Mar di Banda

Crociere in Indonesia

Conosciute come le “Isole delle Spezie”, contesissime da tutte le potenze coloniali, le isole del Mare di Banda sono oggi fra le destinazioni subacquee più ambite. 
Per la prima volta Danishark tenterà la ricerca di aggregazioni di squali martello nelle acque Indonesiane.
Durante la spedizione verranno svolte attività di ricerca finalizzate allo studio degli aspetti etologici delle aggregazioni, al comportamento dell’esemplare denominato “Sentinella” e alla comparazione dei dati raccolti in queste acque con i risultati delle precedenti ricerche condotte nei siti del Mar Rosso e dell'Oceano Pacifico.

DANISHARK MAR DI BANDA EXPLORATION 2023

Il gruppo di subacquei, dopo essere atterrato ad Ambon, si imbarcherà sulla Ocean Rover per una crociera di 8 NOTTI. 
Si farà "riscaldamento" con qualche immersione nella baia o sulle barriere coralline lungo la costa meridionale, prima di navigare verso Nusa Laut (questa piccola isola ospita uno dei siti di squali martello più affidabili del Mare di Banda ed è un must in ogni viaggio nella regione).
Si procederà poi verso sud-est, passando la montagna sottomarina di Soangi e raggiungendo poi l’ isola di Banda. Qui si esploreranno le colate laviche e ci si immergerà a Batu Kapal, Hatta e Skaru Reef prima di prendere di nuovo il mare verso Manuk Island (famigerata per l'enorme numero di serpenti marini che vi si possono trovare durante tutto l’arco dell'anno ma ottima opportunità anche per gli incontri con squali e mante), Nildesperandum Atoll e Dusboroug attraversando altri famosi siti tra cui Serua (nuova possibilità di incontrare gli squali martello) dove bellissime barriere coralline estremamente rigogliose e piene di vita, si alternano a pareti profonde.

Moderni esploratori si andrà alla ricerca della “macro” più introvabile e degli emozionanti squali martello ma, che la fortuna assista o meno, questa sarà una delle crociere subacquee più memorabili a cui avrete mai partecipato.

Progetto di ricerca “Hammerhead Schooling Research”

Attività di ricerca in immersione:
• Osservazioni e videoriprese delle aggregazioni di Sphyrna lewini
• Visual Census: osservazioni dirette in immersione
• Posizionamento e gestione delle videocamere stanziali
• Laser Measurement: misurazioni morfologiche degli esemplari, tramite utilizzo di laser subacquei
• Videoriprese panoramiche dei siti di ricerca

Attività di ricerca in barca:
• Compilazione database
• Analisi e catalogazione riprese filmate
• Analisi delle videoriprese stanziali e panoramiche
• Analisi dei dati raccolti tramite Laser Measurement
• Analisi delle caratteristiche morfologiche dei siti di aggregazione

Corso monografico sui pesci cartilaginei: durante la crociera i partecipanti potranno seguire 6 serate didattiche in cui verranno trattati argomenti di biologia, fisiologia e morfologia degli Elasmobranchi,e verranno approfonditi i progetti di ricerca dell’associazione Danishark.
Verranno mostrati numerosi filmati raccolti in 20 anni di ricerca e il Corso si concluderà con un attestato di partecipazione