Crociera Boutique di Lusso in Indonesia

M/V Adelaar

Un veliero storico di ben 39 metri con solo 4 esclusivissime cabine
Il sogno di trasformare un Grand Old Lady in un'oasi di lusso e confort per crociere subacquee di altissimo livello e in massima sicurezza, divenuto realtà! 

LA STORIA

Adelaar, veliero storico varato in Olanda nel 1902, ha avigato tra Inghilterra, Svezia, Norvegia e Russia, spinta solo dal vento prima di essere confiscata dai tedeschi durante il secondo conflitto mondiale per essere utilizzata come trasporto merci. I nuovi proprietari la riportarono nei cantieri dove fu varata; disponendo ancora dei progetti originali, il veliero fu totalmente riportato al suo antico splendore e durante i quattro anni di restauro, è stato anche adattato alle nuove tecnologie che gli hanno conferito l’autorizzazione a navigare in tutto il mondo.

Adelaar inizialmente ha navigato nel Mediterraneo, poi ha attraversato l'Oceano Atlantico a vela fino ai Caraibi. Nel 1988, ha attraversato l'Oceano Pacifico salpando verso la Nuova Zelanda, dove successivamente ha vinto il New Tall Ship Race Zealand. Dal 1991 fino al 1992, Adelaar ha subito un’altra completa ristrutturazione, creando anche un completo centro d’immersioni. Ha continuato il suo viaggio intorno al mondo lasciando la Nuova Zelanda nel 1993 alla volta dell'Indonesia passando per Norfolk Island, Nuova Caledonia, Vanuatu, Isole Salomone, Papua Nuova Guinea per poi giungere infine in Indonesia. Dal 1994, fino ad oggi, Adelaar ha navigato lungo tutto l'arcipelago indonesiano.
Dal 2008 al 2011 Adelaar è stata oggetto di un’ulteriore trasformazione fino ad essere oggi la più esclusiva imbarcazione da crociera boutique di lusso di tutta l’Indonesia.

L'IMBARCAZIONE

La Adelaar dispone di 1 master suite con letto queen size con un divano che può essere utilizzato come letto singolo, 2 state cabins con letto matrimoniale e divano che può essere utilizzato come letto singolo e 1 state cabin con letto matrimoniale. 
Tutte le cabine dispongono di bagno privato rivestito di marmo con doccia, aria condizionata a controllo individuale, entertainment system con schermo LCD e moltissimi film on demand a disposizione, work station privata in cabina per la master suite e per due delle state room.
Il lussuoso salone principale consente momenti di assoluto relax, magari immergendosi nella lettura di un libro preso dalla fornita libreria. Nell’area superiore si trova a sala ristorante dove verranno serviti pietanze gourmet con servizio à la carte. Il ponte più alto, ombreggiato, è adibito ad area relax  e da dove potrete godere di un magnifico panorama. La parte posteriore del veliero dispone di un ampio divano con grandi cuscini. La parte anteriore del ponte esterno dispone di un grande tavolo (dove è possibile pranzare) in teak e lettini prendisole. Sempre sul ponte esterno posteriore l’area dedicata all’attrezzatura subacquea.
L’equipaggio è composto da 10 persone per 8 ospiti.

GLI ITINERARI

Scoprite le meravigliose isole smeraldo dell'arcipelago di Komodo con Adelaar. L’itinerario parte e ritorna a Bali così non dovrai aggiungere voli domestici agli intercontinentali, pagare per il bagaglio in eccesso o perdere le immersioni a causa dei tempi di “NO-FLY”.
Quello che segue è un itinerario “tipo”, quello effettivo potrebbe variare a favore della vostra comodità e sicurezza e per meglio soddisfare le esigenze degli ospiti a bordo. Le immersioni sono programmate in base alle condizioni meteorologiche, alle condizioni del mare e alle capacità di ciascun sub.
 

