MALPELO

In Breve

Ciò che rende Malpelo unica al mondo è la grande concentrazione di esemplari di squali martello (Sphyrna Lewini). Si muovono in gruppi di centinaia di esemplari e rimangono mediamente in profondità modeste, tra i 10 ed i 30 metri. Ma Malpelo offre anche una enorme varietà di banchi di barracuda e di carangidi, aquile di mare, squali seta (Carcharhinus falciformis), squali Balena, squali Toro, squali Tigre, orche, grandi tartarughe e ricciole, tonni, marlin e wahoo.

Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo
Malpelo

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

L'area geografica in cui si trova l'isola di Malpelo è condizionata da due stagioni climatiche. Il periodo secco va da dicembre ad aprile: in questi mesi i venti soffiano da nord, la temperatura dell'acqua si aggira sui 20° e la visibilità è in parte compromessa dal plancton che garantisce però la presenza di molti pesci e squali. La stagione umida inizia a maggio per terminare verso fine novembre: venti provenienti da sud-est, acqua più calda sui 24° e piogge molto frequenti.

Gli squali martello si vedono tutto l'anno ma il periodo migliore è quello che corrisponde alla stagionalità secca, ovvero da novembre ad aprile. Per vedere invece gli squali seta i mesi migliori sono quelli estivi da maggio ad agosto. Alte possibilità di avvistamento degli squali balena da giugno a settembre, mesi durante i quali si vedono anche le megattere.

Considerando la tipologia di immersioni questa crociera è rivolta esclusivamente a subacquei in possesso di brevetto Avanzato ed almeno 30 immersioni certificate.

La durata della navigazione da Panama a Malpelo è di circa 25 ore, in base alle condizioni meteo/marine.

Itinerari

ESEMPIO DI ITINERARIO (base 9 notti)

1° giorno: Trasferimento da Panama City a Puerto Mutis per imbarco, durata 3h30' circa. Arrivo al porto e trasferimento sul tender per raggiungere l'imbarcazione ancorata tra la foresta di mangrovie dopo 30' minuti di navigazione. Briefing del capitano, sistemazione nelle cabine ed inizio della navigazione alla volta di Malpelo.

2° giorno: Giornata di navigazione. Tempo a disposizione per rilassarsi, prendere il sole e godersi l'ospitalità della Yemaya. Arrivo a Malpelo in serata.

3° giorno: La giornata inizia la mattina presto con la check-dive effettuata in uno dei siti meno impegnativi della zona. Verranno poi effettuate ulteriori 2 immersioni.

dal 4° al 7° giorno: 3 immersioni al giorno schedulate.

8° giorno: Ultima giornata a Malpelo durante la quale si effettuano ancora 3 immersioni per poi ripartire in serata alla volta di Panama.

9° giorno: In navigazione. Tempo per lavare e sistemare l'attrezzatura diving oltre a godersi un pò di relax. Arrivo a destinazione in serata.

10° giorno: Dopo la colazione lo staff provvederà al trasferimento degli ospiti a Panama City con arrivo in tarda mattinata/primo pomeriggio.