ITINERARI CROCIERE MYANMAR

esplore Mergui

Crociera 6 giorni / 5 notti

1° giorno: incontro nel Dive Shop alle 12.00 per provare l'attrezzatura prima di salire sulla barca. Prima della partenza, l'immigrazione thailandese salirà a bordo per sbrigare le pratiche per uscire dalla Thailandia. Quindi la barca si recherà a Kawthoung, dove si otterrà il visto per la Birmania per poi visitare l'arcipelago. L'ufficiale verrà a bordo per controllare che tutti i documenti siano in ordine. Alla partenza è prevista una piccola cerimonia per inaugurare il viaggio e presentare l'equipaggio prima di cenare.

 2° giorno: le prime immersioni si effettueranno in una zona ricca per la macro, High Rock, un punto roccioso dove spesso si possono individuare razze e altre creature molte piccole, che si nascondono nel corallo. Qui si possono trovare anche Pipefish, Pineapple Fish, Frogfish, Sea Horses e molte diverse specie di Nudibranchi. Sarà possibile visitare anche uno dei siti di immersione scoperto di recente con un tunnel, spesso abitato dagli squali nutrice giganti e fare l'immersione notturna intorno al giardino spagnolo, così chiamato per via delle numerose ballerine spagnole che vi risiedono.

3° giorno: la giornata verrà trascorsa intorno alla Shark Cave, con 3 siti di immersione da esplorare; qui sarà possibile anche scendere su una spiaggia per rilassarsi distentendosi sulla sabbia. Con un po’ di fortuna si avvisteranno: Mante, Aquile di mare, Squali Balena, Squali pinna grigia di barriera, Squali Nutrice e razze. In caso di sfortuna con il pelagico si possono sempre avvistare: pesci pipa fantasma, gamberi arlecchino, pesci rana, cavallucci marini e coralli meravigliosi ovunque. Per l'immersione notturna, è possibile scegliere il preferito di questi tre siti di immersione. I gamberetti sono ovunque e spesso è possibile avvistare anche le ballerine spagnole e altri grandi nudibranchi.

4° giorno: immersione nella North Twin. Il punto più lontano di questa crociera, che di solito offre la migliore visibilità e la più alta possibilità di avvistare pelagici, come Mante, Aquile di Mare, Squali Balena, Squali grigi di barriera, Squali Nutrice, Squali Zebra e gorgonie giganti.

5° giorno: la prima immersione sarà intorno alla foresta di Gorgonie, un sito stupendo con gigantesche gorgonie e coralli viola. Sono stati avvistati fino a 4 squali balena contemporaneamente in questo sito, quindi si potrà rimanere per un'altra immersione se ve ne sono nei paraggi oppure si effettueranno le prossime 3 immersioni intorno a Western Rocky, che è un altro sito assolutamente incredibile. Uno dei punti forti è un tunnel, che attraversa l'isola, abitato da molte aragoste. Qui sono stati avvistate varie specie di squali (Squali chitarra, Squali Balena, Squali di barriera) e spesso si trovano gamberetti arlecchino residenti, pesci rana e cavallucci marini, così come parecchie specie di  gamberi e granchi.

6° giorno: L'ultima immersione verrà effettuata in un vulcano, dove un gruppo di squali pinna nera si aggirano volentieri, così come diverse specie macro. Non è raro vedere fino a 10 cavallucci marini per immersione e aguzzando la vista si possono incontrare specie rare, come pesci pipistrello ombrosi, comete dalle pinne lunghe comete o pesci ananas. Dopo l'ultima immersione, si farà ritorno verso Kawthoung  dove ci sarà l'opportunità di esplorare il mercato o godersi l'ospitalità locale con una birra fresca. Una volta restituiti i passaporti dalle autorità birmane, si farà ritorno in Thailandia, dove verrà rilasciato un nuovo visto.

