Moalboal (Filippine)

Moalboal,  lontana dal turismo di massa, è famosa per le sue scogliere coperte di coralli e perché permette immersioni diversificate: i subacquei alle prime armi potranno mantenersi nelle acque più basse mentre quelli con più esperienza potranno scegliere di andare più in profondità ma tutti potranno godere di meravigliose gorgonie, spugne, crinoidi, nudibranchi e innumerevoli specie diverse di conchiglie.
I subacquei in visita provenienti da tutto il mondo si mescolano ai filippini originari di Moalboal creando una comunità unica.

LE IMMERSIONI

Le attività subacquee iniziano direttamente dalla spiaggia, ed è già possibile imbattersi negli squali che si aggirano nelle acque meno profonde della riva. Gli incontri con questi bellissimi animali sono ancora più frequenti nelle acque che circondano Pescador Island, forse il più bel sito di immersione di tutta la zona: questa piccola isola è in realtà un pinnacolo che si innalza dal fondo dello Stretto di Tanon e offre alla vista varie specie di flora e fauna.
Gli altri siti sono situati nelle vicinanze e tutti offrono grandi distese di corallo, tartarughe e pesci tipici. Per i subacquei più esperti, poi, c'è Sunken Island: una vera isola sommersa a circa 24 metri di profondità in un tratto di mare colpito da forti correnti grazie alle quali vi è sempre grande passaggio di pelagico inclusi grossi banchi di tonni, barracuda, e squali balena.

Sia le immersioni più impegnative che quelle più rilassanti fatte in piena autonomia immergendosi direttamente dalla spiaggia su una delle barriere che poche altre destinazioni in Filippine sono in grado di eguagliare, sapranno dare soddisfazione ai subacquei di tutti i livelli.
Chi invece accompagna i subacquei pur non essendo altrettanto interessato alle stesse attività, potrà facilmente trovare qualcosa di divertente ed entusiasmante nei dintorni: una giornata alle Kawasan Waterfalls, il trekking nella giungla, il canyoning, il river climbing, il mountain biking, il trekking sul vulcano e ancora passeggiate a cavallo e molto altro faranno di questa una vacanza indimenticabile anche per lui.

LE STRUTTURE

A Moalboal sono due le aree: Moalboal Bay e Moalboal Beach. In Moalboal Bay si trova il Turtle Bay Resort , un resorts moderno, elegante e lussuoso dotato di tutti i comfort compreso un diving Padi 5 stelle interno alla struttura ed è un'area isolata e tranquilla, mentre a Moalboal Beach invece i resort sono all'interno di un piccolo paesino che offre qualche locale e dei ristorantini per il dopo immersioni. A Moalboal Beach (o Panagsama Beach) si può trovare ogni tipo di sistemazione: dai bungalow gestiti da filippini spartanissimi ma altrettanto economici alle stanze nuove, pulite, con aria condizionata ed acqua calda gestite da europei. Per quanto riguarda i pasti la scelta è altrettanto vasta: dai locali filippini fino ad un buonissimo ristorante Italiano, passando per una vasta gamma di altre cucine, si può trovare il pasto adatto a tutte le tasche e, soprattutto, frutti di mare appena pescati. Non mancano nemmeno i locali notturni dove scambiare le esperienze della giornata con gli altri subacquei incontrati in loco: Roxy Bar o Chili offrono piscina, biliardo e freccette e, a volte, anche musica dal vivo; anche al 'Capo Maui' e al 'Lloyds' si può ballare per buona parte della nottata (sempre che non abbiate programmato un'immersione la mattina successiva di buon'ora).

pic.1.1

Turtle Bay Resort (Moalboal Bay)

Il Turtle Bay Dive Resort  sorge proprio a fianco del più vecchio resort della zona conosciuto in Italia ed è stato fortemente voluto da una famiglia di appassionati subacquei che,  lo hanno costruito appositamente su misura per subacquei e turisti che vogliono godere della pace e la bellezza di questo piccolo angolo di paradiso.
Le sue curatissime 23 stanze, tutte in muratura, sono distribuite in poche villette immerse in un giardino tropicale ed affacciate sulla baia privata e, le ultime due, appena terminate, nel piano fra il diving ed il ristorante.
Ogni camera dispone di minibar, di un ventilatore a soffitto e aria condizionata, così che in ogni stagione dell’anno si possa disporre del giusto refrigerio; ogni stanza dispone poi di TV satellitare, bagno con doccia calda e balcone privato o terrazzo coperto che consente il massimo relax e permette di godere appieno della brezza profumata del mare e di cassetta di sicurezza.
Sopra al nuovo centro immersioni (che ha aperto lo scorso ottobre 2014) è stato appena completato (luglio 2015) il nuovo ristobar con splendida vista sulla baia di Moalboal: questo è il luogo ideale per rilassarsi con una birra ed uno spuntino mentre si gode del panorama.
La cucina propone piatti asiatici, fusion ed alcuni piatti europei. Varie volte la settimana viene inserito nel menù pesce fresco ed è sempre disponibile una vasta selezione di frutta locale (oltre ai già conosciuti ananas, mango e banane si possono trovare anche specie più esotiche quali rambutan, lansones, jack fruit). Dopo cena si potrà concludere la giornata sorseggiando un drink al Bay View Bar o al Dakkit Bar proprio a due passi dal mare.

pic.1.2

Savedra Beach Resort (Moalboal Beach)

E' il resort gestito dal diving ed uno di quelli in 'prima fila' sul mare, davvero una posizione invidiabile! Ubicato strategicamente sia per quanto riguarda il diving che la ristorazione che la coreografia (i tramonti sul mare da qui sono davvero bellissimi) compensa la semplicità delle stanze con la comodità di essere al centro del paese.
Consigliato a chi non vuole rinunciare alle finestre sul mare.

pic.1.3

Cabana Beach Resort (Moalboal Beach)

Il Cabana Beach Club Resort offre delle belle stanze costruite in stile locale, con vista mare o sul curato giardino interno, tutte con aria condizionata. A fianco del bel giardino tropicale si trova LA TEGOLA, il ristorante a gestione italiana della stessa proprietà, che può provvedere a servire le prenotazioni direttamente sulla veranda o terrazzo della propria stanza.
Magnifica la piscina che guarda direttamente sul mare, di cui possono usufruire gli ospiti del Cabana, del Sole e Mare e del Marina Village.

..

..
pic.2.1

Marina Village (Moalboal Beach)

L'ultimo ad essere costruito a Moalboal e ad offrire quindi tutti i più moderni comforts: bagni rivestiti in ceramica, acqua calda ed aria condizionata in tutte le stanze. Si trova dall'altro lato della strada del Cabana e del ristorante La Tegola ma, grazie ad un leggero dislivello del terreno, dalle stanze al primo piano si gode di una bellissima vista sul mare. Possibilità di usufruire gratuitamente della piscina e delle facilities del Cabana Beach Resort.