NOSY BE - MADAGASCAR

L'ISOLA DAI MILLE PROFUMI

Nosy Be è un’isola incantevole di origine vulcanica, grande circa 300 km2 situata nel canale di Mozambico.
Circondata da molteplici isolette di dimensioni inferiori, è dotata di un proprio aeroporto ed è la meta balneare più turistica e conosciuta del Madagascar.
Il capoluogo è Hell-Ville, un centro vivace dove si concentra la popolazione dell’isola.

Nosy Be presenta coste frastagliate, con belle insenature ed un interno molto vario in cui svettano alte colline che culminano con il monte Lokobe, alto 450 metri. Interessanti i suoi laghi vulcanici, importante riserva idrica per Nosy Be e habitat ideale per i coccodrilli, oltre alla Riserva di Lokobe posta a salvaguardia della foresta pluviale primaria che ricopre ancora una piccola parte dell’isola.
Sull’isola sono inoltre presenti diverse specie di primati tra cui il Lemure macaco.

Nosy Be offre il punto di partenza ideale per tantissime escursioni: clicca qui per saperne di più

Trovandosi nell’ Emisfero Australe le stagioni sono ovviamente invertite rispetto alle nostre.
Nel periodo estivo che va da metà Dicembre a metà Marzo le temperature sono elevate ed il clima è umido; da fine Gennaio poi inizia la vera e propria stagione monsonica durante la quale può piovere ininterrottamente anche per settimane pertanto un soggiorno in tale periodo non è consigliabile.

Con l’arrivo dell’autunno dalla metà di Marzo l’umidità comincia a diminuire e le giornate tornano ad essere soleggiate; la visibilità non è ancora ottimale ma la vita marina è in fermento perciò è possibile fare incontri di ogni genere soprattutto nel mese di maggio quando le mante sono nella stagione dell’amore.

Dal 21 giugno inizia l’inverno caratterizzato da temperature gradevoli e quindi periodo ideale per una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura.
La visibilità è buona e l’acqua è più fresca, sui 24-25 gradi; questo è il momento nel quale è più facile fare incontri con squali di barriera e leopardo, mante o mobule. Inoltre, dalla metà di agosto, iniziano ad arrivare le balene megattere coi loro piccoli e sarà possibile avvistarle grazie alle uscite di whale watching organizzate dal centro diving.

Con la primavera che inizia nella seconda metà di Settembre e termina verso fine Novembre, la natura esplode in ogni suo aspetto e l’isola viene inebriata da profumi e colori grazie alla fioritura delle orchidee ed all’estrazione della vaniglia.
Per i subacquei questi sono i mesi per continuare ad avvistare le megattere ma soprattutto per incontrare il maestoso squalo balena che compare solitamente verso novembre per rifocillarsi grazie alle dense chiazze di plancton che si compattano in superficie.

AQUA DIVING è il centro sub con cui collaboriamo.
Gestione italiana, grande professionalità e profonda conoscenza dell'isola rappresentano i suoi punti di forza.

Per un elenco dei migliori siti di immersione visitabili da Nosy Be clicca qui

LE STRUTTURE

pic.2.1

CORAIL NOIR

Gode di una posizione privilegiata direttamente sul mare, punto di partenza ideale per esplorare Nosy Be e le piccole e splendide isole che la circondano.
Immerso in un rigoglioso giardino tropicale, il resort si affaccia sulla spiaggia di Ambaro, lungo la costa occidentale dell'isola. La gestione italiana, la calorosa accoglienza riservata a ogni singolo ospite e lo standard culinario elevato sono il valore aggiunto dell’hotel.

pic.2.2

VERACLUB PALM BEACH & SPA

Il resort Palm Beach & Spa è situato in località Ambondrona, sulla costa sud ovest dell'isola di Nosy Be. Affacciato sull'omonima spiaggia e contornato da palme, gode di una posizione privilegiata, ideale per gustarsi uno dei più bei tramonti dell'isola con le piccole isole dell'arcipelago sullo sfondo.

pic.2.3

VANILA HOTEL & SPA

L’hotel si affaccia direttamente sulla spiaggia di Ambaro Beach. Si tratta di uno degli hotel storici di Nosy Be, tra i più grandi, conosciuti ed apprezzati. La struttura, a dispetto dei tanti anni di servizio, è tenuta veramente molto bene, con un’estrema attenzione e cura al dettaglio negli spazi comuni e nelle camere. Ottimo punto d’appoggio dove godersi assoluto relax immersi in una vegetazione straordinariamente pittoresca e rigogliosa.