ITINERARIO "TIPO" BALI - KOKODO - BALI | 11 GIORNI / 10 NOTTI (29 IMMERSIONI)
1° giorno Lunedì: Imbarco su Adelaar direttamente al porto di Serangan. Si procederà immediatamente al “briefing" per informare i clienti sullo svolgimento della vita a bordo nonché sulle operazioni di emergenza. Pronti a salpare. Si navigherà  lungo la costa orientale di Bali e, durante la notte, verso l'isola di Satonda. La giornata trascorrerà all’insegna della presa di possesso della propria cabina, del relax e, con un po' di fortuna, godendosi il magnifico tramonto sul maestoso monte Agung di Bali.

2° giorno Martedì: Arrivo a Satonda in tarda mattinata; si effettueranno due immersioni  lungo un reef in pendenza: il fondale di sabbia bianca con molti affioramenti di corallo offre molte cose interessanti da vedere. Pulau Satonda è un'antica isola vulcanica, con un lago di acqua salata che riempie il cratere. La gente del posto crede che un enorme tsunami abbia riempito il cratere dopo la violenta eruzione del monte Tambora, a Sumbawa, nel 1814. Ci sarà la possibilità di visitare il lago nella caldera con una breve escursione dalla spiaggia. Gli Stromatoliti sono facilmente visibili nelle acque poco profonde lungo la costa: queste sono fra le forme di vita più antiche del pianeta infatti possono essere fatti risalire a 3,5 miliardi di anni. Al tramonto si salpa verso il Parco Nazionale di Komodo.

3° giorno Mercoledì: Sveglia di buon mattino per assistere al sorgere del sole mentre si arriva a Gili Lawa Laut, nella zona settentrionale del Parco Nazionale di Komodo. Il parco si trova nella regione conosciuta come Wallacea che denota la sovrapposizione di aree geografiche australiane e asiatiche. C'è uno splendido assortimento di siti di immersione appena fuori da questa pittoresca baia: normalmente, nell’area nord, si trovano banchi di grandi pesci, buona visibilità e un po' di corrente.
Si ancorerà in una baia tranquilla per la notte.

4° giorno Giovedì: Alle 7:00 incontro con il ranger del parco per un'escursione guidata all'interno dell'isola di Komodo, dove si spera  di avvistare i preistorici “draghi”. Questo sito Patrimonio dell'Umanità, l'unico luogo al mondo in cui si possono trovare queste lucertole giganti, è stato recentemente designato come una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Rientro a bordo per il pranzo; partenza per  il sud di Komodo. Sosta lungo la costa per le immersioni e poi si punta su Lehok Sera per un'immersione al tramonto alla ricerca del pesce mandarino. Si ancora per la notte in questa baia tranquilla e pittoresca.

5° giorno Venerdì: partenza la mattina presto per Langkoi, noto anche come Manta Alley, sulla costa meridionale di Komodo. Si effettueranno  due immersioni alla ricerca delle mante in quanto quest'area presenta temperature molto più fresche con acque ricche di nutrienti e una visibilità inferiore, perfetti per questi aggraziati animali. Tuttavia, durante la stagione estiva tra novembre e marzo, spesso si trovano temperature dell'acqua e la visibilità migliori. Dopo le immersioni, durante il pranzo, la barca si sposterà verso un'area nota come Nusa Kode a sud di Rinca.
Con le alte pareti rocciose che circondano tutti i lati, il paesaggio in questa zona remota è mozzafiato. La terza immersione sarà la prima immersione macro del viaggio. Si approfitta del tempo fra un tuffo e l'altro per un’escursione a terra per avvicinarsi alla popolazione di draghi residenti qui. Con un peso fino a 350 libbre e una lunghezza totale di oltre 10 piedi, questi temibili cacciatori possono caricare rapidamente per abbattere una varietà di prede, alcune grandi come un bufalo d'acqua.
Dopo il tramonto è prevista un'immersione notturna e una cena tardiva.

