HALMAHERA

In Breve

Prodotti

resort
crociere
tour
preventivo
mappa

Descrizione

L’isola di Halmahera, è la maggiore dell'arcipelago delle Molucche, nell'oceano indiano. Formato da oltre 1.000 isole, famose per i fiorenti traffici di spezie preziose con l’Europa fino al XVIII secolo, sono poi cadute nell’oblio e dimenticate per lunghissimo tempo. Per via di questa particolare produzione l’intero arcipelago venne soprannominato “Isole delle spezie”.

Halmahera è anche un punto di partenza per esplorare le coste degli isolotti vicini, un vero paradiso naturalistico dove poter osservare il meraviglioso ambiente naturale della barriera corallina e della foresta di mangrovie. I siti di immersione offrono una grande varietà: dalle creature del reef come nudibranchi, cavallucci e mandarini a grandi pesci, squali di barriera, wobbegong, barracuda e tonni. Per poi continuare con gruppi di pesci pipistrello, pappagalli bisonte, fucilieri, pesci fantasma e molte altre specie.

Diving

Le Molucche Settentrionali promettono immersioni indimenticabili grazie alla loro incredibile biodiversità. Gli incontri con gli squali pinna nera di barriera sono quasi garantiti, mentre le pareti ricche di nutrienti attraggono spesso squali grigi di barriera e squali pinna bianca di barriera. Anche tartarughe, carangidi e pesci pappagallo sono avvistati con frequenza. Una vera attrazione della regione è il raro ed endemico squalo “Halmahera Walking Shark”, che viene spesso avvistato durante le immersioni notturne.

Anche gli appassionati di macro avranno molto da ammirare qui, con avvistamenti regolari di cavallucci marini pigmei, pesci rana, pesci ago fantasma, nudibranchi, pesci scorpione e foglia, polpi e persino gamberi arlecchino e pugile. Il paesaggio sottomarino delle Molucche Settentrionali è un paradiso per i fotografi subacquei, con densi giardini di corallo dai colori vivaci, grandi coralli duri intatti, spugne e ampie gorgonie. Inoltre, grazie alla posizione remota, difficilmente incontrerete altri subacquei, rendendo l'esperienza davvero esclusiva.