Christmas Island

I migliori siti di immersione

Christmas Island è caratterizzata da una barriera corallina che la circonda completamente e che inizia vicino alla riva per scendere trasformandosi in uno spettacolare drop off che può arrivare fino a 200 metri di profondità.

Dal punto di vista climatico ci sono due stagioni ben distinte: la stagione secca da aprile a novembre, con venti provenienti da sud/sud-est, ed una stagione umida da novembre ad aprile con venti provenienti da nord ovest. Ciò influenza l’accesso ai siti di immersione, con le coste a nord e ad ovest più accessibili durante la stagione secca e i siti ad est accessibili durante la stagione umida. Le uscite in barca sono più difficoltose durante la stagione umida, quando le onde sono più alte e l’ingresso in acqua è meno agevole, ma è questo il periodo che può offrire le migliori immersioni dell’anno.

Gli squali balena visitano l’isola generalmente da ottobre ad aprile ma talvolta sono stati avvistati anche al di fuori di questi mesi; si possono trovare in prossimità di Flying Fish Cove o nei pressi delle zone di migrazione dei granchi, principalmente lungo la costa nord. Inoltre ci sono numerosi banchi di delfini durante l’anno, talvolta balene pilota durante i mesi di agosto e settembre e mante che appaiono nello stesso periodo degli squali balena, probabilmente per nutrirsi delle larve dei granchi rossi.


Quando l’acqua è più fredda da Agosto a Settembre, le correnti che arrivano da Java contribuiscono all’aumento delle sostanze nutritive presenti nell’acqua e di conseguenza diminuisce la visibilità (15 metri). In generale la visibilità è di circa 20-25 metri, ma può aumentare fino a 50-60 metri durante il primo periodo della stagione umida, da Ottobre a Dicembre.

Di seguito riportiamo un elenco dei siti d’immersione, seppure ve ne siano ancora da scoprire soprattutto sul versante sud dell’isola.
Le profondità indicate si riferiscono al punto massimo che si raggiunge in immersione, nonostante il fatto che il drop off continui a scendere ancora oltre tali profondità. 

pic.1.1

COCONUT POINT

Profondità: 6-16 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: soggetto a correnti
Avvistamenti: anguille giardiniere, squali martello (sporadici), gorgonie ed alcionari in parete.

pic.1.2

THE CEMETERY

Profondità: 5-14 metri
Grado di difficoltà: facile
Caratteristiche particolari: drift dive
Avvistamenti: ampia varietà di coralli e abbondante fauna. Chiamato in questo modo per la sua vicinanza al Cimitero Cinese.

pic.1.3

THE MORGUE

Profondità: 5-25 metri
Grado di difficoltà: facile
Caratteristiche particolari: ideale per la macro fotografia
Avvistamenti: lion fish, cleaning station con gamberetti pulitori, ballerine spagnole, barracuda, squali white tip.

pic.1.4

FLYING FISH COVE

Profondità: da riva fino a 20 metri
Grado di difficoltà: da principiante a medio
Caratteristiche particolari: varietà dei siti di immersione
Si tratta di un’ampia area nella quale è possibile individuare diversi siti diving con differenti caratteristiche.
Nel punto chiamato “Admin Wall” è possibile avvistare banchi di fucilieri e squali di barriera; in pochi metri di profondità è possibile anche osservare molte specie di fauna marina di piccole dimensioni.

pic.1.5

THE EISEVOLD WRECK

Profondità: da 5 a 16 metri
Grado di difficoltà: facile
Caratteristiche particolari: immersione su relitto
Descrizione: resti di un cargo norvegese bombardato durante la seconda guerra mondiale e poi trainato nella posizione in cui si trova ancora attualmente. Ottimo sito per immersioni diurne e notturne per vedere polpi e batfish.

pic.1.6

MILLION DOLLAR BOMMIE

Profondità: da 3 a 17 metri
Grado di difficoltà: facile
Caratteristiche particolari: ideale per principianti
Descrizione: diverse formazioni coralline, tra cui la più grande denominata “Million Dollar Bommie”, sono l’habitat ideale per una miriade di piccoli abitanti quali il pesce chirurgo, il pesce pappagallo, i polpi ed una miriade di anguille giardiniere.

pic.1.7

RHODA BEACH

Profondità: da 8 a 20 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: drop off
Descrizione: si scende lungo una ripida parete che termina con un pianoro poco profondo. Banchi di pesce tendono a dimorare in questa zona come ad esempio gli snapper e, durante la stagione idonea, lo squalo balena.

pic.2.1

LOST LAKE CAVE

Profondità: da 11 a 25 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: grotte sottomarine
Descrizione: porta d’ingresso di una rete di grotte esplorate da speleologi esperti al cui esterno si presenta un ottimo sito conosciuto per la presenza dello squalo balena (nella stagione umida). La discesa è dolce e la profondità comunque contenuta.