6° giorno Sabato: la mattina e la sera a Nusa Kode (a.k.a Horseshoe Bay) è un momento in cui è possibile avvistare i draghi che vagano per la spiaggia alla ricerca di cibo. Potrebbero fare un’apparizione anche scimmie, cervi e aquile di mare in caccia. Ci sono due immersioni programmate per questa zona: una sarà il famoso "tempio delle macrolinee" di Cannibal Rock. Durante il pranzo si punta di nuovo a nord per le immersioni a Padar, dove le temperature iniziano a scaldarsi e la visibilità migliora un po'. Più tardi nel pomeriggio, si scende a terra per un'escursione attraverso l'isola per una vista spettacolare del tramonto godendosi  un aperitivo serale. Si passa la notte qui in una baia tranquilla e c'è la possibilità di fare un'immersione notturna (per coloro che si sono astenuti dal tramonto!)

7° giorno Domenica: si lascia Padar al mattino presto per entrare, per la giornata di immersioni, in una zona conosciuta come "città attuale". Qui, c'è generalmente una migliore visibilità e più grandi banchi di pesci. Nel tardo pomeriggio si gira la prua verso nord. A Wainilu, si può scendere a piedi su una piccola collina per una bella vista di Rinca e delle isole circostanti. Si ancora per la notte e ci si prepara per un'immersione notturna a Wainilu. Si può incontrare una vasta gamma di animali su questo pendio di sabbia bianca: calamari notturni, polpi notturni stellati e dragonette con dita.

8° giorno Lunedì: Il meglio è stato lasciato per chiudere in bellezza!! Si trascorrerà la mattinata facendo immersioni intorno al confine più settentrionale del Parco, al largo delle isole disabitate di Gili Lawa Laut e Gili Lawa Darat. Nessun itinerario di immersione di Komodo è completo senza una sosta a Castle Rock e Crystal Rock, questi siti di immersione famosi in tutto il mondo sono alcuni dei siti più affascinanti del parco. Nel tardo pomeriggio si saluta il Parco Nazionale di Komodo e ci si dirige a ovest. La notte si passa a Banta Island dove è programmata l’ ultima immersione notturna della crociera. Guardando verso ovest, verso il vulcano attivo di Sangeang, di solito abbiamo alcuni dei migliori tramonti del viaggio!

9° giorno Martedì: si parte molto presto per l'isola vulcanica di Sangeang. Il fondo di sabbia nera rende spettacolari le immersioni. In luoghi di immersione come Hot Rocks e Black Forest, bolle di zolfo gassoso si alzano dal fondo creando una vasca idromassaggio sott'acqua! Alla fine della giornata di immersioni l'equipaggio isserà tutte le vele per una breve opportunità fotografica e si potrà vedere l'Adelaar in piena gloria. Navigazione notturna per Moyo Island.

10° giorno Mercoledì: arrivo a Moyo Island di mattina presto. Le ultime due immersioni saranno lungo la barriera corallina esterna al villaggio principale. Un'escursione facoltativa a terra alla vicina cascata farà attraversare il villaggio locale. Siete invitati a visitare la scuola del villaggio dove bambini sorridenti vi mostreranno la loro classe e coglieranno l'opportunità di allenare il loro inglese. La passeggiata fino alla cascata porta lungo una strada fiancheggiata da mandrie di capre e bufali d'acqua. Se siete interessati alla flora locale la guida indicherà l'anacardio, gli alberi di teak e altre piante coltivate localmente lungo il percorso. Una volta arrivati ​​alla cascata, coloro che osano abbastanza possono afferrare la corda, dondolarsi sulle cascate e cadere nella piscina sottostante! Durante l’escursione l'equipaggio avrà lavato e asciugato tutta l’attrezzatura da immersione quindi, una volta rientrati a bordo, non rimarrà che rilassarsi e godere di un pranzo gourmet mentre si rientra a Bali.

