MS/Y Tambora

Crociere itineranti in Indonesia



All'interno della sezione delle Cociere Itineranti in Indonesia, vi presentiamo il MS/Y Tambora, un tradizionale schooner di ben 42 metri inaugurato nel 2009, che offre servizi di altissimo livello, confort e privacy, ideato per offrire il massimo della qualità durante le crociere subacquee.

(VIDEO)

Il TAMBORA effettua crociere in tutte le aree subacquee più ricche ed interessanti dell'Indonesia, un paradiso per gli appassionati di immersioni e fotografia subacquea. Non per nulla l'Indonesia fa parte del "Triangolo del Corallo" (che comprende le barriere coralline che si trovano tra Timor est, Isole Salomone, Filippine, Malesia, Nuova Guinea e Indonesia) e vanta il 10-15% delle barriere coralline del mondo, con una biodiversità straordinaria e una sorprendente vita marina. Molte aree dell'Indonesia sono ancora sconosciute ai più, quindi in molti punti sarete i soli sub ad immergervi! Il Tambora vi offre quindi crociere uniche ed esclusive, spaziando da Raja Ampat, al Mare di Banda, dalle Molucche all'Arcipelago del Borneo Indonesiano, dalle Coste del Sulawesi ad Halmahera.

Gli itinerari proposti da Tambora sono stati scelti attentamente e sono stati progettati sulla base dell'esperienza dell'armatore (europeo) e differenziati a seconda delle stagioni migliori, delle migrazioni di pesce e della loro eterogeneità, offrendo davvero la possibilità di trovare l'itinerario più adatto per soddisfare le esigenze e necessità di ciascun ospite.

Per quanto riguarda la programmazione del 2014 e 2015, il Tambora prevede itinerari estremamente vari e originali nell'Arcipelago Indonesiano, con una selezione delle migliori immersioni che si possano fare in tutto il mondo:


Raja Ampat, Triton Bay e Etna Bay, apprezzate per l'immensa biodiversità e la vita corallina.

Il Mare di Banda e le Molucche centrali: Ambon, il gruppo Lease e Seram Laut e le isole Kei, Alor e Flores con una forte presenza di pesce di passo ma nel contempo anche acque ricche di critters.

Le isole al largo del Borneo Indonesiano, con Sangalaki, Derawan, Maratua, Kakaban ecc. e il Mare di Celebes, ricche di mante, barracuda, squali, tartarughe e altri grandi pelagici.


La costa del Sulawesi, da Palu a Manado con il famoso Stretto di Lembeh e il Parco Nazionale di Bunaken, un itinerario nel centro mondiale della biodiversità subacquea con molti tesori nascosti e inesplorati.

Halmahera, Bacan e le Isole Goraici, un nuovissimo itinerario esplorativo mai raggiunto finora da alcuna imbarcazione.


Clicca qui per l'elenco dettagliato delle date di partenze con i relativi prezzi e itinerari descritti nel dettaglio per il 2014 e il 2015.

Data la particolarità degli itinerari, le quote pubblicate si riferiscono esclusivamente al costo della barca (espresse is USD), quindi di volta in volta sarà aggiunto il costo del volo e quant'altro necessario (trasferimenti, assicurazioni, ecc) per comporre la vacanza completa.

Il nostro Staff rimane a completa disposizione per quotazioni su misura per ogni singolo itinerario.

DESCRIZIONE DEGLI ITINERARI

I Quattro Regni dell'Est - Raja Ampat

Raja Ampat, quale nuova frontiera per la subacquea, è una scoperta relativamente recente che ha rapidamente guadagnato la reputazione di una delle migliori zone al mondo per le immersioni, forse la prima fra tutte per la biodiversità.
Qui sono state scoperte diverse nuove specie e considerando la vasta distesa geografica di questo gruppo di isole, i nuovi incontri sono destinati a continuare per anni e anni!
La crociera salpa e rientra a Sorong: la principale cittadina della penisola del Bird's Head.
Subito fuori dal porto di Sorong, la Tambora solcherà le acque cristalline che la porteranno a ridosso di innumerevoli isole, in prevalenza disabitate, ricoperte da una rigogliosa vegetazione.
Proprio l’altissimo numero di isole e di fondali permettono di scegliere i siti d'immersione migliori in ogni stagione. Durante questa crociera i tuffi inizieranno dal fantastico sito del Dampier Strait.
Qui, dove si incontrano le acque del Pacifico e del Mare Indonesiano, il numero di creature marine che si incontrano, tra cui mante, banchi di labridi, squali di barriera e bizarri wobbegong è davvero incredibile. La crociera prosegue poi verso sud, a Misool e i labirinti delle isolette che la circondano. (Nota bene: le crociere del periodo di Giugno-Agosto si spostano a nord verso Waigeo e Wayag).
Ci si può aspettare veramente di tutto: pelagico, reef pieno di vita, bellissimi siti macro e colorate immersioni notturne!