 

BLACK ROCK

Crociera 8 giorni / 7 notti

E' un nuovissimo itinerario, ideato per rispondere alla richiesta di andare a Black Rock più spesso, visto che l’avvistamento delle mante sta diventando abbastanza regolare in questo posto!

1° giorno: incontro nel Dive Shop prima di mezzogiorno per il check-in, prima di imbarcarsi dopo pranzo. Sarà necessario disporre del passaporto di tutti i partecipanti, da consegnare all'immigrazione. Quindi la barca si recherà a Kawthoung, dove verrà rilasciato il visto per la Birmania, per poi proseguire per il primo sito di immersione High Rock. Cena sotto le stelle.

2° giorno: 4 immersioni nella speciale "Grotta degli squali", dove le belle sorprese, grandi e piccole non mancano mai. Nel pomeriggio tempo a disposizione in spiaggia, dove godersi un po 'di sabbia e visitare un villaggio di pescatori locali. Possibilità di vedere aquile di mare, squali grigi di barriera, squali nutrice che dormono nelle loro caverne, razze maculate, pesci rana, pesci foglia, gamberi mantide e molti altri. Il bellissimo corallo lo rende un sito di immersione molto colorato.

3° giorno: dopo una notte di traversata, si raggiunge Black Rock, una piccola roccia in mare aperto. Qui si trova soprattutto pelagico, come gli squali e le razze ed è anche il posto dove andare per "il festival delle Mante",  con le mante che arrivano a dozzine da ogni parte (nessuna garanzia ovviamente, ma abbastanza comune) ... in queste condizioni, è abbastanza difficile concentrarsi sul corallo e trovare le piccole cose, ma il posto è anche molto ricco di vita Macro. Probabilmente il miglior sito di immersione in Myanmar,  ma così lontano dalla civiltà che ci sono stati pochissimi subacquei.

4° giorno: si resterà al largo dalla costa con North Twin, per un'altra buona occasione di incontro con Mante e qualche volta Aquile di Mare. Sono anche stati avvistati molti squali zebra che dormivano sulla sabbia vicino al pinnacolo del North Twin. Le gorgonie giganti sono anche un buon posto dove trovare creature più piccole, per cui bisognerà tenere gli occhi aperti.

5° giorno: la foresta di gorgonie, è un bellissimo ricettacolo che attira tutti i tipi di pesci. Si vedono spesso banchi di barracuda o tonni nel blu. Ed è anche il posto preferito per avvistare pesci pietra. Nel pomeriggio si farà il giro del Western Rocky per altre 2 immersioni, tra cui una magica immersione notturna caratterizzata da tanti polipi gialli che brillano nel buio, ballerine spagnole e diversi tipi di granchi.

6° giorno: probabilmente il sito di immersione più conosciuto in Birmania, Western Rocky dove potersi immergere per un intero giorno in più. Le aragoste si nascondono nelle loro tane ed escono di notte. Avvistati più raramente: squali chitarra, Squali Balena, diverse altre specie di squali, Gamberi Arlecchino, Pesci Rana e Cavallucci Marini.

7° giorno: L'ultima immersione si effettuerà all’interno di un vulcano, dove si aggirano spesso squali pinna nera ... questo è anche luogo ideale per incontrare cavallucci marini e rari pesci tropicali come la la cometa dalla lunga pinna, il pesce pipistrello ombreggiato o il pesce ananas..
Dopo l'ultima immersione si farà ritorno verso Kawthoung, dove ci sarà la possibilità di fare shopping di souvenir e per una birra fresca locale.
Una volta avuti indietro i passaporti dalle autorità birmane, si farà ritorno in Thailandia, dove verrà rilasciato un nuovo visto.

 

intorno all'arcipelago di Mergui 

Crociera 8 giorni / 7 notti

La crociera più popolare in Myanmar

1° giorno: incontro nel Dive Shop alle 12.00, per provare l'equipaggiamento prima dell’imbarco. Prima della partenza l'immigrazione thailandese salirà a bordo per uscire dalla Thailandia. Quindi la barca si sposterà a Kawthoung, dove verrrà rilasciato il visto per la Birmania, per poi procedere per il primo sito di immersione High Rock. Cena sotto le stelle.

