L'isola di Ambon

(Arcipelagodelle Molucche - Indonesia)



AMBON e il Mar delle Molucche in generale è la destinazione ideale per tutti quei subacquei che avendo avuto l'opportunità di conoscere molte aree subacquee nel mondo, cercando cercano i luoghi ancora vergini e sconosciuti. Tutte le Molucche sono assai poco frequentate e questo è certamente una garanzia circa il perfetto stato di conservazione dei siti d'immersione. Non sono molti i dive resort presenti e Nosytour ha scelto il Nabucco's Cape Paperu Resort & SPA, che con la sua gestione europea è in grado di garantire servizi di prima qualità ed altissima professionalità.

Ma il Mar delle Molucche e il Mar di Banda in generale racchiudono un’infinità di aree di immersione e uno dei modi migliori per conoscere questa ricchissima area è certamente salire su una delle tante imbarcazioni da crociera sub che navigano in questa acque. Le crociere più lunghe percorrono la zona di Banda Neira ed Ambon dove è anche possibile un’estensione in resort. In particolare il M/Y TAMBORA, che Nosytour propone in esclusiva per l’Italia, propone programmi inediti nel mar di Banda, nelle Molucche e ovviamente ad Ambon.

Entrambe le due possibilità sono garanzia di immersioni emozionanti, visitando punti inesplorati e dove è ancora possibile incontrare specie sconosciute.

AMBON è un'isola di origine vulcanica situata nell’arcipelago delle Molucche. Morfologicamente l'isola è composta da due penisole montuose (Leitimor a sud e Hitoe a Nord) unite dall'istmo di Bagoeala. Sull'istmo sorge la cittadina di Ambon, fondata dai Portoghesi nel 1521 per il commercio delle spezie. L’arcipelago delle Molucche è da considerarsi tra i più belli ed incontaminati di tutto il Mar di Celebes. Un soggiorno ad Ambon e in generale nelle Molucche è consigliato a tutti coloro che hanno voglia di immergersi in località ancora remote e che sanno rinunciare a qualche piccolo confort in cambio di immersioni strepitose. Soprattutto immersioni macro con una varietà pazzesca di specie e con una fra le più alte densità di macrofauna.

Le caratteristiche delle immersioni



Il biologo marino olandese Peter Bleaker è stato probabilmente il primo a dimostrare che le immersioni in Ambon sono davvero uniche, quando nel 1863 ha scoperto ben 783 specie di pesci. Il raro e bellissimo pesce scorpione di Ambon è una delle rare creature che possono essere trovate qui con una certa frequenza. Questa incredibile creatura è nei toni del rosa, verde, marrone, giallo o rosso, con lembi cutanei variabili e filamenti lunghi ed è caratterizzato da crescite molto lunghe sopra ogni occhio. Anche molto raro è il pesce ago fantasma di Halimeda. Questa creatura ha lobi grigio-verde arrotondati con pinne simili a foglie segmentate che assomigliano alle alghe di Halimeda. Per individuare questo pesce è necessario guardare da vicino tutto ciò che assomiglia a un ramoscello! Circa 3 chilometri all'interno della baia, sulla costa settentrionale, c’è il miglior sito di immersione per muck-dives denominato Laha, certamente uno dei migliori al mondo per questo tipo d’immersioni. Il reef qui è costituito da un pendio che parte da 2 metri di profondità, coperto con un coralli semplici e substrato di macerie, feather stars, ricci di fuoco e ascidie, su un fondale sabbioso.

Mentre ci si addentra in acque più profonde, si potranno vedere curiosi black tobies e pesci cardinale immobili in agguato tra le macerie. Piccoli frog fish arancio si possono trovare invece appollaiati sui rami di corallo e shrimp fish e White Cockatoo oltre a wasp fish dolcemente oscillanti avanti e indietro seguendo il movimento dell’acqua. Avvicinandosi ora al molo, utilizzato prevalentemente dai pescatori locali di Ambon, vedrete resti di pesci scartati dai pescherecci, sparsi in tutto il fondo del mare. Questa inaspettata “festa” funge da attrazione per un’abbondante vita marina. In questa piccola area è facile individuare fino a 10 specie di murene e diverse specie di pesci leone e pesci pietra, tra cui il lo spinoso Devil fish e il Devil fish maculato.

Bottiglie di vetro sul fondo sono diventate case per fangblennies a righe e pesci gatto, oltre a porcupine fish, che sono la più piccola specie nella sua famiglia, che guardano verso il subacqueo con i loro occhi dall'aspetto innocente. Date anche un'occhiata da vicino ai rami spinosi di alcune spugne presenti in questa zona e sarete in grado di trovare cavallucci marini di tutte le specie e dimensioni.

Poi finalmente ad una profondità di circa 10 metri e con l'avvicinarsi del crepuscolo, le acque della baia di Ambon si animano alla vista dei pesci mandarino che eseguono la loro magnifica danza di accoppiamento: solo per questo incredibile spettacolo che meriterebbe andare ad Ambon! A noi è venuto da piangere guardando la grazia di un pesce mandarino maschio che onorava due femmine con una struggente danza propiziatoria all’accoppiamento. Non si può infine non ricordare l'isola di Gunung Api dove vi è la più indredibile concentrazione di serpenti marini di differenti specie esistente al mondo, qualcosa di assolutamente unico al mondo e motivo di analisi e studio da parte dei più noti biologi marini mondiali!

Per una descrizione dettagliata di alcune delle principali immersioni di Ambon clicca qui