HUVADHOO (SUVADIVA) ATOLL

In Breve

L'atollo di Huvadhoo (in Italia conosciuto come Suvadiva) è il secondo atollo più grande del mondo, lungo 70 km e largo 55 km. Fu suddiviso nel 1962 in due distretti amministrativi distinti e si parla quindi dell'atollo Nord Huvadhoo (detto anche Gaafu Alifu) e dell'atollo Sud Huvadhoo conosciuto come Dhaalu Gaafu. Dal punto di vista geografico si tratta di uno degli atolli più meridionali dell'arcipelago, superato unicamente dall'Atollo Seenu (Addu) e dall' Atollo Gnaviyani.

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

L'atollo di Huvadhoo (in Italia conosciuto come Suvadiva) è il secondo atollo più grande del mondo, lungo 70 km e largo 55 km. Fu suddiviso nel 1962 in due distretti amministrativi distinti e si parla quindi dell'atollo Nord Huvadhoo (detto anche Gaafu Alifu) e dell'atollo Sud Huvadhoo conosciuto come Dhaalu Gaafu. Dal punto di vista geografico si tratta di uno degli atolli più meridionali dell'arcipelago, superato unicamente dall'Atollo Seenu (Addu) e dall' Atollo Gnaviyani. L'atollo ricopre un'area di 2.240 kmq ed è formato da più di 250 isole, di cui 10 abitate e una popolazione complessiva di 8.300 abitanti, innumerevoli reef e banchi di sabbia. La capitale di questo distretto è Viligili (2.300 abitanti).

Particolarmente apprezzato dai subacquei, è un atollo molto particolare che, per alcuni versi, può anche deludere se non se ne conoscono le caratteristiche. Infatti la bellezza subacquea e l'unicità dell'atollo di Huvadhoo, sono le immersioni nelle pass, dove vi è una forte presenza di pelagico di passo. La laguna, per contro, è piuttosto povera e non certamente paragonabile ad altri atolli in quanto a ricchezza di vita. Pertanto in questo atollo le immersioni di grande soddisfazione sono  solo le immersioni previste nelle pass con corrente entrante. In queste condizioni gl'incontri adrenalinici con i grossi pelagici sono garantite!