Principali siti d'immersione

A Kri Island (Raja Ampat)



Una delle destinazioni più apprezzate dai fotografi e videooperatori subacquei, Kri Island offre una gran varietà di immersioni. Tanto nei reef vicini come in quelli più lontani nei pressi dell’isola di Waigeo, potremo trovare realmente una biodiversità di pesci incredibile: mante, cavallucci pigmei, squali black tip, ma i coralli molli, le gorgonie, i coralli duri e molti altri invertebrati sono altrettanto vari ed abbondanti. Insomma immersioni appassionanti ed inesauribili!

Cape Kri

L'immersione, come il suo stesso nome indica, si trova nell'estremo est di Kri Island ed è formato per una lunga frangia corallina a mo’ di capo sottomarino. La zona più interessante è il versante meridionale, come la parte superiore del reef. Sul pendio troveremo una continua successione di blocchi corallini colonizzati da spugne e grandi gorgonie, tra le quali si intercalano acropore di considerabile volume e molti coralli molli, fondamentalmente dendronephthyas e coralli cuoio. Ma senza alcun dubbio la cosa più spettacolare è la vita vertebrata, poiché quando la corrente si fa notare, la concentrazione di banchi di pesci è incredibile: i chirurghi si concentrano a centinaia, come i fucilieri, seguiti da carangidi e dai pesci pipistrello. Come normalmente succede in questo tipo di immersione gli squali sono presenti ed è normale avvistare vari esemplari di black tip e di white tip, molto attivi; più tranquilli, nascosti sotto qualche corallo a tavola, è facile trovare qualche squalo wobbegon.

Chicken Reef

Un reef piuttosto verticale che scende a forma scaglionata fino a poco più di 30 mt. Per poi trasformarsi in un fondo piano ed arenoso. Come normalmente succede in tutte le immersioni di Kri Island, le grandi spugne, le gorgonie ed ogni tipo di coralli molli acquisiscono un protagonismo inusuale, ma non per ciò arrivano ad eclissare la tremenda quantità di pesci. I grandi carangidi nuotano rapidi ed inquieti alla ricerca di prede, rompendo le compatte formazioni di fucilieri e chirurghi, mentre sul reef pesci angelo imperatore si mischiano con juvenalis di labbridi, pesci coccodrillo, pesci pappagallo, pesci napoleone e pesci bufalo. Se ci intratteniamo poi a curiosare sulla sabbia del fondale o negli angoli dei coralli, vedremo anche pesci scorpione e pesci foglia.

Jetty

Nella piccola isola di Kri vi sono due imbarchi, il più antico, che si trova di fronte al Kri Resort è un autentico gioiello per il fotografo macro, specialmente durante la notte. Sotto i suoi pilastri di legno e negli scogli vicini, potremo trovare di tutto, dalle gorgonie a coloriti alcionari oltre ad una lunga lista di piccole creature. La cosa più rimarcabile possono essere i nudibranchi di ogni sorta e tipo, oppure i crostacei, alcuni di essi realmente curiosi; la lista si completa con una buona dimostrazione di piccoli pesci di barriera, compresi i pesci mandarino, che accorrono alla ricerca di protezione in questa zona.

Lalosi

Reef costiero al sud dell'isola di Gam. Il profilo del fondo è di una dolce pendenza scaglionata che discende fino a oltre i 20 m. Nelle piccole terrazze che si formano potremo vedere numerose spugne e gorgonie, e è su queste gorgonie che potremo a sua volta trovare pigmeo Denise. È anche facile trovare gorgonie muricella dove normalmente abitano i bargibanti. Durante l'immersione vedremo numerosi pesci di differenti specie, con una grande concentrazione di glass fish.

