MANADO

In Breve

Situata a nord est dell’isola di Sulawesi si trova la cittadina di Manado, conosciuta tra i subacquei per la bellezza dei suoi fondali e soprattutto stimata per la sua incredibile biodiversità marina.
 

Murex Manado - Blackwater
Murex Manado - Diver & Turtle Bunaken
Murex Manado - Bunaken Colourful Anthias
Murex Manado - Hippocampus Bargibanti
Murex Manado - Bunaken
Murex Manado - Turtle
Murex Manado - Manado Bay Soft Corals
Murex Manado - Jack Fish school
Murex Manado - Bunaken Reef & Fish
Bunaken & Manado Bay dive sites
Tangkoko Tour - Tarisers
Murex Paragliding Tour
Kayak tours

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Diving

Immersioni

Un paesaggio dominante di origine vulcanica crea una cornice unica per scoprire questa regione del Nord Sulawesi, una delle migliori e riconosciute destinazioni al mondo per immersioni da veri intenditori. L’ottima visibilità media (25/30 m) permette incontri unici ed emozionanti spesso anche di specie insolite come, ad esempio, il pesce preistorico “coelacanth” (celacanto), oltre ovviamente ad alcuni incontri più familiari come gli squali di barriera, tartarughe, aquile di mare e pesci napoleone!
Ma la vera sorpresa di Manado è la sua doppia anima contraddistinta da una parte dal Parco Marino Protetto di Bunaken, che dista circa 30/40 minuti d’imbarcazione dalle coste di Manado e dall’altra la Baia di Manado e, in generale, la costa del Sulawesi.

La maggior parte delle barriere coralline del Parco Nazionale Marino di Bunaken sono ricche e incontaminate, con una moltitudine di coralli molli di ogni colore e forma e tutta la straordinaria vita della fauna di barriera.
Le immersioni all’interno del Parco Marino di Bunaken sono per lo più in parete caratterizzate da una leggera quanto piacevole corrente. Ci sono circa 22 siti di immersione ufficiali: banchi di barracuda e jack fish, tartarughe e squali di barriera, serpenti di mare e pesci napoleone sono tra gli abitanti residenti di queste ripide pareti coralline, oltre ovviamente a tutta la ricchissima fauna di barriera.
Totalmente diverso, ma certamente non meno emozionante, è invece l’ambiente che s’incontra nella Baia di Manado. Esso ospita una cornucopia di creature strane e meravigliose che qui trovano il loro ambiente ideale dove riprodursi. Non ci sono le classiche pareti verticali ma pendii di origine vulcanica che scendono verso il blu profondo con varie pendenze, luogo ideale per cavallucci marini, nudibranchi di ogni dimensione e colore, in perfetta armonia con devilfish, lion fish, scorpion fish, pesci palla, polipi dagli anelli blu, pegasus, falene di mare, frog fish, pesci foglia, pesci ago fantasma...insomma un paradiso di antennaridi e platelmiti.
Un’opportunità unica per tutti i fotografi e video operatori ma anche per chiunque cerchi l'insolito e l’”apparentemente” invisibile. Qui siete sicuri di vedere qualcosa che non avrete mai visto prima, a prescindere dalla vostra esperienza subacquea, e di provare emozioni subacquee mai provate. Le guide vi condurranno in una meravigliosa visita guidata verso queste delicate ma uniche creature del mare, ma che, ne siamo certi, vi emozioneranno con la magia che sanno creare.

Itinerari

Queste a seguire sono le più interessanti escursioni giornaliere che si possono prevedere da Manado. Oltre a queste proposte tuttavia è possibile abbinare anche dei veri e propri circuiti della regione di Sulawesi.

