VILANCULOS

In Breve

Vilanculos rappresenta il punto di partenza per poter raggiungere lo splendido arcipelago di Bazaruto e Benguerra, separati dalla costa da un profondo canale di acque turchesi.
Immersioni semplici, coralli colorati e tantissima fauna di barriera caratterizzano questa zona.
A Vilanculos ci sono solo 2 centrisub.. il più delle volte non incontrerete nessun altro gruppo che il vostro sott’acqua!

Vilanculos bay
Colori oceano
Beach
Beach
black cheek moray eel
Crocodile fish
Devil ray
Dive sites map
Donne
Frog fish
Grey reef shark
Grouper
Humpback whale
mantis shrimp
Odyssea Dive
Snorkeling
soft coral
Stand up paddle board
triggerfish
Turtle
Uomini di mare
Vilanculos bay
Vilanculos market
Vista aerea

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

Vilanculos si trova a 700 km a nord della capitale Maputo.
Dispone di un proprio aeroporto ed è raggiungibile con voli diretti, pressochè giornalieri, da Johannesburg, Nelspruit o Maputo ed è quindi una destinazione facilmente abbinabile ad un tour in Sud Africa o ad un safari nel parco Kruger.
Il villaggio dispone di diverse tipologie di sistemazioni turistiche, dalle semplici guest house agli alberghi di categoria superiore dotati di ogni comfort.
Oltre alle immersioni sarà possibile praticare kite surf, stand up paddle board, snorkeling nell'arcipelago di Bazaruto, uscite in dhow (tipiche imbarcazioni locali) o romantiche passeggiate a cavallo sulla spiaggia.

Diving

Odyssea Dive” è un centro PADI organizzato per accogliere subacquei di tutti i livelli oltre a coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta a questo sport. La posizione geografica è ideale per ottenere i brevetti Open Water e Advanced PADI. La piscina profonda quasi 3 metri permette di effettuare le prove per i corsi in un ambiente comodo e rilassato.
Denis è francese, istruttore PADI, SSI e CMAS. Ha incominciato ad insegnare nel 1998 e si immerso in quasi tutti i mari del mondo.
Sabrina è istruttrice PADI ed ha lavorato come dive master in Thailandia. Metà francese e metà italiana, ormai si occupa quasi esclusivamente della gestione della guest house Casa Babi ma sarà una valida interprete "da terra" per coloro che non hanno dimestichezza con le lingue straniere.
Le guide sub parlano prevalentemente inglese, spagnolo e portoghese.
Ad accompagnarle un efficiente e simpatico staff mozambicano pronto ad assistere gli ospiti del diving.

Il centro dispone di uno Zodiac da 8 metri con 2 motori Suzuki da 90 hp. Bombole in acciaio da 10 e 12 litri con attacchi DIN/INT, compressore Bauer Mariner II (nitrox non disponibile al momento), radio VHF e GPS Nautilus a bordo.
Attrezzatura "Aqualung" disponibile per il noleggio.
Sono accettate le carte di credito (Visa e Mastercard) ed i contanti in Meticais, Dollari, Rand e Euro.

Immersioni

Vilanculos e l’Arcipelago di Bazaruto offrono una incredibile varietà di punti d’immersione e possibilità che si adattano perfettamente a tutti i subacquei, dai principianti ai più esperti, ed è perfetto anche per chi ama fare snorkeling.
Le acque che circondano l’arcipelago sono tra le più ricche della zona ed a Two Mile Reef è stato trovato ben il 75% delle specie presenti nell’Oceano Indiano.
La fauna marina è varia e abbondante: razze, squali, tartarughe, cernie giganti, murene enormi e le più birichine dalle guance nere, banchi di pesci chirurgo, fucilieri e tutti i pesci di barriera corallina tropicale che vi vengono in mente, nudibranchi... sia che li amiate piccoli, grandi, colorati o dalle forme bizzarre, li troverete qui. E tutto questo su una barriera sana e rigogliosamente colorata.
La visibilità migliore è da metà marzo a settembre mentre la temperatura è più confortevole da novembre in poi.
I punti d’immersione sono situati in 2 aree differenti: all’esterno di Bazaruto e Benguerra o su Cabo São Sebastão. Vi è anche una barriera artificiale, Allan’s Reef, 5 km a sud di Vilanculos: poco profonda, perfetta per chi ama il macro e la fotografia subacquea.