11° giorno Giovedì: arrivo al porto di Serangan, a Bali, fra le 08 e le 12 del mattino. Dopo colazione trasferimento in aeroporto per il volo di rientro o in hotel per la prosecuzione della vacanza.
 

ITINERARIO “KOMODO, SPECIALE SQUALO BALENA“
Alcune crociere durante l'anno vengono organizzate in collaborazione con Conservation International e dedicate a contribuire alla ricerca degli squali balena. Una piccola parte di queste crociere sarà focalizzata su una nuova area segreta dove gli squali balena tendono a essere visti.  Il biologo marino ospite a bordo illustrerà anche presentazioni su questi gentili giganti e, una parte dei proventi di questi viaggi, sarà donata per gli sforzi di conservazione degli squali balena.
 

ITINERARIO “KOMODO & MANTA SPECIAL” (29 IMMERSIONI)
Le mante sono il fiore all'occhiello del Parco Nazionale di Komodo tanto che gli incontri sono garantiti al 99,9% nel Parco. Tuttavia, per i veri amanti della manta, non ci sono mai abbastanza mante dunque, durante questi itinerari, la rotta Bali-Komodo-Bali sarà leggermente adattata per trascorrere più tempo sui siti di immersione o nelle aree di Komodo preferite dalle mante.
Un biologo marino ospite a bordo specializzato in mante spiegherà tutto ciò che c'è da sapere su queste creature, compreso il fatto che non sono più chiamate "mante".
 

ITINERARIO “DA BALI A KOMODO” O “DA KOMODO A BALI” (MINIMO 30 IMMERSIONI)
In autunno sono disponibili due viaggi programmati con un periodo prolungato a Komodo. Anche se questa rotta prevede un volo interno attraverso l'aeroporto di Labuan Bajo sull'isola di Flores, offre anche più tempo per godersi Komodo. Questo è l'ideale per esplorare l'isola di Flores e le sue incredibili meraviglie prima o dopo la crociera, o semplicemente per concentrare più attenzione sul Parco Nazionale di Komodo. C'è sempre più da vedere in Komodo!

A partire dall'autunno 2018 ADELAAR naviga anche ad est di Flores, fuori dai sentieri battuti, da Maumere al seducente arcipelago di Alor. C'è la possibilità di intravedere anche emergere le balene e super banchi di delfini. Scopri la natura incontaminata di queste isole, incontra i veri cacciatori di teste e sperimenta le tradizionali tecniche di pesca.
 

ITINERARIO MAUMERE - ALOR - MAUMERE (12 giorni/ 11 notti)
Quello che segue è un itinerario “tipo”, quello effettivo varierà in base alle condizioni del vento e del mare, alle preferenze di gruppo e al livello di esperienza subacquea del gruppo. La guida diving ed il capitano avranno l'ultima parola sull'itinerario da effettuarsi.

1 ° giorno – Maumere - Flores: Con un volo di prima mattina dall'isola di Bali si raggiungerà Maumere sull'isola di Flores. Lo staff vi accoglierà in aeroporto all'arrivo e vi accompagnerà all'Adelaar. Strategicamente situata sulla costa settentrionale, Maumere, ha una popolazione mista di cristiani e musulmani desiderosi di incontrare turisti interessati alla loro cultura. Prima di salpare per Lembata (navigazione notturna) si effettuerà una check-dive nei pressi di Maumere.

2 ° giorno - North Lembata: prima giornata intera di immersioni in questa remota località con straordinarie caratteristiche topografiche: lo stretto consente un flusso costante di correnti che portano nutrienti dalle acque profonde ai coralli dell’area facendo così proliferare la vita marina. Nel blu, le creature pelagiche fanno spesso la loro apparizione. Tra una immersione e l'altra, tenete d'occhio l'orizzonte per il passaggio dei cetacei: l'autunno è la stagione delle migrazioni delle balene.

3 ° giorno - Savu Sea: Navigando verso sud in aree estremamente remote accessibili solo dalla crociera, si esploreranno siti di immersione di livello mondiale intorno alle isole incontaminate del Mar di Savu (stretto ovest dell'isola di Pantar).

