoti tutto intorno.

pic.1.3

MAKOGAI ISLAND

Agli inizi del secolo scorso l’isola di Makogai ospitava l’ultimo lebbrosario delle Fiji mentre oggi ospita invece un importante allevamento di tartarughe e molluschi. Il nord dell’isola è protetto da una barriera corallina ricca di grandiosi siti di immersione. Di gran lunga i più popolari sono White rock, Rustic arch, Coral garden e il canale di Makogai. Ognuno di questi posti ha una grossa varietà di brillanti pesciolini indigeni.

Coral Gardens è caratterizzato da una serie di "bommies" con una bella varietà di coralli molli e duri. Questo sito ha anche tartarughe, squali pinna bianca, murene, pesci leone and ogni tanto uno squalo infermiere. La visibilità è talvolta inferiore ai 40 piedi a causa del forte concentrazione di plancton.
E-6 and Hi-8 questi due siti sono appropriatamente chiamati: "E-6" per l’ammontare di riprese effettuate in questo sito così come "Hi-8" per la quantità di filmati girati. Entrambi sono pinnacoli che partono da una profondità di 3,000 piedi e raggiungono la superficie. E-6 ha una grotta a forma di ferro di cavallo piena di anemoni, grossi molluschi, pesci leoni e spettacolari gorgonie rosse e coralli molli. Ognuno ha una grande varietà di coralli molli, coralli duri, gorgonie, anemoni di mare, octicoral, con un brulicare di pesci del Sud Pacifico che vi nuotano in mezzo. In entrambi i siti troveremo anche dolcilabbra, squali martello, squali pinna bianca, occasionalmente squali pinna argentata e con un po’ di fortuna i balena.
Il canale di Makogai il più delle volte è un’immersione secondaria per il fatto che si trova all’ingresso di una barriera più interna. Con l’alzarsi della marea la visibilità è piuttosto buona e talvolta supera i 100 piedi. La consueta moltitudine di vita marina abbonda anche qui nel canale.
Rustic Arch fu scoperta attraverso una foto pro Rusty Madsen durante un viaggio esplorativo nel febbraio '98. Questo sito ha eccellenti coralli duri e molli, gorgonie, anemoni, pesci leone, murene, squali pinna bianca e una colonia di pesci napoleone.
White Rock è all’entrata del canale di Makogai ed è giustamente chiamata così per il fatto che le onde si infrangono sempre al suo interno facendo sì che lo scoglio abbia un cappello bianco. Nel sito si trovano squali pinna bianca, occasionalmente aquile di mare e mante, anguille, grossi pesci lima, un’abbondanza di coralli duri e molli ma soprattutto c’è il più simpatico banco di fucilieri mai visto.

pic.1.4

NAMENA (NAMENA ISLAND)

La barriera corallina di Namena si estende per oltre 10 miglia. Qui c’è un’abbondanza di siti di immersione, ma molti sono senza protezione in mare aperto e non possono essere visitati in condizioni di tempo avverso. In molti di questi siti è frequente la presenza di forti correnti, con il risultato che la vita marina è qui abbondante e molto attiva. Non è inconsueto vedere squali grigi di barriera, squali pinna bianca, squali argentati, barracuda e tonni dente di cane in appena 30 minuti di immersione. I seguenti sono i più popolari siti di immersione.

Chimneys è costituita da 3 sottili terrapieni che cominciano a circa 74 piedi e arrivano fino a circa 10 piedi dalla superficie. Sul fondale sabbioso si trova un giardino di anguille con ghiozzi e gamberetti sparpagliati tutto intorno. Dappertutto in questo sito si possono trovare pesci pipa, pesci pulitori, nudibranchi, coralli soffici, coralli duri, anemoni di mare con pesci pagliaccio, e pesci unicorno che nuotano liberi nella corrente sovrastante i pianori. A media profondità c’è una colonia stanziale di barracuda e non è raro vedere squali pinna bianca o squali grigi di barriera.
Magic Mound è un singolo terrapieno dagli 80 ai 100 piedi di lunghezza e dai 30 ai 40 piedi di larghezza. Inizia da un lato a 80 piedi e arriva a circa 15 piedi dalla superficie dall’altro. E’ coperto di coralli duri e molli, anemoni di mare, gorgonie e un mucchio di pesci leone in agguato appesi ovunque sotto le sporgenze. Questo sito è anche conosciuto per la concentrazione di squali pinna bianca e grigi di barriera.
North Save-a-Tack è il posto in cui con l’arrivo della marea l’azione diventa veloce e frenetica. Per avere una visibilità di oltre 150 piedi è necessario scendere ad una profondità di 70 piedi. Sul fondo si possono vedere squali grigi di barriera, squali pinna bianca, barracuda e tonni dente di cane con qualche sporadico squalo pinna argentata. La corrente è forte e durante l’arrivo della marea la visibilità è eccellente. I sub normalmente iniziano sul lato orientale di North Save-a-Tack e finiscono la loro immersione sul lato occidentale tra le pareti ricoperte di coralli duri e molli. Questo sito è eccellente per la macro fotografia e per gli scatti con il grandangolare.

