BELONGAS BAY

In Breve

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
immersioni

Descrizione

Belongas Bay è esattamente il contrario di quanto ci si può aspettare considerando le caratteristiche delle coste e delle pareti che normalmente si immaginano pensando a Lombok!
Situata nella zona meridionale dell'isola, vicino a Sekotong,  arrivare a Belongas Bay è già di per se un’avventura: strade accidentate si addentrano in foreste selvagge ed incontaminate e solo dopo qualche ora di sterrato si raggiunge la baia.
Belongas Bay si presenta al primo sguardo come una tranquilla baia circondata da cocchi ad alto fusto e spiagge dove, per raggiungere l’unico resort presente, la si attraversa in barca godendo del silenzio e della tranquillità che qui regna sovrana.
In tutta questa pace non si può nemmeno lontanamente immaginare cosa c'è in mare aperto......
RAGGIUNGIBILE IN FULL DAY DA SEKOTONG  è possibile soggiornare anche in loco chiedi al nostro booking specializzato !

 

Diving

 

DIVE ZONE è il centro diving PADI che gestisce con grande professionalità ed esperienza le immersioni in Belongas Bay. La base operativa del diving  è a Sekotong, ma sono strutturalmente organizzati per poter perfettamente gestire le impegnative immersioni di Belongas Bay. A disposizione una grande barca con bilanceri, ottimamente attrezzata per affrontare l'impegnativo mare al di fuori della baia. Ogni uscita prevede 1 o 2 immersioni a seconda delle condizioni del mare. La proprietà e la gestione diretta è europea.
DIVE ZONE, esclusiva Nosytour per l'Italia, è l'unico diving che effettua immersioni in Belongas Bay.
 

 

Immersioni

Le immersioni di BELONGAS BAY, sono quanto di più spettacolare ed impegnativo si possa immaginare. La maggior parte delle immersioni sono obbligatoriamente riservate a subacquei di provata esperienza, per via (ma non solo)  delle forti e incontrastabili correnti discendenti ed ascedenti che caratterizzano le principali immersioni.  I tuffi sono piuttosto profondi e richiedono di norma soste di decompressione nel blu. La nostra personale esperienza in loco ci suggerisce di evidenziare questi aspetti, di invitare tutti coloro che decideranno di raggiungere questo paradiso a porre la massima attenzione alle istruzioni delle guide, a non trascurare alcun dettaglio nell'organizzazione delle immersioni e a non sottovalutare nulla: ciò che è apparentemente tranquillo può celare insidie e un'uscita spensierata si può trasformare in un attimo in una situazione di massima allerta.

 

  

 

L'immersione più impressionante di Belongas Bay è senza dubbio

THE MAGNET
Si tratta di un pinnacolo in mare aperto rivolto verso l’oceano. Sorge da una profondità di approssimativamente 80m e dista circa 25 minuti dalle coste. L'avvistamento di squali martello, barracuda, tonni e generalmente di grosso pelagico di passo è una concreta realtà e si verifica piuttosto frequentemente! Ma spesso si incontrano anche mante, aquile di mare e mola mola.
Dopo essere discesi a circa 40 metri sul lato nord del pinnacolo, s’inizia l’immersione dirigendosi verso est con lo sguardo sempre rivolto verso l’esterno del pinnacolo alla ricerca del grosso pelagico. Salendo lentamente sulla parete orientale si trova quindi una caverna (“The shark cave”) dove sarà facile trovare un branco di squali pinna nera che nuotano lungo l'entrata. Si continua quindi verso il lato meridionale del pinnacolo e, giunti sullo spigolo, sarà facile trovare yellowfin barracuda che nuotano controcorrente. Ci lasciamo quindi trasportare dalla corrente e ci dirigiamo di nuovo verso la parte nord con la speranza di poter rincontrare gli squali martello.
Risalendo ci allontaniamo dalla parete del pinnacolo verso il blu per evitare le forti correnti causate dalle onde oceaniche e ci facciamo quindi trasportare dalla corrente. L' inevitabile decompressone sarà fatta in corrente nel blu.
L'esperienza, garantiamo, è unica ed entusiasmante ma bisognerà elevare al massimo i livelli di attenzione.
 

 

  

 

The Cathedral (Gili Anak Elok)
Un altro pinnacolo in mare aperto in pieno oceano che scende fino a circa il 50m. Anche qui sarà facile incontrare squali, tonni, sgombri e barracuda oltre ad impressionanti banchi di aquile di mare. A circa il 40m vi è una grande caverna. Correnti ascendenti e discendenti con effetto “lavatrice” caratterizzano questa immersione, quindi adatta esclusivamente a subacquei esperti.
 

 

  

 

Gili Sarang
Impressionanti pinnacoli sorgono da una profondità di circa 40m, caratterizzati dalla presenza di coralli molli e coloriti con una forte presenza di squali di barriera. Sarà anche facile incontrare mante in formazione piuttosto che aquile di mare

Soft Coral Garden
Una catena di piccoli pinnacoli che iniziano da una profondità di circa 25m. Tutti i pinnacoli sono coperti completamente da coralli molli. Habitat perfetto per pesci di barriera ma con al possilbità d’incontrare anche Mante.

Boulder City
Partendo da un muro verticale ricco di vegetazione e pesci di barriera si discende fino a circa 30 metri, qui grandi formazioni rocciose formano un centinaio di anfratti dove sarà possibile incontrare squali, pesci napoleone, pesci angelo e persino frog fish

Poiché molti dei siti di Belongas Bay si trovano in mare aperto, in caso di condizioni meteo-marine particolarmente avverse,  per salvaguardare la sicurezza dei subacquei, le immersioni non saranno garantite anche se pre-pagate