Nosy Be

In Breve

Tante sono le spiagge di sabbia bianca che compongono Nosy Be, orlate da una vegetazione tropicale rigogliosa e piccole baie deserte. Le dimensioni sono relativamente contenute e consentono di visitarla in un giorno: 27 km di lunghezza e 20 di larghezza.
Nosy Be è l'ideale per gli amanti della vacanza dinamica lontano dalla vita notturna.. è indicata a chi ha voglia di scoprire l'isola dai mille profumi, il suo interno e le meravigliose isole che la circondano..

nosy-be
nosy-be
nosy-be
DELFINI
nosy-be
Fanihi
Fanihi
Nosy Iranja
Nosy Iranja
Nosy Be - vista aerea

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo itinerari
mappa
pag dedicata immersioni

Descrizione

Nosy Be è un’isola incantevole di origine vulcanica, grande circa 300 km2 situata nel canale di Mozambico.
Circondata da molteplici isolette di dimensioni inferiori, è dotata di un proprio aeroporto ed è la meta balneare più turistica e conosciuta del Madagascar.
Il capoluogo è Hell-Ville, un centro vivace dove si concentra la popolazione dell’isola.

Nosy Be presenta coste frastagliate, con belle insenature ed un interno molto vario in cui svettano alte colline che culminano con il monte Lokobe, alto 450 metri. Interessanti i suoi laghi vulcanici, importante riserva idrica per Nosy Be e habitat ideale per i coccodrilli, oltre alla Riserva di Lokobe posta a salvaguardia della foresta pluviale primaria che ricopre ancora una piccola parte dell’isola.
Sull’isola sono inoltre presenti diverse specie di primati tra cui il Lemure macaco.

Trovandosi nell’ Emisfero Australe le stagioni sono ovviamente invertite rispetto alle nostre.
Nel periodo estivo che va da metà Dicembre a metà Marzo le temperature sono elevate ed il clima è umido; da fine Gennaio poi inizia la vera e propria stagione monsonica durante la quale può piovere ininterrottamente anche per settimane pertanto un soggiorno in tale periodo non è consigliabile.
Con l’arrivo dell’autunno dalla metà di Marzo l’umidità comincia a diminuire e le giornate tornano ad essere soleggiate; la visibilità non è ancora ottimale ma la vita marina è in fermento perciò è possibile fare incontri di ogni genere soprattutto nel mese di maggio quando le mante sono nella stagione dell’amore.

Diving

Il nostro centro di riferimento sull'isola è AQUA DIVING, centro a gestione italiana situato a fianco del resort Corail Noir. Numerose possibilità di escursioni via terra e via mare. Il centro dispone di bombole in acciaio da 12 litri, mono e biattacco DIN e INT. Disponibili anche alcune bombole da 15 litri. Possibilità di noleggiare torce. Corrente elettrica 220v per le ricariche.

Immersioni

Le immersioni negli stupendi fondali di Nosy Be regalano intense emozioni ed incontri con tartarughe di grandi dimensioni, trigoni, mante, banchi di barracuda, carangidi, gorgonie giganti, balene, squali balena e delfini. Le immersioni si effettuano tutto l'anno con caratteristiche diverse a seconda dei mesi. 
Da Agosto ad Ottobre le megattere sono le regine di questo mare, con le loro evoluzioni e i loro canti rendono le uscite in mare un'esperienza indimenticabile.
Da Novembre a Gennaio la presenza di plancton e l'acqua più calda fanno si che una piccola comunità di squali balena si avvicini alle coste di Nosy Be.
Il fondale è caratterizzato soprattutto da cadute più o meno ripide che, a seconda della loro posizione rispetto alla corrente, possono offrire avvistamenti di carangidi, tonni, squali grigi, mante e squali balena, squali leopardo, mobule e una ricca vita di barriera.
Ogni mattina partenza programmata alle ore 08:00 con tutto il materiale montato e già pronto in barca, direzione il primo spot della giornata: primo tuffo seguito da almeno un’ora di superficie e seconda immersione per essere di ritorno per le ore 13:00 e godere dell’intero pomeriggio, da dedicare al relax, alle escursioni a terra o ad una immersione notturna.