4 ° giorno: South Pantar: inizia l’esplorazione dei siti di Alor nell'area isolata di Beangabang, che è un punto culminante di South Pantar. Il piccolo villaggio, costruito attorno a una chiesa, è situato su una spiaggia di sabbia nera.
Grazie all'ambiente vulcanico che qui incontra l’acqua dolce, il sito di immersione di Beangabang "Religious Critters", che si trova appena fuori dalla spiaggia, è un paradiso per creature bizzarre e macro.

Giorno 5 e 6 - Stretto di Pantar: i pittoreschi villaggi si aggrappano ai ripidi pendii rocciosi delle isole in questo stretto, che nasconde anche meravigliosi e stimolanti siti di immersione. Si esploreranno le pareti, i drop-off, i pendii e le valli sottomarine e le creste delle isole di Pantar, Alor e Pura. Questa regione è conosciuta a livello mondiale per avere, oltre al resto, alcune delle barriere coralline meglio conservate in Indonesia. Patchwork di anemoni vari si estendono a perdita d'occhio e le trappole per pesci di bambù intrecciate a mano che si trovano nelle secche del reef formano una scena pittoresca.
Durante le soste di sicurezza cercate con lo sguardo le imbarcazioni intagliate a mano dei pescatori locali: i loro bambini adorano saltare in acqua per incontrare i sommozzatori emergenti indossando occhiali di vetro fatti in casa incredibili e grandi sorrisi amichevoli.
L'ospitalità alorese è come in nessun altro posto al mondo.

7 ° giorno - Baia di Kalabahi: al mattino si visiterà un villaggio tradizionale della tribù Abui, temuti cacciatori di teste fino al 1984.
La danza feroce che questi guerrieri eseguono quando entri nel villaggio risulta inquietante ancora oggi. Godetevi il ​​suono ipnotico dei tamburi Moko mentre la gente Abui balla. Per la cerimonia, gli Abui indossano ikats colorati tessuti a mano in un modello specifico per la loro tribù. Mentre ballano il lego lego, il suono tintinnante delle loro cavigliere metalliche riempie stranamente l'aria ad ogni passo.
Le due immersioni programmate per il pomeriggio e la sera saranno rinfrescanti dopo le avventure mattutine. La baia di Kalahahi è famosa per le sue emozionanti immersioni con le fosse.

8 ° giorno - Stretto di Pantar: appena fuori dalla spiaggia di Pulau Ternate, dozzine di donne si avvicinano alla barca per mostrare e vendere i loro ikats fatti a mano con motivi che riflettono le tradizioni di pesca del loro rispettivi clan.
C'è tempo tra le immersioni  programmate per acquistare uno di questi ikat unici.
Ci si immergerà intorno alle isole di Ternate e Reta che offrono una vasta gamma di specie ittiche e di vita marina sparse lungo le pareti colorate.

Giorno 9 - North Adunara: tranquilla navigazione verso l'isola di Flores. I paesaggi cambiano ancora una volta e ritornano ad essere le colline aride e le spiagge sabbiose che sono diventate familiari nei primi giorni del viaggio. Qui si trovano alcuni dei migliori e più incredibili reef delle isole remote! I coralli rigogliosi e le nuvole di pesci sono sul menu ma, più tardi nel corso della giornata, ci sarà tempo anche per le muck dive e per una nuova caccia al cetaceo.

Giorno 10 e 11 - Maumere: gli ultimi giorni a bordo sono trascorsi esplorando la bellissima costa e le isole vicino a Maumere. Il paesaggio è un paradiso da cartolina con spiagge di sabbia bianca e acque turchesi. Oggi le immersioni saranno lungo le pareti e le creste in cerca di squali e altri abitanti del profondo.

Giorno 12 - Arrivederci! la colazione verrà servita a bordo prima dello sbarco e trasferimento all'aeroporto o all’hotel.