2° giorno: 1 immersione a High Rock, ottimo punto per la macro. Qui si possono trovare creature speciali, come i Pipefish, pesci fantasma, ananas, rana, cavallucci marini e molte diverse specie di nudibranchi. 1 immersione a Stewart Island dove 3 tunnel attraversano le isole da una parte all'altra. Immersione pomeridiana e notturna a Tower Rock, che può essere un'esperienza molto speciale ... Opportunità di vedere lo squalo grigio, lo squalo nutrice e un sacco di piccole creature come cavallucci marini, pesci rana, pesci fantasma e ballerine spagnole.

3° giorno: 4 immersioni nella speciale "Grotta degli squali". Nel pomeriggio sosta su una spiaggia dove potersi stendere o possibilità di visita ad un villaggio di pescatori locali. Possibilità di vedere aquile di mare, squali grigi di barriera, squali nutrice, razze maculate, pesci rana, pesci foglia, gamberi mantide e molti altri. Il bellissimo corallo lo rende un sito di immersione molto colorato.

4° giorno: dopo una notte di traversata, si raggiunge Black Rock, una piccola roccia in mare aperto. Qui si troverà soprattutto pelagico, come gli squali e le razze e qualunque cosa stia passando. Qui è facile imbattersi nel "Festival delle Mante", con mante che arrivavano a dozzine da ogni parte durante le immersioni... in queste condizioni, è abbastanza difficile concentrarsi sul corallo, molto ricco di vita Macro. Probabilmente il miglior sito di immersione in Myanmar ma così lontano dalla civiltà che ci sono stati pochissimi subacquei.

5° giorno: al largo nei pressi di North Twin, dove ci sono altre buone possibilità di incrociare le mante e qualche volta le aquile di mare e persino le mobule. Poiché ci sono molte zone di sabbia,è possibile avvistare squali leopardo che dormono.

6° giorno: al mattino visita della foresta di gorgonie, il suo nome dice tutto, molti massi e molte gorgonie attirano diversi tipi di pesci. Si vedono spesso banchi di barracuda o pesci pipistrello e banchi di tonni a caccia di fucilieri. Nel pomeriggio visita a Western Rocky per altre 2 immersioni.

7° giorno: 4 immersioni nei pressi di Western Rocky, uno dei siti di immersione più famosi della Birmania. Uno dei punti di forza è una grotta a 20 metri di profondità, che attraversa tutta l'isola. Qui si vedono le aragoste nascondersi negli angoli bui, oltre a molti tipi di granchi (granchio spugna, granchio ragno, granchio anemone ...) Qui è stato anche individuato lo squalo chitarra, lo squalo balena ed altre varie specie di squali oltre a gamberi Arlecchino, rana pescatrice e Cavallucci marini.

8° giorno: ultima immersione in un vulcano, dove un gruppo di squali pinna nera sono facilmente avvistabili ... questo è il posto ideale per trovare cavallucci marini e rari pesci tropicali come la cometa dalla lunga pinna, il pesce pipistrello ombreggiato o il pesce ananas .. .
Dopo l'ultima immersione, si farà ritorno a Kawthoung, dove ci sarà la possibilità di fare shopping di souvenir e per una birra locale fresca. Una volta ottenuti i passaporti dalle autorità birmane, si tornerà in Thailandia dove verrà apposto un nuovo timbro.

 

Viaggio di esplorazione: un ulteriore passo verso nord ovest 

Crociera 9 giorni / 8 notti

1° giorno: incontro nel diving shop prima delle 12.00, dove è possibile provare l’attrezzatura a noleggio e sbrigare le pratiche burocratiche prima dell’imbarco (sarà necessario disporre di passaporto, carta di imbarco, dollari americani, foto e certificato di immersione per i sub). Durante il pranzo in città, lo staff si occuperà di sbrigare le pratiche dell'immigrazione tailandese, per poi  navigare dall'altra parte del confine. Fermata a Kawthoung, dove gli ufficiali del Myanmar saliranno a bordo per controllare i documenti e non appena daranno l'autorizzazione, si proseguirà la navigazione verso il primo sito di immersione.

