ARCIPELAGO DI COIBA

In Breve

Il Coiba National Park copre una superficie di oltre 2000 km quadrati e comprende l'omonima isola di Coiba oltre ad altri 38 isolotti. Si trova a circa 5 h di navigazione dalle coste panamensi e da anni è Parco Marino Protetto sotto l'egidia dell'Unesco che lo ha valorizzato rendendolo Patrimonio Naturale dell'Umanità.

Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park
Coiba National Park

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

Per l'arcipelago di Coiba si possono distinguere due stagionalità: il periodo secco da dicembre a maggio, con giornate soleggiate e piogge scarse, ed il periodo umido da giugno a dicembre, caratterizzato da piogge pomeridiane frequenti.

Il mese più piovoso e fresco in assoluto è ottobre, con una media di 25 giorni di pioggia e temperature sui 22°, mentre il mese più secco è febbraio con soli 3 giorni di pioggia in media. Marzo detiene il primato per mese più caldo dell'anno con temperature che superano i 30°.

I mesi che vanno da luglio ad ottobre rappresentano il periodo migliore per assistere alla grande migrazione delle megattere.

La visibilità varia da 5 a 35 metri; la temperatura superficiale dell'acqua si mantiene quasi tutto l'anno sui 27° ma vi è un elevato termoclino che può far scendere la temperatura anche fino a 16°.

Considerando la tipologia di immersioni questa crociera è aperta a sub di ogni livello; sono ben accetti anche non sub e bambini.

Itinerari

ESEMPIO DI ITINERARIO (base 7 notti)

1° giorno: Trasferimento da Panama City a Puerto Mutis per imbarco, durata 3h30' circa. Arrivo al porto e trasferimento sul tender per raggiungere l'imbarcazione ancorata tra la foresta di mangrovie dopo 30' minuti di navigazione. Briefing del capitano, sistemazione nelle cabine e partenza verso la prima tappa della crociera, la Park Ranger Station di Coiba Island.

2° giorno: COIBA ISLAND NORD E ISLA RANCHERIA. Check dive mattutina nel cuore del parco seguita da ulteriori 3 immersioni suddivise tra mattina, pomeriggio e discesa notturna.

3° giorno: ISLA CANALES DE AFUERA. 4 immersioni prevista nella splendida laguna circostante l'isola. Possibilità di avvistare mante ed aquile di mare.

4° giorno: ARCIPELAGO DI CONTRERAS. 4 immersioni distribuite nell'arco della giornata. Incontri con squali martello e squali toro. 

5° giorno: HANNIBAL BANKS E PUNTA HERMOSA. Bellissime immersioni su pinnacoli con presenza di correnti che regalano avvistamenti di grandi banchi di predatori.

6° giorno: JICARON E JICARITA. Queste isole misteriose accoglieranno i sub con delle splendide formazioni coralline. Sono previste 2 immersioni al mattino ed una al pomeriggio nei siti circostanti.

7° giorno: Ulteriori immersioni vicino alle isole di Jicaron e Jicarita. Si salpa poi per tornare a Panama ma vi sarà il tempo per godere di una rilassante crociera al tramonto all'interno del golfo di Montijo.

8° giorno: Prima colazione, sbarco e ritorno a Panama City.