Andiamo a “caccia” di Mante nell’area Marina Protetta della Baia di Hanifaru, sito UNESCO nel periodo durante il quale la possibilità di incontrare questi meravigliosi animali è più alta
Le regole per accedere al sito sono piuttosto rigide, soprattutto se ci sono molti turisti che chiedono di entrare nella baia.
A giorni alterni hanno accesso i clienti dei resort e quelli delle barche.
E’ richiesto un biglietto di 20 USD a persona (prezzo di agosto 2021) e si può accedere solo se accompagnati da una guida (Park Ranger) (solitamente il costo è di 100 / 150 USD, che verranno suddivisi tra tutti gli ospiti a bordo e la cifra precisa verrà indicata in loco).
Il meteo e le decisioni insindacabili del capitano avranno l'ultima parola sulla crociera ma il programma di massima si riassume come segue:
- Sabato: arrivo e check dive. Se tutti gli ospiti arrivano al mattino si può fare check dive nel primo pomeriggio ed iniziare la traversata verso nord, tempo permettendo (se il capitano è d'accordo e non vi sono da ultimare rifornimenti speciali o attendere bagagli smarriti).
- domenica/lunedì: nel migliore dei casi si sarà già nell'atollo di Baa. Se sarà Safari Boat Day si potrà organizzare con i ranger la partenza il prima possibile. Il Parco Marino deciderà a che ora si potrà accedere ma, nel frattempo, ci si immergerà normalmente. La visita all'area protetta, della durata massima di 45 minuti, sostituirà un'immersione (a meno che non sia successiva alla terza immersione della giornata).
- Dal martedì al venerdì: quando la presenza delle mante è notevole di solito si lascia l'area della baia di Hanifaru dopo una visita, per continuare la rotta verso Rasdhoo e poi verso Ari, dove le immersioni sono decisamente migliori ed è ancora possibile incontrare mante, squali, coralli sani e molto altro.
Se il programma procede senza intoppi si potrà raggiungere addirittura Moofushi nell'atollo di Ari e sfruttare i siti migliori: Bathala, Moofushi, Fish head, Maaya thila (anche di notte, ovviamente).
Se le mante non sono a Hanifaru Bay il primo giorno o la domenica non sarà una " Safari Boat Day ", si apporteranno piccole modifiche al programma per poter rimanere un giorno in più (o due giorni in più, se le mante non si presenteranno) in quella zona
IL PROGRAMMA E’ ADATTO ANCHE A NON SUBACQUEI, ANCORA DI Più DI ALTRI ITINERARI IN MALDIVE