2° giorno: il primo punto si trova nella zona di High Rock, con molte forme di vita macro e anche alcuni squali e razze.  Qui si possono trovare incredibili forme di vita come Pipefish, pesci fantasma, pesci ananas, pesci rana, cavallucci marini e molte diverse specie di nudibranchi. Nel pomeriggio, si raggiungerà un sito di immersione, scoperto di recente, dove sono stati spesso avvistati Squali Nutrice (veramente grandi ...) mentre dormono, nuotando attraverso il corallo in un caleidoscopio di colori. È anche un ottimo posto per l'immersione notturna ed è stato nominato giardino spagnolo, perché spesso si vedono più di una ballerina spagnola per ciascuna immersione notturna.

3° giorno: 4 immersioni intorno alla speciale "Grotta degli squali", con 3 siti di immersione per esplorare. Nel pomeriggio tempo a disposizione per esplorare una spiaggia paradisiaca o un piccolo insediamento di pescatori. Nella grotta degli squali ci si può aspettare di vedere squali nutrice o grandi razze maculate dal pungiglione, un sacco di gamberi mantide e crostacei di tutti i tipi. Il corallo intorno lo rende un sito di immersione molto colorato. Per l'immersione notturna, la scelta sarà tra questi 3 siti, ma qualsiasi sia la scelta, questa sarà sicuramente un'immersione notturna da non perdere!

4° giorno: dopo una notte di traversata, si raggiunge Black Rock, una piccola roccia in mare aperto. Qui l’attrazione principale è il pelagico, come gli squali e le razze e qualunque cosa stia passando ... quando si vedono le mante in questo posto, ne arrivano a dozzine. Se non ci sono, sarà l’occasione per guardare nel corallo, che ricopre la roccia e scoprire delle vere meraviglie. Probabilmente questo è il miglior sito di immersione in Myanmar, ma così lontano dalla civiltà che ci sono stati pochissimi subacquei. Ed è incluso solo in qualche raro itinerario come questo.

5° giorno: Esclusivamente durante questo itinerario, si procederà ulteriormente sia verso nord intorno alle isole Torres che ad ovest verso le Burma Banks, per alcune immersioni esplorative, che con un po’ di fortuna potrebbero diventare immersioni eccezionali e assolutamente pionieristiche ...

6° giorno: si resterà in mare aperto un altro giorno nei pressi di North Twin e la sua sommità, dove c'è un'altra buona possibilità di incrociare mante e talvolta aquile di mare e persino le mobule. Poiché ci sono molte macchie di sabbia, questo è il sito con le migliori possibilità di avvistamento di squali leopardo. Anche i giganti marini nascondono meraviglie, quindi è necessario aguzzare la vista!

7° giorno: Western Rocky, paesaggi meravigliosi e vita corallina fanno da cornice ad alcune fantastiche immersioni. qui si possono incontrare tutte le creature dell'Oceano Indiano grandi e piccole, dallo squalo balena ai graziosi gamberi arlecchino.

8° giorno: un altro giorno intorno alla parte rocciosa occidentale e alcuni pinnacoli piuttosto nascosti.

9° giorno: un'immersione nel vulcano ricco di coralli molli e cavallucci marini e si visiterà anche una bella spiaggia. Dopo l'ultima immersione si farà ritorno verso Kawthoung, dove si potrà visitare il mercato locale o godersi l'ospitalità con una birra fresca al pub locale. Una volta che riavuti i passaporti dalle autorità birmane, si farà ritorno in Thailandia, dove verrà rilasciato un nuovo visto.