ESCURSIONE AL PARCO NATURALE DI TANGKOKO
Ubicato vicino al villaggio di Batu Putih, Tangkoko è l’habitat del più piccolo primate del mondo: il Tangkasi (Tarsius Spectrum); ospita inoltre circa 328 specie diverse di uccelli, 47 delle quali endemiche, come pure altri animali tipici del Nord Sulawesi, quali il Macaco nero crestato (Macacanigra), l’Hornbill (una specie di grande tucano), il Cuscus, l’unico marsupiale vivente fuori dall’Oceania, e l’uccello Maleo (Macrocephalonmaleo).
Nel parco si trova anche l’albero chiamato Bitung (Barringtonia asiatica), da cui deriva il nome della vicina città, e una enorme varietà di altre specie botaniche, tra cui le mangrovie e altre forme di vegetazione che crescono in riva al mare oppure in pianura, montagna o ancora sospese nell’alto dei giganteschi alberi. Anche per la sua storia di isolamento geografico, il Sulawesi ha evoluto una fauna di uccelli e mammiferi che si trova esclusivamene sull’isola. Il Parco Nazionale di Tangkoko è uno degli ultimi rifugi naturali per molte di queste specie endemiche e costituisce un tesoro naturale da salvaguardare.
Il parco si estende per un’area di 8.718 ettari ed i suoi confini vanno dal mare ad una altitudine di 1.351 m., perciò offre sentieri che dalla spiaggia portano fino alla foresta abbarbicata sul bordo della caldera dei vulcani, passando attraverso i facili pendii dell’area intermedia. Nella riserva sorgono tre vulcani: il monte Tangkoko (1.149 m.), il cono di cenere del Batuangus, risultato da un’eruzione del 1839, e le due vette gemelle del Dua Saudara (1.351 m.). La cenere del cono Batuangus è quasi priva di vegetazione e la colata di lava si estende fino al mare. Nel punto di incontro col mare la lava ha scavato una grotta lunga 400 metri, che contiene formazioni coralline e l’unico mangrovieto presente nel parco.
Durante la stagione della riproduzione dell’Hornbill la guida vi potrà indicare parecchi nidi lungo il cammino. Un altro incontro spettacolare lungo il sentiero è rappresentato dal un particolare tipo di ficus, noto come "Bering lobang" (Ficusbenyamina), un albero parassita che da tempo ha soffocato ed ucciso l’albero ospitante. Il ficus riproduce la forma originaria dell’albero ospitante ed è cavo, tanto che si può entrare al suo interno ed osservare effetti di luce suggestivi.
Un’agevole ed entusiasmante esplorazione nella spettacolare foresta vergine, con la possibilità (al 99%) di avvistare il Tarsius, i Macachi neri, l’Hornbill ed il Cuscus.

MINAHASA & VOLCANO TOUR
Seguendo una strada in salita e con parecchie curve raggiungiamo un’ampia valle contornata da vulcani, ad una quota di 600-700 m.
Mentre ci si dirige verso il vulcano Mahawu si attraversa una bellissima vallata fittamente coltivata ad ortaggi su piccoli terrazzamenti che si inerpicano per i pendii dei vulcani; i contadini usano ancora oggi i bufali bianchi per trainare aratri e carri.
Una strada di recente costruzione conduce fino ai piedi del vulcano e con una breve e facile passeggiata si può raggiungere il bordo del cratere (a circa 1.300 m.). Con buona visibilità si gode di un panorama a 360 gradi su Tomohon, Manado, il Parco di Bunaken, Bitung e Lembeh.
Dal vulcano Mahawu si riscende la vallata fino alla città di Tomohon, nota tra i locali come la città dei fiori. Tomohon è ubicata in una valle fra i vulcani Lokon e Mahawu. Qui è prevista la sosta per visitare il mercato locale, alquanto pittoresco e pieno di sorprese.
Dopo pranzo si attraversa una vallata caratterizzata da grande attività geologica, dove soffioni sulfurei e geyser sono ovunque.
Ultima tappa al piccolo lago di Linow, noto come il lago multicolore, è alimentato da sorgenti vulcaniche ed occupa una antica caldera; il colore dell’acqua varia dal verde smeraldo del mattino, al giallo zolfo di mezzogiorno, al marrone del pomeriggio oppure in base alle sorgenti sulfuree disseminate attorno e sotto la superficie. L’area circostante è popolata da molte varietà di uccelli, tra cui rondini, anatre, martin pescatore.
Si rientra addentrandosi tra diversi piccoli villaggi per poi rientrare al resort in tempo per la cena.

SPECIALE STOP OVER A SINGAPORE 
Possibilità di aggiungere 1 o più notti a Singapore, una città cosmopolita ricca di imperdibili attrazioni sia culturali che di divertimento, oltre ad essere giustamente famosa per lo splendido shopping. Una sosta in andata o al ritorno è altamente consigliata.