Ogni anno, a partire dal 1996, l'imbarcazione effettua uno speciale itinerario alle isole Tonga dove si avrà modo di incontrare e nuotare con le balene che arrivano dall'Antartico per far nascere i propri cuccioli nelle acque tropicali di queste isole.
Data la particolarità di questa spedizione i clienti normalmente prenotano con almeno un anno di anticipo così da potersi garantire i pochi posti disponibili nelle date dedicate a questa crociera.
Il viaggio ha una durata di 10 giorni ed inizia dalla capitale di Tonga, ovvero dalla "città" di Nuku'alofa, e si sviluppa verso nord fino ad arrivare agli atolli coralline di Ha'apai dove si possono avvistare balene in grande quantità. Spesso succede che la Nai'a sia l'unica imbarcazione presente, a parte le canoe degli abitanti locali, e questo rende l'esperienza davvero unica nel suo genere.
Ovviamente l'itinerario della crociera viene definito e modificato anche in base agli spostamenti di questi grandi mammiferi; bisogna sempre ricordarsi che non si è in uno zoo e che quindi gli avvistamenti non possono essere garantiti ogni giorno!
Sicuramente il momento migliore per avvicinarsi alle balene è il mattino, pertanto in genere il pomeriggio viene utilizzato per immergersi in qualche sito diving della zona così da consentire di fare almeno un'immersione al giorno oltre ad eventuali notturne (tempo e meteo permettendo).
Solitamente questo itinerario consente di avere il tempo necessario per il whale watching e per il diving in questi fondali ancora vergini comportando così giornate molto "piene" tra avvistamenti, fotografia, bagni a contatto con le balene, kayak, snorkeling, visita dei villaggi locali ed immersioni.
Purtroppo a volte le azioni di qualcuno comportano delle conseguenze ed è ciò che è accaduto a Tonga. A causa di alcuni operatori che hanno esagerato con l'attività di whale watching, esercitando così una forte pressione sulle balene, si è reso necessario introdurre una normativa per regolamentare l'ingresso in acqua e limitarlo ad un determinato numero di partecipanti. Oltre a ciò è assolutamente vietato effettuare immersioni con le bombole in presenza delle balene.
Importante: l'itinerario può subire variazioni a causa di condizioni meteo, motive logistici o normative locali.