pic.1.5

WAKAYA ISLAND

Gem Stone si trova sul bordo esterno del passo di Wakaya. Questa è un’immersione in parete con coralli duri e molli tutto intorno e come disse un ospite che ha fatto immersioni in tutto il mondo, di qualità paragonabile a quella che si trova nel Mar Rosso. Anche le mante visitano frequentemente questo posto così come i pesci martello e gli squali pinna bianca. Durante le immersioni notturne in questo sito il pesce neon è qui molto abbondante e allestisce un grandioso spettacolo di luci.
Golden Rock è un terrapieno che inizia a 35 piedi sul bordo interno più alto e arriva fino ai 10 piedi e 20 piedi nel mezzo. Questo sito ha coralli molli e duri, gamberetti pulitori, anguille nastro blu, pesci leone, e la cosa più importante è una stazione di pulizia per le mante, il che fa sì che gli incontri con le mante sono assicurati qui al 90%.
Sand Point è un immersione in parete tra l’isola di Wakaya e Mokongi. In questa immersione si incontrano frequentemente mante, aquile di mare, trartarughe, squali pinna bianca e diversi pesci colorati del Sud Pacifico in abbondanza insieme ai coralli duri e molli.
Wakaya Pass comincia a circa 35 piedi con un fondale sabbioso per poi risalire attraverso una parete e girare verso sinistra. Appena superato il punto di drop off si può guardare in giù per circa 140 piedi di profondità. Mentre si nuota lungo la parete si possono vedere anguille nastro blu, squali pinna bianca, pesci infermiere, e squali martello insieme a mante, razze di marmo, tartarughe, aquile di mare e barracuda.

pic.1.6

BLIGH WATER

Questo ampio braccio di mare separa le due isole maggiori dell’arcipelago, Viti Levu e Vanua Levu. Deve il suo nome al Capitano William Bligh (1754 – 1817), che dopo l’ammutinamento del Bounty (1789) solcó queste acque su una piccola scialuppa assieme ai pochi membri dell’equipaggio rimasti fedeli, facendo rotta verso Timor (in Indonesia). Nel Bligh Water si trova il Vatu-i-Ra Passage con alcuni dei migliori siti al mondo per i sub esperti. Vatu-i-Ra in lingua nativa significa “rocce in profonditá”, e fa riferimento ai numerosi ammassi madreporici che s’innalzano verso la superficie.
Le forti correnti rendono i reef particolarmente ricchi di vita e colori, ospitando una straordinaria varietà di pesci e coralli.

pic.1.7

SAVU SAVU

Savusavu si trova su Vanua Levu, la seconda isola più grande delle Fiji, ed è una popolare destinazione turistica.
L’isola di Namena ospita una riserva marina, e in queste acque protette si trovano alcuni dei migliori siti per immersioni.
Sulle isole nei dintorni di Savusavu sorgono vari resort di lusso e un buon numero di altre strutture per budget più contenuti.
Tutti i resort sono generalmente ben attrezzati per il diving.

pic.2.1

TAVEUNI

Una vera delizia per i naturalisti, Taveuni (l’Isola Giardino) è un misto di foreste sempreverdi, cascate spumeggianti e fiori tropicali.
Taveuni è anche la meta preferita per chi ama fare lunghe passeggiate e per chi desidera avvistare colorati uccelli tropicali.
I migliori luoghi per fare immersioni si trovano tra Taveuni e l’isola di Vanua Levu, nello Stretto di Somosomo, e anche attorno alle isole di Matangi, Qamea e Laucala.

pic.2.2

GREAT SEA REEF - NUKUBATI

Great Sea Reef è la terza barriera corallina al mondo per lunghezza. Si trova a nord di Vanua Levu (la seconda isola per grandezza dell’arcipelago) e si stende da ovest a est. Qui si trova il 74% delle specie di corallo conosciute, e circa l’80% della fauna ittica delle Fiji. Remota e incontaminata, questa enorme barriera ospita miglia e miglia di formazioni coralline dove risiedono e si nutrono mante, tartarughe marine, delfini e balene, e una innumerevole quantità di crostacei e gasteropodi.

pic.2.3

LOMAIVITI

Questo gruppo di isole è situato a est di Viti Levu, con alcuni siti per immersioni localizzati nei pressi di Naigani, Wakaya e Gau. A Wakaya sorge un rinomato resort d’elite. Gau è la quinta isola per grandezza dell’arcipelago delle Fiji ma rimane virtualmente poco sviluppata a causa del suo isolamento e la difficoltá nei collegamenti con l’isola principale (Viti Levu). La maggior parte delle immersioni vengono effettuate da crociere “live aboard”.

pic.2.4

BEQA (Astrolabe Lagoon)

L’isola di Beqa si trova a sud di Viti Levu, di fronte a Pacific Harbour e non molto distante da Suva (la capitale delle Fiji). L’area di mare compresa tra le isole di Beqa, Vatulele e Kadavu, è chiamata Astrolabe Lagoon, e offre alcuni tra i migliori siti per immersioni di tutto l’arcipelago delle Fiji; soprattutto per chi desidera fare incontri ravvicinati con gli squali...
Beqa è anche rinomata perché dai suoi villaggi provengono i “fire walkers”, gli indigeni che hanno la misteriosa e “magica” facoltá di camminare sulle pietre arroventate, e che sono una delle attrazioni turistiche piú popolari.

pic.2.5

ISOLE YASAWA

Questa catena di isole vulcaniche si estende per circa 90 km praticamente in linea retta verso nord-est, alla estrema sinistra dell’arcipelago. Sono molto conosciute per l’aspetto collinoso e corrugato, per le spiagge di sabbia bianchissima e per l’eccezionale trasparenza del mare. Le Yasawa ospitano alcuni resort a 5 stelle, e un discreto numero di ostelli per backpackers. Sono inoltre meta di crociere popolari, quali Blue Lagoon Cruises e Captain Cook Cruises.

pic.2.6

CROCIERE “Live Aboard”

Potete navigare e immergervi praticamente ovunque, a vostra scelta, ma soprattutto attorno a Taveuni, Savusavu, Bligh Water, e Lomaiviti. Ovviamente le crociere possono variare in funzione delle condizioni meteo.