Principali siti d'immersione

in Raja Ampat



La varietà e la qualità delle immersioni che si possono fare in Raja Ampat, rendono la destinazione perfetta per ogni subacqueo davvero esigente. La sua posizione così isolata e lontana da ogni sfruttamento, ha consentito alle sue barriere di rimanere intatte e soprattutto ricche. La varietà di fauna marina infatti è tale che si sono potuti contare più di 300 specie differenti in una sola immersione e fino a 953 in tre settimane d’immersioni. Impressionate la ricchezza e la varietà dei coralli.
Tutto è assolutamente incredibile in questa area, dal rato polipo dagli anelli blu alle mante, passando per gorgonie ed alcionari unici o pigmy sea horse di diversi tipi. Un autentico catalogo vivente di biodiversità, realmente ineguagliabile.

Batanta

Una delle caratteristiche più peculiari che fanno di Raja Ampat uno delle migliori destinazioni subacquee al mondo è la enorme varietà delle immersioni, e questa immersione neè una conferma. Potremmo dire che è un fondo di barriere, mischiato con ghiaia e “muck dives”. È perfetta per essere svolta all'imbrunire e data la poca profondità poterci dedicare dai 90 ai 100 minuti, lasciando che la notte ci raggiunga nell'ultimo terzo del percorso. Nonostante i pesci di barriere siano dappertutto, lo scopo principale di questa immersione è cercare specie "rare" che continueremo a trovare fondamentalmente nelle zone di ghiaia e sabbia. Emergeranno l’incredibile varietà di nudibranchi e crostacei, ma l’aspetto migliore saranno i pesci scorpione demonio e le tre "stelle" della notte: il polipo dagli anelli blu, i pesci mandarino ed i sea dragon colorati, Synchiropus picturatus, un animale realmente raro ma che in questi fondali è frequente.

Bird Wall

Immersione tipo “muck dives” e pertanto appassionante. Sul fondo di sabbia che cade da 5 a 20 mt. di profondità, risaltano decine di ricci di fuoco, che sembrano avere una luce nel loro interno: è su questi animali che vivono i granchi zebra ed i gamberi di Coleman, periclimenes colemani, crostacei con grande peluria. Pesci coccodrillo, pesci lucertola, lion fish e molti altri pesci tipici di questi fondali si alternano con curiosi nudibranchi di ogni specie e varietà. Un posto cui dedicare tempo cercando di scoprire quello che nasconde.

Boo

Un piccolo albero a forma di cavaluccio di mare ci segna il punto per un'immersione di assoluta qualità. L'incredibile paesaggio di Misool si trasforma sotto l'acqua in stretti passaggi dove le gorgonie si ammucchiano alla ricerca del nutrimento che portano le correnti. Uno di questi isolotti è attraversato da vari tunnel dove i coralli molli si raggruppano, alternando tutti i colori dell'arcobaleno. È un’area assolutamente interessante per cercare di vedere il cavalluccio pigmeo ed altre specie, vicino a nudibranchi e piccoli pesci falco; gruppi di platax vagabondano nell'azzurro, vicino a barracuda e carángidi, mentre sul reef numerose specie di pesci di barriera si muovono in tutte direzioni.

Castri Kri

Come il suo nome indica, questo punto d’immersione si localizza nell'estremo est di Kri Island ed è formato da una lunga frangia corallina. La zona più interessante è il versante meridionale, come la parte superiore della barriera. Lungo il pendio troveremo una continua successione di blocchi corallini colonizzati da spugne e grande gorgonie, tra le quali si intercalano acropore di considerevole volume e molti coralli molli, fondamentalmente dendronephthyas e coralli cuoio. Ma senza alcun dubbio la cosa di maggior spicco è la vita vertebrata, poiché quando la corrente si fa “sentire”, la concentrazione di banchi di pesci è incredibile, i chirurghi si concentrano a centinaia, come i fucilieri, seguiti di carangidi e pesci pipistrello. Come normalmente succede in questo tipo d’immersione in corrente, gli squali sono presenti ed è normale avvistare vari esemplari di black tip e di white tip, molto attivi; più tranquilli, magari nascosti sotto qualche corallo, è facile scoprire qualche squalo wobbegon, endemico dell’area..

Digito Clam

Immersione in parete situata nell'isola di Kawe, con certe peculiarità che la rendono unica. La prima è che si comincia l'immersione nella parte meridionale e la si termina a nord, attraversando sotto l'acqua la linea dell'equatore. Un altro dei punti di interesse è che ci si può addentrare in un'interessante caverna che finisce in una sala aerea con un piccolo lucernario verso l'esterno. Nella parte esterna anemoni con granchi porcellana, fucilieri e pesci falco sono solo alcune delle specie che potremo osservare. Un interessante punto d’immersione per le notturne, con abbondanza di cefalolodi e ragni di mare.

