Immersioni a Dumaguete

(Negros Oriental - Filippine)



L'isola di Negros è praticamente il centro delle Visayas e si suddivide amministrativamente fra Negros Oriental (la parte sud-orientale) e Negros Occidental nettamente separate dal 'confine' tracciato dalla catena montuosa che include anche il Monte Canlaon, un vulcano che, di fatto, è la cima più alta con i suoi 2.460 metri.
La parte più interessante dell'isola (o meglio dei fondali) si trova a sud, nella municipalità di Dauin oramai famosa a livello mondiale per l'altissima qualità delle immersioni che può offrire oltre ad essere il punto più vicino e comodo per raggiungere la piccola isola vulcanica di Apo. Il clima è tropicale e la catena montuosa che attraversa la provincia da nord a sud crea due aree con caratteristiche differenti: la parte occidentale ha una stagione delle piogge ed una stagione secca più nettamente distinte mentre quella orientale è più esposta ai tifoni.

Ma Negros Oriental non offre solo bellissime immersioni, ma anche la possibilità di apprezzare la cultura locale e godere delle incredibili realtà naturali che la circondano e quindi il Thalatta , uno dei resort cui ci appoggiamo sull'isola, è anche un perfetto punto di partenza per visitare i dintorni di Dumaguete.

Il nostro Diving Center

Easy Diving, il più grosso operatore diving di Negros Occidentale offre i suoi ben conosciuti servizi in esclusiva a Negros Orientale nel suo centro diving PADI presso il Thalatta Beach Resort, con la supervisione di un direttore dei corsi svizzero. Sono quindi disponibili tutti i corsi PADI, dal livello principiante fino a quello di aiuto istruttore in Inglese, Francese e Tedesco.
Si organizzano ‘full day’ all’isola di Apo, immersioni sotto costa di Zamboanguita e, grazie alle barche veloci, anche safari alle isole Visayas e Cagayan.
Come rivenditore ufficiale dell’eccellente attrezzatura subacquea di marchio Aquamundo, il resort dispone sempre della più moderna attrezzatura a noleggio

LE PRINCIPALI IMMERSIONI

Masaplod Marine Sanctuary

Profondità: 5/22 metri
Difficoltà: livello 2-4
Distanza: 15 minuti
Pendenza irregolare, con molta varietà. Pesci pipistrello, Pesci scorpione, tritoni, snapper e grouper, pesci fuciliere, molti nudibranchi. Pesci rana, gamberetti e murene.

Dauin South

Profondità: 5/22 metri
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 10 minuti
La parte ovest del santuario Dauin si compone di due vaste aree coralline, separate da un canale sabbioso, con molte piccole pareti e passaggi da esplorare. Alta probabilità di incontrare tartarughe.

Dauin North

Profondità: 5/22 metri
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 9 minuti
La parte est del santuario si compone di due vaste zone coralline, in particolare coralli duri, con caratteristiche differenti. Si incontrano pesci scorpione, pesci palla, nudibranchi, pesci gatto, murene, e se si è piu' fortunati pesci pagliaccio, seppie, tartarughe.

Cars

Profondità: 5/30 metri
Difficoltà: livello 4
Distanza: 8 minuti
La zona costale più profonda, solo per subacquei esperti. Due auto ed alcune cisterne per carburanti, si trovano dai 24 ai 30 metri di profondità, con letto di alghe a 6 metri. Si trovano nudibranchi, granchi porcellana, gamberetti, pesci angelo, cavallucci marini, pesci rana, murene, razze ed occasionalmente pesci arlecchino e piccole seppie.

Sahara

Profondità: 5/25 metri
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 5 minuti
Relitto di peschereccio filippino e relitto di minibus, sono lentamente diventati dimora di molte specie marine. Sono il rifugio di un nutrito gruppo di lionfish. Si trovano inoltre nudibranchi, pesci pagliaccio molto aggressivi, pesci rana, razze, murene.

Dorado Reef South e North

Profondità: 5/20 metri
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 2 minuti ciascuno
La parte sud del Dorado Reef si compone di blocchi di coralli misti e di due strutture coralline artificiali. La particolarità della zona sono i pesci rana di dimensioni sorprendenti, ma non mancano i pesci scorpione, murene, gamberetti, snapper, granchi, seppie, pesci coccodrillo, pesci arlecchino.

Atlantis House Reef

Profondità: 5/20 metri
Difficoltà: livello 1-2
Distanza: 10 minuti
A circa 50 metri dal molo principale del Dumaguete Coconut Mill, si trova un moletto coperto di splendidi coralli molli che si sono sviluppati lentamente. In questo sito troviamo un'enorme varietà di fauna marina, in particolare murene, molti nudibranchi, pesci rana, seppie, pesci pipistrello, cavallucci marini, pesci pietra e polpi.