Manta Point

Come in ogni destinazione che si rispetti, ci deve essere un "Manta Point". Ma in questo caso solo alcuni minuti di immersione saranno sufficienti per farci vedere che il nome dell'immersione è completamente giustificato. Se la corrente non è molto forte le mante normalmente arrivano singolarmente. Se invece la corrente è forte e non le molestiamo, potremo godere della compagnia di un nutrito gruppo di questi magnifici animali. D'altro canto se la corrente è forte, ci ancoreremo al fondo con il “rampino” e lasceremo che una sfilata permanente di mante volteggi davanti ai nostri occhi. In 60 minuti di immersione è facile contemplare 30 o 40 esemplari. Un'immersione appassionante.

Mansur

Questo è il nome dell'isola che si trova ad ovest di Kri Island. Nella sua parte più occidentale il reef si sviluppa perpendicolare alla costa per poi discende5re dolcemente. È una zona molto colpita dalle le correnti che rendono l'immersione un po’ impegnativa, ma dall’'altra ci garantiscono numerosi incontri interessanti, come le aquile marine, i barracuda, gli squali e le mante. I banchi di pesci chirurghi sono realmente sproporzionati come quelli dei fucilieri; gruppi di platax e di pargi sono anche molto frequenti. Dietro i grandi blocchi corallini dove si concentrano molti glass fish, potremo proteggerci dalla corrente e condividere il rifugio con molti altri pesci che utilizzano questa stessa tecnica per riposare. Le gorgonie e i coralli sono vari e molto abbondanti, come normalmente è proprio di queste aree con forte corrente.

Melissa´s Garden

Uno dei reef di maggiore bellezza della zona. Il punto di immersione è costituito da un'allungata piattaforma sottomarina, poco profonda e molto luminosa, con dolci pendii che scendono fino ai 24 m. di profondità. L'interesse dell'immersione normalmente si concentra sulla piattaforma, strapiena di acropore oltre a molti altri tipi di coralli duri, spugne e coralli molli. Tra questa complessa e ricca struttura si ammucchiano ogni tipo di piccoli pesci, come i pesci cardinale, i glas fish, i pesci farfalla, i pesci pagliaccio, le donzelle e le triglie. Mentre, al di sopra di tutto questo, i barracuda ed i carangidi si muovono alla ricerca di prede, così come gli squali black tip. Se ci avviciniamo al pendio della parete scendendo di alcuni metri, cominceremo a vedere gorgonie e spugne, vicino a numeroso pesci angelo e pesci pipistrello. Un'attenta ispezione del substrato ci permetterà di scoprire nudibranchi, piccoli ghiozzi e vermi piani.

Mike´s Point

Un piccolo isolotto a forma di fungo, che si trova di fronte alla costa sudorientale di Gam, ci indica il punto di immersione. La prima parte del percorso normalmente si realizza nella zona del versante meridionale, a circa 28 m. di profondità dove rapidamente si trasforma in parete verticale. Nelle gorgonie di questa parete potremo localizzare cavallucci pigmei di tre tipi, tanto il Bargibanti come i Denise e i Pontohi. Poco dopo i cavallucci cedono il ruolo di protagonisti ai banchi di labridi e fucilieri. A poco a poco, risalendo, arriveremo alla cima del pianoro, tappezzato letteralmente da acropore di differenti specie; già vicino all'isolotto il fondale cambia grazie un insieme di grandi rocce, strapiene di gorgonie e coralli molli di tutti i colori, inoltre abbondano i pesci pipistrello, carangidi, barracuda, ogni tipo di piccola pesci farfalla ed angelo ed una incredibile colonia di anemoni, con la sua corrispondente prole di pesci pagliaccio. Un'immersione che si può ripetere con grande piacere per la sua varietà.

My Kon

In lingua di Papua, Isola di Kon. L'immersione si realizza in uno dei settori del reef che circonda l'isolotto che è la parte più interessante dell'immersione. Nonostante vi siano coralli di vari colori, l'attenzione normalmente si concentra sui pesci, molto abbondanti ed in grandi banchi, fondamentalmente i chirurghi ed i fucilieri, essendo la concentrazione di questi ultimi realmente rimarcabile. Molti altri pesci di barriera circolano dappertutto, dalle sogliole agli squali di barriera, compreso il wobbegon.