pic.2.2

THUNDERCLIFF CAVE

Profondità: da 5 a 22 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: ingresso in un’ampia “camera a cielo aperto”
Descrizione: l’immersione inizia con una discesa lungo il drop off seguita da un’ascesa lungo la scogliera. Formazioni di corallo duro sono habitat dei barracuda ma anche gli squali martello sono stati avvistati in questo sito. Una sosta di sicurezza viene effettuata prima di accedere alla grotta di Thundercliff (se la marea lo consente) per poi riemergere nella stanza a cielo aperto e potersi guardare attorno. Questo è un buon sito per incontrare lo squalo balena durante la stagione idonea.

pic.2.3

SUBMARINE ROCK

Profondità: da 10 a 20 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: roccia a forma di sottomarino
Descrizione: una valida immersione con una discesa poco profonda. Diversi tipi di corallo e passaggio di pelagico.

pic.2.4

LEANNE'S LEAP

Profondità: 10 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: bei giardini di corallo
Descrizione: continuazione della Submarine Rock. La parte iniziale dell’immersione presenta una discesa molto ripida, per poi terminare in un pianoro ricoperto dai coralli.

pic.2.5

WEST WHITE BEACH

Profondità: 15 metri
Grado di difficoltà: facile
Caratteristiche particolari: anemoni con abbondanti pesci pagliaccio
Descrizione: una bella immersione dalla barca per ammirare la biodiversità della barriera corallina sulla cima del drop off. Sito conosciuto per la presenza degli squali balena e dei delfini; adatto anche per lo snorkeling. Grazie a degli attracchi è possibile sostare per poi nuotare fino alla spiaggia e nelle piscine naturali che si creano tra gli scogli.

pic.2.6

BOAT CAVE

Profondità: da 4 a 16 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: barca ormeggiata all’interno della grotta
Descrizione: l’immersione inizia all’interno della grotta per proseguire lungo il drop off presente all’ingresso della stessa. Bella immersione in parete che consente di avvistare pelagico quale ad esempio il wahoo.
Un altro sito adatto all’incontro con squali balena e tartarughe. Ritorno alla grotta e possibilità di esplorazione della grotta stessa durante la sosta di sicurezza.

pic.2.7

PERPENDICULAR WALL

Profondità: ND
Grado di difficoltà: per esperti
Caratteristiche particolari: ripido drop off soggetto a forti correnti.
Descrizione: l’immersione avviene lungo una scogliera verticale, dove sono stanziali diverse varietà di squali. Presenza di pesci vela e squali balena; anfratti da esplorare nella barriera per scoprire i suoi abitanti. Frequenti gli avvistamenti di cernie giganti Maori.

pic.3.1

NORTH WEST POINT

Profondità: da 4 a 14 metri
Grado di difficoltà: da medio a esperto
Caratteristiche particolari: presenza di forti correnti.
Descrizione: consiste in un fondale sabbioso con formazioni coralline che si possono esplorare al termine dell’immersione a ‘Perpendicular Wall’ oppure dedicandosi esclusivamente a questo sito. In questa zona gli squali di barriera riposano nella sabbia, mentre i banchi di fucilieri ed i pesci chirurgo si possono trovare alla sommità della parete.

pic.3.2

WINIFRED BEACH

Profondità: fino a 20 metri
Grado di difficoltà: da facile a medio
Caratteristiche particolari: ormeggio in una baia protetta
Descrizione: sito caratterizzato da pinnacoli di reef che si estendono dalla spiaggia verso il mare aperto con formazioni coralline isolate. È presente un’abbondante vita marina, tra cui squali pinna bianca, delfini ed una grande varietà di pesci tropicali, oltre ai piccoli nudibranchi.

pic.3.3

PIG ROCK

Profondità: da 10 a 22 metri
Grado di difficoltà: da medio a esperto
Caratteristiche particolari: coralli e gorgonie
Descrizione: interessante barriera a più livelli ricoperta da giardini di gorgonie che raggiungono anche i 2 metri di larghezza e che vivono a circa 30-35 metri di profondità ma che possono essere comunque visti dall’alto.

pic.3.4

EGERIA POINT

Profondità: da 10 a 22 metri
Grado di difficoltà: da medio a esperto
Caratteristiche particolari: sito popolare per la presenza di squali
Descrizione: situato vicino a Pig Rock sulla punta sud-ovest di Christmas Island. Zona frequentata da squali oceanici e pesci tropicali.

pic.3.5

ETHEL BEACH

Profondità: 14 metri
Grado di difficoltà: medio
Caratteristiche particolari: può essere effettuata da riva o da barca
Descrizione: immersione caratterizzata dalla presenza di coralli duri e morbidi; possibile presenza di una leggera corrente. Abitata da diverse specie tropicali le grandi cernie Maori e squali pinna bianca.

pic.3.6

RESORT LAGOON / WATERFALL BAY

Profondità: da 6 a 20 metri
Grado di difficoltà: facile
Caratteristiche particolari: presenza di sporgenze lungo la scogliera
Descrizione: è possibile esplorare le scogliere vicino a riva, ma è anche possibile immergersi in profondità. Si possono vedere tartarughe ma anche pesci più grandi come il Carango gigante.