Principali siti d'immersione

Sipadan - Mabul - Kapalai



Banchi di migliaia di barracuda seguiti da banchi di carangidi o di pesci pipistrello, decine di pesci bufalo, squali di barriera e squali martello oltre ad un'interminabile sfilata di tartarughe è quello che più spicca in Sipadan. A Mabul e Kapalai invece i frog fish o i ghost pipe fish si alternano a centinaia di antennaridi e plateminti, piuttosto che esemplari juvenalis di platax, pesci mandarino, nudibranchi inimmaginabili in quantità e varietà, spesso dall’aspetto irreale. Insomma tipologie d’Immersione totalmente diverse, due mondi assolutamente separati ma in realtà così vicini.
In poche parole: immersioni dalle inesauribili possibilità.

SIPADAN

Barracuda Point

È il punto d’immersione più rappresentativo di Sipadan. Formato da un'ampia barriera corallina che si estende a forma di testa, per trasformarsi poi improvvisamente in una parete oceanica che discende verticale fino a quasi 1.000 metri di profondità. Specialmente la mattina presto, meglio in presenza di corrente, è possibile vedere un autentica sfilata di pesci. I più mattinieri troveranno quasi certamente un compatto branco di pesci pappagallo bufali, ma frequenti sono anche i gruppi di pesci pipistrello, ma senza alcun dubbio la cosa più attesa sono i barracuda che arrivano a formare il classico cilindro con più di mille esemplari fino a coprire la luce del sole. Ma non mancheranno certamente, tra gli altri, gli squali grigi, gli squali dalle punte argentate, gli squali pinna bianca, qualche squalo leopardo e , se si è fortunati, anche il passaggio di squali martello. Infine, e come non potevano mancare, tartarughe e ancora tartarughe. Centinaia di pesci di barriera, gorgonie e spugne rimangono in realtà eclissate da tutto quello che c’è davanti nel blu.

Coral Garden

Reef di forte pendenza, che arriva quasi fino alla superficie, il che ci fa molto comodo per le immersioni, potendolo sfruttare fino alla sosta di sicurezza. Vicino alla costante compagnia di tartarughe verdi e tartarughe marine, potremo osservare una consistente quantità di pesci di barriera che popolano questi fondali. I pesci pappagallo mordicchiano il corallo, mentre esemplari di pesci farfalla perlustrano tutti gli angoli alla ricerca di cibo, così come un'enorme varietà di pesci angelo. Le gorgonie e le spugne che tappezzano la parete sono molto varie e colorate e davanti ad esse, se siamo attenti, potremo contemplare il passo di corpulenti tonni e squali grigi che vagabondano nel blu, mentre i pinna bianca sostano nella sabbia chiara.

Hanging Garden

Probabilmente uno dei punti di immersione più luminosi e raccomandabili per la macro fotografia. La parete verticale è incoronata da una barriera corallina traboccante di vita, con decine di clearing station dove si ammucchiano i pesci pipistrello, sperando che i piccoli labridi svolgano il loro compito. I coralli sono tra i migliori dell'isola e la parte bassa della parete, tra i 30 e i 40 metri, offre l'opportunità di osservare gorgonie di dimensioni incredibili, come enormi orecchie di elefante, spugne ed alcionari pelosi, di colori e grandezza considerevoli.

Lobster Lair

Immersione di parete caratterizzata dalle grandi gorgonie e dalla permanente sfilata di tartarughe seguite da pesci pipistrello. È un sito dove non dobbiamo perdere di vista il blu, poiché vicino a South Point si trova uno dei posti migliori per osservare gli squali martello, del tipo sphyrna lewini che possono formare gruppi di più di 50 individui. Se la temperatura dell'acqua è alta, come normalmente succede a Sipadan, dovremo andare a quote profonde per incontrarli.

Mid Reef

Il profilo di questa immersione è molto simile a quello di altri punti dell'isola, alternandosi pendio a parete, ma non per questo l’immersione risulta ripetitiva. Le acropore occupano la parte più alta ed esposta della barriera dove la cosa più abbondante sono i pesci di piccola e media taglia, come pesci scoiattolo, pesci angelo, pesci farfallea pescichirurgo, fucilieri, damigelle e pesci coniglio, questi ultimi degni di particolre menzione per il fatto che la varietà e quantità di questi animali è molto grande, veramente difficile da vedere in altri posti.
Sulla sabbia chiara è frequente vedere squali pinna bianca, che formano piccoli branchi o tartarughe che tollerano la presenza dei subacqueii fino a limiti inimmaginabili.
Come risaliamo la vita vertebrata diminuisce ed aumentano i coralli molli e la possibilità di incontri con squali grigi o pinna argentata.