Two Mile è un reef molto lungo, un sito incredibile per immergersi. La parte nord del reef è piena di coralli colorati. La parte sud è più piatta e sabbiosa ma offre buone possibilità di incontrare grosse razze. Il reef è abbastanza grande per permettere di immergersi ogni volta in un punto diverso e quindi godere di diversi paesaggi pur restando sullo stesso reef.
La fauna marina è molto varia: il 75% delle specie dell’Oceano Indiano è stato recensito su Two Mile Reef (pesci chirurgo, pesci pappagallo, balistidi, pesci angelo, etc.); si possono incontrare 7 diverse speci di razze (aquila, mobula, a nido d’ape, marmoree, sharponose ed a volte anche mante); squali di reef, tartarughe, cernie particolarmente grosse ed amichevoli, murene, ecc... la cosa più bella è che incontrerete pochissime altre persone sott’acqua...

Two Mile Reef è anche uno dei più bei siti in Mozambico per lo snorkeling. L’Acquario è poco profondo (4 – 5 metri) e questo garantisce una visibilità perfetta sempre. I coralli sono splendidi ed in ottima salute. I pesci molto vari ed abbondanti. Con un po’ di fortuna, avvisterete anche delle tartarughe, piccole razze o squaletti.
Per i sub più esperti sono previste anche delle immersioni più profonde a Cabo Sao Sebastao, durante le quali è possibile avvistare enormi cernie e murene, squali toro o pinna bianca o grigi, manta o razze leopardo, gruppi di carangidi e, sempre, dei bellissimi coralli. Le condizioni possono essere difficili per questo si va solo con previsioni meteo ottimali.

Itinerari

Mesi migliori per immergersi: da Aprilead Ottobre. È in questi mesi che si ha la migliore visibilità. I mesi più freddi sono Luglio e Agosto (temperatura esterna 24 gradi, acqua a 22-23 gradi). Da Ottobre ad Aprile fa molto caldo, l’acqua sale a 29 gradi ma la visibilità può essere scarsa (soprattutto da Dicembre a Marzo).
Logistica:
Incontro alle 8:00 al diving per provare mute e pinne. Si parte verso le 8:30.
45/50 minuti di navigazione per arrivare su Bazaruto o Benguerra dove ci si ferma per i briefing ai sub e agli snorkelisti.
SUB
Dopo il briefing si parte per una prima immersione su Two Mile Reef. Il tempo massimo di immersione è 60 minuti, aria permettendo. Finita la prima immersione si riparte su Bazaruto, dove è prevista la sosta per godere degli splendidi panorami che si possono ammirare dall’alto della duna di Ponta Dondo e per riposare. Dopo il pranzo si riparte su Two Mile Reef per una seconda immersione. E' anche possibile scegliere di fare una sola immersione e di sostituire la seconda con dello snorkeling nella parte interna del reef. Ritorno a Vilanculos verso le 15:30 / 16:00.
Nelle giornate previste per le immersioni a Sao Sebastao l’intervallo tra un’immersione e l’altra verrà trascorso in barca alla ricerca degli squali balena o per avvistare le megattere che passano nel canale di Mozambico tra luglio ed ottobre.
SNORKELISTI
Lo staff del diving condurrà i partecipanti non sub dalla parte del reef protetta dalle onde; questa zona viene chiamata "Acquario" ed è paragonabile ad una grande piscina, piena di coralli in mezzo ai quali si aggira una grande varietà di pesci tropicali di tutti i colori. La barca, dopo aver lasciato i sub all’esterno del reef, torna all’interno e resta ferma per 45 minuti (più o meno) mentre si ammirano le meraviglie del sito con maschera e pinne.
Il resto della giornata si trascorrerà su Bazaruto (3 ore circa) dove sarà possibile fare snorkeling dalla riva, scalare le dune ed approfittare degli splendidi panorami, passeggiare nel bush o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia con un buon libro! All’andata o al ritorno si fa sosta anche su Benguerra per permettere di ammirare quest’altro angolo di paradiso.
Per lo snorkeling si può prevedere anche un'uscita sui dhow per raggiungere la laguna antistante la vicina isola di Magaruque, dove è possibile nuotare in mezzo a tantissimi pesci colorati.