CROCIERE IN SUDAN

SULLA ROTTA DI COUSTEAU

Una delle più belle destinazioni subacquee al mondo, il Sudan riserva sempre incredibili emozioni e sempre nuove sorprese. Ciò che il Sudan dal punto di vista subacqueo sa offrire è qualcosa di magico ed incredibile, un'esperienza elettrizzante: la ricchezza e la diversità della flora e della fauna rendono questa destinazione davvero unica e speciale.
Ogni subacqueo che ama viaggiare e che cerca forti emozioni, non può non essere stato in Sudan.
Quando vendiamo un viaggio in Sudan ad un cliente per la prima volta, sappiamo che stiamo vendendo due viaggi: chi ci va, prima o poi ci torna!

Quest'anno proponiamo ben 5 imbarcazioni con una profonda esperienza in Sudan dopo anni e anni di navigazione.
Il consolidato M/V DON QUESTO continuerà a rappresentare una garanzia per le crociere nelle acque sudanesi. Da febbraio poi si uniranno alla compagnia altre cinque imbarcazioni ormai ben note nel panorama del Mar Rosso: la sempre efficiente goletta ELEGANTE, il lussuoso M/Y ANDROMEDA., la nuova arrivata M/Y LUCY che finora aveva solcato solo le acque di Djibouti ed il M/Y VOYAGER, imbarcazione spaziosa ed efficiente da anni impiegata anche nel Mar Rosso egiziano.

Per raggiungere Port Sudan proponiamo un viaggio con comodi voli di linea Emirates e Fly Dubai in partenza da Roma, Milano e Venezia passando via Dubai. Per chi lo desiderasse, è anche possibile prevedere uno stop over negli Emirati Arabi.

GLI ITINERARI

ITINERARIO CLASSICO
- consigliato da Dicembre ad Aprile -

Comprende i siti classici più famosi in Sudan: l’Umbria, uno dei relitti più interessanti del Mar Rosso, Sanganeb con il suo faro e l'ambito Sha'ab Rumi.
A Sanganeb, dalla cui cima si può godere uno dei più spettacolari panorami della barriera che si estende per ben 3 miglia, le immersioni vengono effettuate al pianoro di Sud ovest e nella parete di Sud est. Di sicuro effetto anche l’immersione all’estremo Nord.
A Sha’ab Rumi l’immersione al pianoro sud è considerata una delle più belle e ambite al mondo. Non mancherà una immersione a Precontinente, dove Cousteau ha lasciato una parte delle costruzioni usate per i suoi esperimenti negli anni sessanta.

ITINERARIO NORD ONE WAY (imbarco Port Sudan / sbarco Mohamed Qol o viceversa)
- consigliato da Ottobre ad Aprile -

Partendo da Port Sudan si inizia con il check dive all’Umbria e via via si naviga verso nord. Il finale è dedicato ad Angarosh, Abington e Merlo senza tralasciare però i siti più famosi della rotta classica: Sanganeb e Sha’ab Rumi.
Se invece si parte da Mohamed Qol la check dive sarà prevista a Merlo reef. La crociera è quindi tutta in discesa! Completate le immersioni ad Angarosh ed Abington, si naviga verso Sud per Qita el Banna, quindi Sha'ab Rumi, Sanganeb. Il finale è al famoso relitto dell’Umbria e quindi sbarco a Port Sudan.

Da Settembre ai primi di Novembre, all’itinerario “One Way” viene aggiunta la possibilità di nuotare con le mante, che si radunano nelle lagune di Mesharifa per la riproduzione.

ITINERARIO CLASSICO & SUD
- consigliato da Aprile a Giugno -

Durante questa rotta sono previste immersioni nell’arcipelago di Sawakin, nella sua parte più settentrionale. All’inizio della crociera o alla fine, sono previste anche tappe a Sanganeb e Sha’ab Rumi e, naturalmente, al relitto dell’Umbria, strategicamente comodo e facilmente raggiungibile. Si tratta di un itinerario interessante, dove i siti d’immersione sono di tutti i tipi e possono accontentare qualsiasi preferenza: pianori, pareti e pinnacoli isolati.

ITINERARIO ESTREMO SUD (proposto con crociere di 7, 10 o 14 notti)
- consigliato da Aprile a Giugno -

Un programma impegnativo, per sub esperti che non provano disagio durante lunghe navigazioni. Numerose sono le immersioni attorno gli “Habili” barriere non emergenti , reef isolati o pianori. Si tratta di un altro Sudan: intatto, inviolato, dove il corallo è mirabile per crescita, interezza e varietà. Dove gli squali sono facilmente avvistabili e numerosi i branchi di martello. E’ possibile avvistare differenti tipi di squali: numerosi gli squali seta, solitari squali tigre, frequenti anche mante solitarie.
Negli itinerari superiori alle 7 notti sono previste immersioni anche nell’arcipelago di Sawakin.

LE BARCHE

pic.2.1

MS/Y ELEGANTE

Elegante goletta completamente rinnovata nell'estate 2009 in grado di garantire un ottimo comfort, grazie alla buona distribuzione degli spazi interni ed esterni.
Gestione italiana e staff con esperienza pluriennale in Sudan.
Costruita in legno massiccio, tutte le 7 cabine doppie dispongono di bagno privato, aria condizionata ed oblò apribili.

pic.2.2

M/Y VOYAGER

Elegante imbarcazione dotata di interni estremamente curati, ampi spazi comuni e comfort assicurato. Può ospitare comodamente 22 passeggeri in 11 cabine.
Vengono proposte 3 immersioni al giorno compatibilmente con la logistica della barca ed i tempi di navigazione oltre a 2 immersioni notturne durante la settimana ove possibili; l'ultimo giorno si effettuano al massimo 2 immersioni.

pic.2.3

M/Y LUCY

La Lucy è uno spazioso motor yacht di 37 metri realizzato per garantire il massimo comfort anche per i subacquei più esigenti che apprezzano la comodità abbinata alle immersioni seguite da uno staff attento e preparato. Ospita comodamente 20 passeggeri in cabine doppie dotate di servizi privati, aria condizionata a controllo individuale, minibar e prese USB.

pic.2.5

M/Y ANDROMEDA

La sorella gemella del Cassiopeia capace di offrire allo stesso modo comfort, professionalità e sicurezza.
Dispone di 13 cabine di cui 2 matrimoniali, una suite e 10 doppie con letti separati. 
Aria condizionata e servizi privati in ogni cabina. Ampi spazi esterni a disposizione degli ospiti.

pic.2.6

M/V DON QUESTO

Imbarcazione di grandi dimensioni che garantisce comfort ed affidabilità grazie ad uno staff estremamente preparato e professionale con esperienza decennale nelle acque sudanesi.
Gli ospiti hanno a disposizione 7 cabine doppie ed una cabina tripla per una capienza massima di 17 partecipanti.
Tutte le cabine hanno un lavabo con acqua calda/fredda mentre 4 docce e 5 wc sono situati all'esterno.