South Point

Un buon sito per gli amanti della profondità e gli squali martelli, ma anche ideale per chi preferisce quote più rilassate.
La prima parte dell'immersione normalmente si realizza nella zona bassa della parete dove emergono le spugne e le orecchie di elefante, ma subito si perde profondità attratti da un’incessante sfilata di pesci che circolano nella parte alta: squali pinna bianca, squali leopardo, tartarughe, platax e, con molta frequenza, grandi banchi di carangidi di proporzioni più che interessanti e tra i quali si mischiano palometa australiani e piccoli squali.
Un'immersione che normalmente si chiede di poter ripetere….

Turtle Patch

Un profilo molto simile a South Point, con un'ampia barriena nella parte superiore dove normalmente si trovano anche banchi di carangidi.
Gorgonie ed ogni tipo oltre a coralli molli tappezzano la parete come la diversità dei pesci di barriera è davvero molto grande, ma probabilmente quello che più sorprende è la quantità di tartarughe, anche se di per sé è già strano che sia proprio questo a stupire a Sipadan!, dal momento che le tartarughe sono compagne permanenti d’immersione.
In Turtle Patch la loro presenza si moltiplica, stanno dappertutto, riposando sui grandi coralli neri, nascoste in qualunque anfratto della parete, nuotando, da sole o in gruppo, nel blu formando grandi branchi nelle zone di sabbia dove sono a disposizione dei labridi pulitori. Un'opportunità unica per vedere il comportamento tra questi animali.

Turtle Tomb

Un posto leggendario e di fama mondiale. Questa grotta che offre una grande apertura a 38 metri di profondità, racchiude al suo interno decine di scheletri di tartarughe che, si pensava, per anni arrivavano in questa caverna per morire, qualcosa di simile alla leggenda dei cimiteri di elefanti. Di recente gli scienziati hanno rotto l'incantesimo della leggenda, dimostrando che semplicemente si tratta di tartarughe che si sono perse all'interno della grotta e sono morte soffocate. Per fare questa immersione è normalmente richiesto la specialità “cave diver” e l'immersione si realizza in piccoli gruppi di 3 subacquei, normalmente con bibombola e con una guida specializzata. La prima tappa si sviluppa nella stanza d’0entrata, una caverna di grandi proporzioni, nel cui fondo, a 70 m. dall'entrata e a 30 m. di profondità, si apre uno stretto tunnel che dà accesso alla seconda stanza, un'enorme cavità, con una grande roccia centrale, dove potremo contemplare più di 60 scheletri di tartaruga, ripartiti per tutta la stanza. La visibilità è eccellente, ma i subacquei devono avere uno spiccato controllo della quota, poiché il fondale è limaccioso e se si alza può rendere tutto torbido. Di ritorno, vicino all'uscita è anche possibile osservare lo scheletro di un Marlyn e, quasi praticamente fuori, un'enorme barracuda che supera il metro e mezzo, ma in questa occasione in "carne ed ossa"!

West Ridge

Parete verticale solcata da profonde rientranze, come se una mano gigante avesse graffiato la barriera. Nella parte esterna della parete abbondano i coralli molli e le gorgonie, mentre negli anfratti si ammucchiano i pesci pipistrello, gruppi di labridi, piccoli gruppi di chirurghi e numerosi pesci angelo nelle loro differenti varietà. Deve essere prestata particolare attenzione al fondo sabbioso di alcune terrazze presenti, poiché normalmente sono scelte dagli squali leopardo per riposare. Ad intervalli troveremo anche piccole aperture nella parete dove troveremo tartarughe che riposano in quasi totale sicurezza.

White Tip Avenue

Come indica il suo stesso nome è un buon posto per l'incontro di squali pinna bianca di barriera, la specie più frequente di questa isola. Normalmente sono avvistabili nelle zone meno profonde dato che durante il giorno stanno sul fondale sabbioso per riposare, mentre al mattino presto o verso il tardo pomeriggio, si muovono in piccoli gruppi preparandosi per la caccia. Ma non vedremo solo squali pinna bianca, questo sito è perfetto anche per lo squalo leopardo o semplicemente per l’osservazione di migliaia di pesci di barriera, dai colori e dalle forme più disparate.

MABUL

House Reef

Questo sito di immersione si trova giusto di fronte al Water Village resort ed è accessibile da riva o in barca. A prima vista sembra un punto senza grande interesse, con un fondale di sabbia ed una visibilità nella norma, ma pochi secondi dopo essersi immersi ci renderemo conto che questa immersione è una della migliori di Mabul e, allo stesso tempo, una delle più peculiari che potremo realizzare. Appena sotto la superficie potremo vedere numerosi giovani esemplari di pesci pipistrello, pesci lima, pesci leone, pesce coccodrilli e pesci scatola. Come guadagniamo profondità, alcune strane sagome si stagliano davanti a noi, sono enormi strutture di legno, simili ad impalcature, di più di 10 metri di altezza. Su di esse c’è una tale concentrazione di vita da sorprendere il subacqueo più sofisticato; è facile perdersi tra le migliaia di carangidi che purtroppo non ci lasciano vedere quello che si trova dietro di essi; attraversando le strutture è possibile localizzare grande frog fish e accanto a questi cernie, pesci balestra. Di sera gli ampi arenili costellati di coralli offrono opportunità uniche per la macro fotografia.