Great Eastern Arc - Dal Sud di Raja Ampat passando per Seram lautn e Wartubela per gioungere a Kei

L’itinerario "Great Eastern Arc" unisce in una singola crociera due regioni famose in tutto il mondo per le immersioni: le isole del sud del Raja Ampat e il lato orientale del Mare di Banda. Entrambe le aree sono caratterizzate da attrazioni uniche, di conseguenza questo itinerario offre alcune delle migliori immersioni del paese.
Dopo aver lasciato Sorong, la prima tappa è lungo le coste meridionali dell'isola di Batanta, uno dei 4 Re che compongono il Raja Ampat. Ci si immerge in una serie di baie di sabbia nera, un habitat ideale per critters come nudibranchi, pesci ago fantasma e cavallucci marini. Quindi, una navigazione notturna vi porta verso l'isola di Misool, situata ad est, per poi proseguire nel corso dei due giorni successivi a visitare alcuni dei migliori siti di immersione di tutto il Raja Ampat, con coralli molli dai colori brillanti e miriadi di banchi di pesci.
Da Misool si attraversa il Mare Seram per raggiungere la piccola isola di Koon facente parte del Gruppo Seram Laut. Qui, le forti correnti provenienti dagli abissi creano un ambiente che attrae pesci grandi e piccoli.
Proseguendo verso sud lungo il Great Eastern Arc, si raggiunge la catena delle isole Watubela. Qui vi attendono acqua cristallina con più di 40m di visibilità, pareti a strapiombo, splendide formazioni rocciose sottomarine e alcuni tra i più bei giardini di coralli duri. Cosa si può desiderare di più! Inoltre tra le caratteristiche più salienti delle immersioni a Watubela vi sono anche grandi banchi di barracuda e di pesci Napoleone.
La notte prima dello sbarco, il Tambora attraccherà al porto di Tual, da dove si prenderà il volo di rientro ad Ambon.

Colors of Kei - il Mar di Banda orientale e Triton Bay

Con "Colors of Kei" la crociera coniuga due aree d'immersione di altissimo livello ma molto diverse tra loro: la catena di isole al confine orientale del Mar di Banda da una parte e Triton Bay, appena fuori dalla terraferma della Papua, dall’altra.
La nostra crociera inizia a Tual, la città principale delle isole Kei, gruppo noto per la loro grande popolazione di tartarughe liuto. Poco dopo aver lasciato Tual, inizieremo le immersioni che circondano le isole e gli isolotti, alcune di carattere esplorativo in quanto la zona è raramente visitata già sulla terra ferma, figuriamoci sott’acqua! Proseguendo verso nord, ci si immergerà a Watubela, una catena di isole dove ci attendono acqua cristallina, pareti verticali e alcuni giardini di corallo fra i più sorprendenti che ci si possa immaginare. Qui le correnti sono abbastanza continue e quindi c'è una buona possibilità di vedere banchi di barracuda e i più grandi Napoleone che possiate aver mai visto!
Lasciando le Molucche, oltrepasseremo la Papua dirigendoci verso Triton Bay per trovare uno scenario molto diverso, sia sopra che sotto la linea di galleggiamento: montagne ricche di fitte foreste con le loro cime, il più delle volte coperte dalle nuvole, che fanno da sfondo ai pendii sottomarini con i coralli fra i più delicati e colorati, habitat perfetto per la caccia di grandi banchi di pesce. Data la vicinanza alla terraferma, la visibilità varia in modo significativo e ci sarà la necessità di selezionare i siti e il tempo delle immersioni, in modo da sfruttarle al meglio.
Il giorno prima dello sbarco, si visiterà l'enorme labirinto di calcare all'interno della baia, prima di dirigerci verso Kaimana. Da qui, gli ospiti possono continuare verso Ambon, Sorong o Jakarta, facilmente raggiungibili in aereo.

