Indonesia - Lombok

Per qualche strana alchimia non si parla di Lombok se non la si abbina a Bali. Considerata, ingiustamente, la sorella minore, è in realtà solo più selvaggia, più "forte", e, come dire, meno "addomesticata". Ed è proprio questo ciò che piace di Lombok: qualcosa di magico, difficilmente descrivibile in poche parole.
Lombok è da vivere in tutto quello che offre: luoghi selvaggi immersi in un tempo che scorre senza stress.
Lombok è un’isola indonesiana che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, anche chiamate Nusa Tenggara. Lo stretto di Lombok la separa dall’isola di Bali a ovest mentre lo stretto di Alas dall’isola di Sumbawa a est. A nord ovest della costa di Lombok c'è un arcipelago di 3 piccole isole, le Isole Gili.
Possiede una forma vagamente circolare, si estende su una superficie totale di circa 4.725 km² e la popolazione conta 2.950.105 abitanti. La stagione secca, in particolare tra giugno e ottobre, è la migliore mentre quella delle piogge va da ottobre a maggio, è un po' più calda e decisamente più umida. L'isola di Lombok, a maggioranza musulmana, è un'isola con spiagge deserte e una campagna tranquilla, dominata dallo spettacolare vulcano del Monte Rinjani.

Il massimo per chi ama una vacanza all'insegna dell'Island hopping

Lombok e Bali, anche per le limitate dimensioni, sono destinazioni perfette per una vacanza equamente suddivisa, si prestano infatti ad innumerevoli combinazioni grazie all'assoluta semplicità di spostamento da una località all'altra: i collegamenti terrestri e marittimi sono veloci, efficaci ed affidabili e, a ben pensare, si tratta di "mini-tours" giacché, durante il tragitto, si potranno cogliere lo splendore della natura e delle tradizioni delle due isole e collezionare scatti inaspettati. L'Island hopping può prevedere l'abbinamento di due (o più) diverse mete subacquee, di due diverse isole, di una località più una crociera sub, oppure di un soggiorno subacqueo e di un circuito culturale/naturalista che in 2/6 giorni permetta di assaporare il meglio di quanto questi paradisi orientali offrono. Lo staff Nosytour saprà "cucirvi su misura" la vacanza perfetta tenendo conto di ogni vostra grande e piccola esigenza. Consultateci senza riserve!!!

Nosytour propone oggi in Italia la più completa e varia offerta
per soggiorni a LOMBOK

 

GILI TRAWANGAN SOTT'ACQUA

Non si può riuscire a descrivere in poche parole ciò che Lombok è in grado di offrire dal punto di vista subacqueo: mai avremmo pensato che in un'unica isola (così piccola per giunta) si potessero trovare tanti diversi profili d' immersione.
Lombok, conosciuta prevalentemente per le isole Gili a Nord, rivela in realtà la sua massima potenzialità nell'ancora sconosciuto Sud.
In molti sono convinti che gli unici siti sub interessanti di Lombok si trovino nelle acque di Gili Trawangan: immersioni non difficili ma che danno comunque soddisfazione. Buona visibilità e buona varietà di specie marine (soprattutto quelle tipiche di barriera) offrono nel complesso immersioni divertenti. Immersioni che si sposano molto bene con l'ambiente che si respira sull'isola molto "easy", certamente "trendy", con i suoi particolari ed originali locali lungo mare, ed in generale tipicamente "vacanziero".

Per la descrizione e le foto dei resort di Gili Trawangan clicca qua

IL CENTRO DIVING DI GILI TRAWANGAN


DIVERSIA DIVING si estende su una superficie di 2000 metri quadrati, nel cuore di Gili Trawangan ed è l'unico diving center italiano delle isole Gili.
Il centro diving offre corsi PADI per tutti i livelli e immersioni ricreative con istruttori altamente qualificati.
Creato da un designer italiano, Diversia è la combinazione perfetta di attività subacquee altamente professionali e della ben nota ospitalità indonesiana.
La struttura vanta una spiaggia privata, con accesso diretto all'acqua, luogo perfetto anche per prendere il sole.
Una grande area relax, che include la tipica indonesiana "Berugak" accanto alla piscina con servizio bar in stile italiano, rende Diversia un rifugio di charme per tutti i clienti.
Per i subacquei brevettati in cerca di forti emozioni, le esperte guide vi condurranno nei punti d'immersione più belli , presentando lo splendido mondo sommerso indonesiano.
Per i fotografi professionisti e amatoriali e video-maker, Diversia offre la possibilità di visitare "Biorock", il piu’ grande programma del mondo, per il restauro e la conservazione della barriera corallina.

BELONGAS BAY SOTT’ACQUA


MA IN REALTA' LOMBOK E' ANCORA MOLTO ALTRO!
Suggeriamo in ESCLUSIVA PER L'ITALIA una nuova, esaltante, incredibile, affascinate, eccitante, elettrizzante meta a Sud di Lombok:
BELONGAS BAY

Belongas Bay è esattamente il contrario di quanto ci si può aspettare considerando le caratteristiche delle coste e delle pareti che normalmente si immaginano pensando a Lombok!
Situata nella zona meridionale dell'isola, vicino a Sekotong, Belongas Bay è esattamente tutto quello che non ci si aspetta di trovare a Lombok: altissime pareti verticali che si tuffano in acque vorticose caratterizzate da onde oceaniche lunghe che, sbattendo contro le rocce, formano altissime colonne d'acqua. Mare grigio e tumultuoso che incute timore e rispetto. E la severità che sta sopra l'acaua la si ritrova anche sotto. Fortissime correnti longitudinali e laterali con forti pressioni almeno fino a 35 metri di profondità e una ricchissima presenza di grosso pelagico di passo sono le sue peculiari caratteristiche. Squali martello, squali grigi, mante, tutto passa fra i minacciosi pinnacoli che si ergono in mezzo al mare. Sono davvero incredibili le emozioni che si possono provare a Belongas Bay !

IL CENTRO DIVING DI BELONGAS BAY


A Belongas Bay (Lombok) Nosytour collabora con DIVE ZONE, efficientissimo Diving Center con gestione e proprietà europea.
DiveZone è centro PADI 5 stelle e, grazie al suo team composto da professionisti con molta esperienza, offre immersioni divertenti e in completa sicurezza a tutti i livelli.

Da Giugno ad ottobre il mare è abbastanza agitato, ma è il periodo migliore per i grandi incontri soprattutto con i grandi squali martello.
Da Novembre ad Aprile le condizioni sono più miti e le immersioni meno impegnative, ma sempre emozionanti.
La visibilità varia dai 10 ai 30m ed è consigliato l'utilizzo di una muta intera da 5mm (la temperatura dell'acqua varia dai 26 ai 28°C, ma nei "giorni buoni per gli squali martello" può scendere anche a 22°C