Lobster Wall

Piccola parete corallina, perfetta per immersioni tardive e notturne. I suoi centinaia di alcionari azzurri che penzolano dalla parete gli danno un aspetto inconfondibile. È un'immersione alla ricerca di piccoli animali, come il il frog fish pagliaccio, differenti tipi di crostacei, decine di nudibranchi ed il sempre schivo il pesce leone occellato.

Paradise

Un'immersione di barriera e “muck dives” che si sviluppa da una modesta pendenza. Durante il giorno potremo osservare banchi di giovani esemplari di barracuda e banchi di fucilieri, ma contemporaneamente scopriremo vistosi nudibranchi, pesci ago fantasma e pesci scorpione. Di sera il panorama cambia ed una delle attrattive, proprio al tramonto, è l'incontro con i pesci mandarino. Granchi spugna, serpenti marini, pesci coccodrillo ed un lungo campionario di piccoli crostacei completano parte di quello che vedremo.

Ray Point

Questa zona è il prolungamento di Lobster Wall, ma la parete si trasforma in un pendio molto pronunciato. Non tanto abbondanti come a Sipadan, ma le tartarughe normalmente vagabondano anche in questa zona, anche se l'attenzione si concentra sulle forme di vita più piccole. È un buon posto per cercare di avvistare pesci pietra che si mimetizzano alla perfezione all'interno di crepe e anfratti. Potremo anche vedere numeroso nudibranchi, curiosi granchi, diversi tipi di pesci pagliaccio ed una lunga lista di piccoli pesci di barriera.

Sia Ventures

Il nome di questo sito di immersione deriva dal fatto che il resort è stato costruito su una vecchia piattaforma petrolifera.
L'acqua non è molto chiara e la poca luce che entra sotto la piattaforma danno all’ambiente qualcosa di lugubre, ma è un'immersione obbligatoria per gli appassionati di “muck dives”, tanto di giorno come di sera.
È possibile vedere branchi immensi di fucilieri o murene enormi. Sono frequenti i frog fish, sia gialli che rossi, arancioni o neri, così come numerosi esemplari giovani di diverse specie, tra i quali spiccano gli snelli platax e gli esemplari giovani del pesce scatola, che a dispetto del loro piccolo volume, con la loro livrea gialla puntinata di nero, non permette loro di passare inosservati. I pesci coccodrillo si contano a decine, ghiozzi con i loro granchi che li accompagnano, pipe fish di differenti tipi e serpenti di mare.

KAPALAI

Magic Rock

Piccolo paradiso sommerso e separato dall’isola, se è che così che si può definire Kapalai che è veramente una piccola macchia di sabbia in mezzo al mare. La superficie mostra due teste, attorno alle quali si realizza l'immersione che resta condizionata dalla presenza occasionale della corrente. Le acropore si estendono per i pendii e sotto queste potremo sorprendere grandi seppie che escono dal loro nascondiglio con il favore delle tenebre, sono anche molto abbondanti i pesci scorpione foglia, i nudibranchi ed i platelminti.

Mandarin point

Giusto davanti all'imbarco del resort. Un piccolo pendio dà origine ad un'estesa pianura sabbiosa sulla quale troveremo isolati insiemi corallini e resti di qualche piccolo relitto. È un'immersione di “muck dives” al 75%, ma molto buona, con gran diversità di specie e molti giovani esemplari, come quelli di pesce angelo. Pesci ago fantasma, pesci coccodrillo, differenti tipi di pesce scorpione, pesci leone, ecc.
Ma il motivo principale di questa immersione sono sicuramente i pesci mandarino che, soprattutto al tramonto, escono a centinaia nella loro danza propiziatoria di accoppiamento.
Uno spettacolo struggente e unico, dove la sensibilità di questi piccoli pesci emoziona fino alle lacrime.

Mid Reef

Fondale piatto costellato da collinette ricoperti da piccoli coralli, con una visibilità non molto buona. Frog fish di diversi tipi, nudibranchi vari sono solo alcune delle specie più comuni, senza dimenticare tutta la fauna tipica di barriera che potremo anche trovare, come ad esempio i pesci chirurgo, i pesci angelo, i pesci pagliaccio ed una diversità di labridi degno di menzione.