Farondie

Questo punto di immersione, formato da tre isolotti, giustifica di per sé il viaggio fino a questo destinazione. Un percorso lungo il perimetro esterno ci permetterà di vedere centinaia di pesci, numeroso gorgonie e coralli molli, ma se ci si addentra lungo gli stretti corridoi che si formano tra gli isolotti, e in particolare tra i due più piccoli, tutta ltutto ciò che si è visto sparirà, poiché la concentrazione di coralli molli e gorgoni è realmente unico, senza contare l’incredibile varietà pesci che si ammucchiano letteralmente in ogni angolo del passaggio. La poca profondità sommata alla diversità di alcionari producono una colorazione incredibile, un autentico spettacolo per la vista e luogo perfetto per color che amano la fotografia d’ambiente.

Fiabacet

La diversità dei fondali è una costante in Misool, poiché tutto il paesaggio è ricco di piccoli isolotti, a forma di fungo, e che sotto l'acqua conformano una lunga catena di scogli impressionanti. La grandiosità delle numerose gorgonie contrasta con la l’infinita piccolezza dei cavallucci pigmei che troveremo in molte di esse, Il paesaggio è inoltre dominato per coralli molli di tale varietà di colori che sembra irreale. E se amiamo cercare piccole creature, basterà avvicinarci alle quote meno profonde dove quasi in superficie troveremo nudibranchi e granchi spettacolari.

Gamfi

Una delle immersioni della regione di Misool dove i coralli molli sono protagonisti. Durante l'immersione troveremo zone di pareti e pendii decisamente pronunciati, strapieni di acropore di differenti tipi e di gran volume. Tra esse scopriremo nudibranchi di ogni tipo. Tra i pesci presenti la lista è interminabile, anche se spiccano in particolare ii pesci angelo imperatore, i serpenti marini ed un’autentica sfilata di crostacei di ogni tipo.

Kawe Castle

Immersione in parete, piuttosto profonda e che si realizza attorno ad un isolotto. Nell'estrema zona orientale, un gran massiccio corallino forma uno stretto corridoio tra se stesso e l'isolotto, essendo questa zona molto ricca di gorgonie e coralli molli, mentre nella parte più esterna del massiccio si forma una terrazza nella quale abbonda i nudibranchi. Durante il percorso continueremo a trovare pesci di ogni tipo, da grande wahoos e squali white tip a ghiozzi dardo, labridi di ogni tipo, compresi pesci Napoleone, pappagalli, triglie e pesci balestra.

Manta point

Come in ogni destinazione che vale, deve esserci un "Manta Point", però unacosa è che ci siano mante, mentre qui solo alcuni minuti d’immersione saranno sufficienti per farci vedere che il nome dell'immersione è completamente giustificato per questo punto d’immersi9one vicino all'Isola di Kri. Se la corrente non è molto forte le mante normalmente accorrono a rilassarsi, rimanendo tranquille vicino ai massicci corallini che ergono dal fondo sabbioso. Se non le molestiamo, potremo godere della loro compagnia. Se invece se la corrente è forte, ci ancoreremo al fondo con un “rampino” e lasceremo che una sfilata di mante passi davanti ai nostri occhi. In 60 minuti di immersione sarà facile contemplare 30 o 40 esemplari. Un'immersione davvero unica e appassionante.

Melissa´s Garden

Uno delle barriere di maggiore bellezza della zona. Il punto d’immersione è costituito da un allungato pianoro sottomarino, poco profondo e molto luminoso, con dolci pendii che scendono fino ai 24 m. di profondità. L'interesse dell'immersione normalmente si concentra sul pianoro, strapieno di acropore, oltre a molti altri tipi di coralli duri, spugne e coralli molli. Tra questa labirintica struttura si ammucchiano ogni tipo di pesci piccoli, come i pesci cardinale, i glass fish, i pesci farfalla, i pesci pagliaccio, le donzelle. Mentre, al di sopra di tutto questo, barracuda e carangidi girano vorticosamente alla ricerca di prede. Se c'avviciniamo ai pendii, scendendo di alcuni metri, cominceremo a vedere gorgonie e spugne, vicino a numerosi pesci angelo e pesci pipistrello. Un'attenta ispezione del substrato ci permetterà di scoprire una incredibile varietà di nudibranchi.