Nudibranch city

Un altro dei punti più lontani, ma molto vicino a The Passage, già nella baia di Kaboei, tra Gam e Waigeo. Tutta l'immersione si realizza attorno ad un piccolo scolgio, e nonostante la visibilità normalmente non sia buona, gli amanti dei nudibranchi e delle piccole creature godranno al massimo.

Otto Reef

Reef piuttosto vicino dove le spugne ad orecchio di elefante sono molto abbondanti, dando un colore all'immersione realmente particolare. La parte alta del reef è dominata dai coralli duri ed è il posto dove abbondano anche i pesci pagliaccio e piccoli labridi, ma è anche una buona zona per trovare serpenti marini, della specie laticauda colubrina, e nudibranchi; La parte più profonda, a non più di 24 mt., che scende lungo il pendio, è invece strapiena di spugne e coralli molli di tutti i colori, oltre a platax e pesci coniglio, pesci farfalla, pesci angelo e chirurghi che nuotano dappertutto, mentre altre specie come i globidi o i balestra si mostrano più timidi rimanendo a debita distanza.

P - 47

Si tratta del relitto di un aeroplano statunitense che rimase senza combustibile ,mentre tornava di realizzare una missione. I resti dell'aeroplano riposano su un fondale di 35 mt. di profondità, vicino alla piccola isola di Wai, al sud di Kri. L'aeroplano è piccolo e rimane rovesciato. Nella parte dell'aeroplano dove potremo ritrovare le quattro pale dell'elica completamente arcuate per l'impatto con l'acqua. Sul bordo delll’attacco delle ali, potremo vedere i cannoni delle mitragliatrici, sebbene molto coperti da coralli. Il pendio del fondale, alla cui base si trova il relitto, è interessante da vedere con piccoli pesci e nudibranchi.

Sardines Reef

Basso fondale sottomarino che si trova ad est di Kri. L'immersione è realmente appassionante, poiché l'abbondanza di animali è incredibile. Ogni angolo dello fondale è occupato da un corallo, una gorgonia o una spugna. Alcuni pesci si raggruppano in grandi banchi, come i chirurghi, altri formano gruppi più ridotti, come i pesci scoiattolo e i pesci pipistrello. Ad ogni pinneggiata c'imbatteremo in una cleaning station, controllata dai labridi azzurri che puliscono i parassiti di ogni pesce che desiderano a ricevere i suoi servizi, una situazione che ci permetterà di godere di molti pesci a breve distanza, approfittando del fatto che sono rilassati e tranquilli a farsi fare la “pulizia”. Tra i coralli potremo sempre trovare qualche squalo grandi murene e tartarughe.

The Passage

Un'immersione atipica, ma nello stesso tempo assolutamente molto raccomandabile. L'immersione si sviluppa sul canale che si forma tra le isole di Gam e Waigeo, una stretta frangia, qualcosa più di un chilometro di lunghezza per pochi metri di larghezza, in alcuni zone anche solo 12-14 mt. La media di di profondità è di 8 m., nonostante in alcuni punti si raggiunga anche i 20 mt. Come è facile immaginare la corrente qui è protagonista. Ne vale davvero la pena, anche perché il fatto che le gorgonie ed i coralli molli sono molto abbondanti e con la peculiarità che si trovano a poca profondità.

Turtle Reef

Reef circostante il piccolo isolotto che si localizza di fronte all'estremo est di Kri Island. Molta diversità di invertebrati e molti colori sono le sue principali caratteristiche. È un'immersione facile, anche se occasionalmente possiamo trovare della corrente, anche mai molto forte. I pesci sono abbondanti ed alcuni specie si raggruppano in vistosi banchi come i pesci pipistrello, i pargi, i fucilieri e perfino i pesci scoiattolo, anche se questi ultimi in gruppi più ridotti. I pesci falco riposano sopra le spugne e le gorgonie ed una gran varietà di pesci pagliaccio si nascondono nei loro rispettivi anemoni. Pesci cardinale, ghiozzi dardo o blénidos gialli sono altri degli animali che popolano questo fondo.