Dumaguete Coconut Reef

Profondità: 5/20 metri
Difficoltà: livello 1-2
A pochi metri dalla vostra sistemazione, si trova il house reef del resort. Perfetto per principianti o bambini che si accingono alle prime avventure subacquee, è particolarmente interessante per coloro che amano la macro-fotografia e chi desidera effettuare immersioni notturne. A profondità maggiore si trova varietà di coralli. Si possono vedere abitualmente i pesci mandarino, lion fish, pesci scorpioni, pesci coccodrillo, pesci pipistrello, pesce istrice, murene, pesci gatto, razze, e nutriti gruppi di carangidi. Nudibranchi, polpi, pesci rana e, se si è fortunati, ballerine spagnole.

Apo Island

Isola con spiaggia di sabbia bianca finissima considerata uno dei migliori siti di immersioni al mondo. Apo Island offre l’opportunità per fare straordinarie immersioni e snorkelling, con una visibilità subacquea che solo pochi altri posti possono vantare. Si spazia da una selezione di pareti che precipitano da 5 fino a 25 metri di profondità e oltre. Il piatto forte delle immersioni include: tartarughe, che si lasciano trasportare dalla corrente attraverso banchi di diverse centinaia di grossi martinetti, una miriade (più di quanto si possa immaginare), pesci pagliaccio tra gli anemoni di "Clownfish City" nel santuario dei pesci, interi prati di anguille, coralli in buone condizioni, e molti altri pesci tropicali. Anche i subacquei più esperti rimangono senza parole di fronte a tanta bellezza!

Bahura

È il sito di immersioni più lontano, al largo della costa meridionale e sono necessari 20 minuti circa per arrivarci. Qui si possono avvistare canocchie, nudibranchi, pesci foglia, pesci scorpione e piccoli pesci leone ma, a seconda della stagione, si possono trovare anche pesci ago fantasma e pesci angelo. Un sacco di nudibranchi sono piuttosto frequenti e si possono incontrare più o meno sempre negli stessi posti, mentre tartarughe e qualche solitario barracuda vagano attraverso il santuario. Nel centro del sito di immersione un sacco di coralli cervello o coralli cappello fanno assomigliare il posto alle “Chocolate Hills” nell’isola di Bohol. In generale, Bahura è un sito di immersione molto vario in termini di paesaggi sottomarini. Alla fine dell’immersione dove si trovano blocchi di corallo più piccoli inseriti nella corta prateria sottomarina.

Dauin Sanctuary

È uno dei santuari marini più vicini alla costa. Porcospini e pesci palla nuotano nella zona sabbiosa in direzione della scogliera. Il reef è una grande agglomerato di corallo duro. L’insieme bizzarro di forme e colori è incredibile. Sulla scogliera si possono trovare pesci scorpione, nudibranchi, e qualsiasi altro pesce di barriera e con un po’ di fortuna si possono incontrare pesci napoleone nell’acqua bassa. Verso il reef vero e proprio è difficile trovare zone sabbiose. E’ tutto ricoperto di coralli, per cui è opportuno controllare molto bene il proprio assetto. Grandi dentici rossi cercano riparo sotto ai coralli tavola. Ci sono anche parecchi anemoni con diverse specie di pesci pagliaccio. Così come granchi e gamberetti.

Ginama Point

Si trova sempre a Dauin. La barriera corallina inizia a 8 metri di profondità, dove piccoli e grandi coralli, sia duri che molli formano uno scenario di colori brillanti. Tra i coralli, si trovano enormi banchi di pesci, tra cui la rana pescatrice, il pesce ago fantasma, pesci scorpione e pesci diavolo, murene, razze a pois blu, carangidi, dentici, scorfani, pesci pipistrello e molti altri ancora.

Masaplod Marine Sanctuary

Ospita diverse specie di pesci ma, tra le più comuni, troviamo le razze a pois blu, dentici, scorfani, cernie pavone, dolci labbra e pesci pipistrello. Occasionalmente si possono incontrare fucilieri e martinetti oltre che, naturalmente, i nudibranchi. Se questo non fosse sufficiente, murene, canocchie, e pesci rana cattureranno definitivamente l’attenzione dei subacquei.

Martisan Point

È un punto di immersione che inizia a circa 10 metri di profondità in mezzo alle alghe e ai blocchi di corallo. Procedendo verso est la barriera degrada dolcemente fino ai 18-20 metri di profondità. E’ il posto giusto per dare un’occhiata più ravvicinata in mezzo a spugne e coralli duri, in cerca della rana pescatrice e del raro jawfish. Tra le alghe, è possibile trovare pesci ago, rane pescatrici, banchi di dentici striati di blu, barracuda e numerosi tipi di jawfish.

PER MAGGIORI DETTAGLI SUL RESORT E SULLE QUOTE CLICCA QUI