No name

Una immersione decisamente curiosa, come tutte quelle di Waigeo. È un punto perfetto per realizzare immersioni notturne, poiché il fondo è poco profondo e scende dolcemente. Fondamentalmente il substrato è ricoperto di acropore, per la maggior parte morte, qualcosa che apparentemente sembra poco interessante, ma tra questo groviglio di coralli si rifugiano ogni tipo di piccole creature. È uno dei migliori posti per vedere pesci mandarino, oltre a crostacei e sea dragon; ovviamente platelmiti e nudibranchi sono molto abbondanti.

P - 47

Si tratta del relitto di un aeroplano statunitense che rimase senza combustibile ,mentre tornava di realizzare una missione. I resti dell'aeroplano riposano su un fondale di 35 mt. di profondità, vicino alla piccola isola di Wai, al sud di Kri. L'aeroplano è piccolo e rimane rovesciato. Nella parte dell'aeroplano dove potremo ritrovare le quattro pale dell'elica completamente arcuate per l'impatto con l'acqua. Sul bordo delll’attacco delle ali, potremo vedere i cannoni delle mitragliatrici, sebbene molto coperti da coralli. Il pendio del fondale, alla cui base si trova il relitto, è interessante da vedere con piccoli pesci e nudibranchi.

Penemu

Basso fondale vicino alla piccola isola che porta lo stesso nome. Coralli duri e spugne dominano la parte alta, mentre sui pendii che scendono fino a poco più dei 20 mt. abbondano le gorgonie ed altre varietà di spugne, come numerose coralli molli. I pesci sono molto abbondanti e vari, dai barracuda ai piccoli pesci cardinale, passando per una lunga lista di varie specie. A ragione questo punto d’immersione è uno di quelli cui normalmente si trova il ranking di maggiore numero di specie in una sola immersione.

Sardines Reef

Basso fondale sottomarino che si trova ad est di Kri. L'immersione è realmente appassionante, poiché l'abbondanza di animali è incredibile. Ogni angolo dello fondale è occupato da un corallo, una gorgonia o una spugna. Alcuni pesci si raggruppano in grandi banchi, come i chirurghi, altri formano gruppi più ridotti, come i pesci scoiattolo e i pesci pipistrello. Ad ogni pinneggiata c'imbatteremo in una cleaning station, controllata dai labridi azzurri che puliscono i parassiti di ogni pesce che desiderano a ricevere i suoi servizi, una situazione che ci permetterà di godere di molti pesci a breve distanza, approfittando del fatto che sono rilassati e tranquilli a farsi fare la “pulizia”. Tra i coralli potremo sempre trovare qualche squalo grandi murene e tartarughe.

The Corner

Interessante pendio con molti coralli molli e diversi tipi di gorgonie. Durante l'immersione vedremo numerosi invertebrati, mentre i pesci sono molto vari, nonostante una delle specie più ricercate sia lo squalo wobbegon che è facile da vedere nelle immersioni di Waigeo, quasi sempre che riposa sul fondo protetto da qualche corallo.

The Passage

Un'immersione atipica, ma nello stesso tempo assolutamente molto raccomandabile. L'immersione si sviluppa sul canale che si forma tra le isole di Gam e Waigeo, una stretta frangia, qualcosa più di un chilometro di lunghezza per pochi metri di larghezza, in alcuni zone anche solo 12-14 mt. La media di di profondità è di 8 m., nonostante in alcuni punti si raggiunga anche i 20 mt. Come è facile immaginare la corrente qui è protagonista. Ne vale davvero la pena, anche perché il fatto che le gorgonie ed i coralli molli sono molto abbondanti e con la peculiarità che si trovano a poca profondità.

Yillet

Un'immersione tipica di Misool, nella quale ci tufferemo in acqua vicino ad uno degli isolotti a forma di fungo, per arrivare su una piattaforma corallina che presto si trasforma in parete strapiena di coralli frusta, con granchi e grandi gorgonie rosa e con i suoi corrispondenti cavallucci pigmei. Poi Da qui si prosegue per la parte alta dove i coralli sono realmente grandi; tra essi vedremo centinaia di pesci farfalla e piccolo pesci angelo, pesci soldato, pesci trombetta, lion fish, pesci imperatore, pesci pipistrello e pesci scoiattolo. Negli angoli del fondale localizzeremo anche differenti tipi di anemoni, con le sue corrispondenti famiglie di pagliacci, compreso il pagliaccio pomodoro. Mentre, nell'azzurro, barracuda o carangidi si alternano con interminabili banchi di acciughe.