Triton Bay Trilogy - Triton Bay, Kayumerah ed Etna Bay

Triton Bay Trilogy è una crociera interamente dedicata a Triton Bay e alle due baie vicine situate più a sud, che offrono tanti siti ancora da esplorare.
Lo scopo di questa crociera è triplice: offrire tempi di navigazione ragionevoli, dal momento che i siti che esploriamo sono piuttosto vicini gli uni agli altri, dare la possibilità di cambiare rapidamente i luoghi d’immersione quando la visibilità, che da queste parti può fare scherzetti, si deteriora per poi tornarci in un momento successivo quando le acque sono tornate limpide ed in fine, avere il tempo e la possibilità di godere dei paesaggi mozzafiato che si possono incontrare.
L’area è caratterizzata da un microcosmo fra i migliori che l’Indonesia possa offrire: rocce e montagne sottomarine con grandi banchi di pesci, angoli esposti alla corrente ideali per la caccia del pelagico di passo, giardini di corallo molle che non sono secondi a nessuno, grandi foreste di gorgonie bianche e corallo nero che si alternano a dolci pendii e in fine fondali sabbiosi perfetti per gli amanti della macro.
Kaimana è il porto di imbarco e sbarco per questa crociera, situata a solo un paio d'ore di navigazione a nord di Triton Bay, può essere raggiunta in aereo da Jakarta, Ambon o Sorong.

Baie nascoste e rocce colorate – dal Raja Ampat (Sorong) a Triton Bay (o viceversa)

Questa crociera tra Kaimana e Sorong, conduce lungo la costa della Nuova Guinea e attraverso il sud e centro Raja Ampat per permettervi di immergervi nei siti più belli e piccoli al mondo.
Si lascerà il confine a sud con la Nuova Guinea partendo da Kaimana a Triton Bay dove si trovano scogliere calcaree e ripide sormontate da una foresta pluviale incontaminata e dove, spesso per chilometri, gallerie di pitture rupestri delineano le antiche sepolture. Sott’acqua la ricchezza dei nutrienti permette di avere una strabiliante biodiversità: si esploreranno quindi Triton e Baya Aetna dove colpiranno il ricco giardino di corallo e l’incredibile varietà di pesci di barriera così come non mancherà una gran quantità di pesce pelagico.
Circumnavigando la punta a Nord si giungerà nella parte centrale del Raja Ampat dove si trascorreranno un paio di giorni per poi spostarsi nella zona più meridionale ed immergersi nei pressi dell'isola di Misool e nel labirinto degli isolotti e rocce che la circondano. Anche qui, sopra e sotto il mare, gli scenari sono ugualmente incontaminati ed ogni esperienza sarà da album fotografico.
La tappa successiva della crociera condurrà ulteriormente a nord, attraverso il Dampier Strait verso gli spettacolari siti d'immersione Fam, Mansuar, Sardines Reef e Cape Kri dove si troveranno infinite varietà di pesce, mante, tonni, carangidi, pesci napoleone e immancabilmente gli squali.

Beneath Cliffs & Cloves – dal Raja Ampat via Halmahera, Bacan e le isole Goraici Islands a Ternate

Nuovo itinerario a partire dal 2013

The Sultan's Fragrant Nails – Immersioni nel Sud Halmahera, Ternate, Makian, Bacan e le Isole Goraici

Nuovo itinerario a partire dal 2013

Among The Volcanoes – Immersioni nel Sud Halmahera, Ternate, Makian, Bacan e le Isole Goraici

Nuovo itinerario a partire dal 2013

Sulawesi's Secret Sites - Lungo le rive meridionali del Mar di Celebes

Questa crociera vi porta a scoprire le acque, in gran parte inesplorate, lungo la costa nord dell'isola del Sulawesi, dove pochissimi si sono immersi, prima di arrivare nel famoso Parco Nazionale di Bunaken, le isole Bangka-Talisei situate a nord del Sulawesi e lo Stretto di Lembeh.
Lasciando Palu, il Tambora navigherà verso nord e vi immergerete presso alcune delle baie e promontori lungo lo Stretto di Makassar tra le isole del Sulawesi e del Borneo. La prossima tappa è Toli-Toli Bay, un’ampia baia che offre una grande varietà di siti d'immersione: alcune delle pareti più a picco del paese, rocce colpite da una forte corrente dove si aggregano grandi banchi di pesce e siti macro formidabili.
Trascorrerete 2-3 giorni di immersioni ed esplorazione a Toli-Toli Bay prima di continuare il viaggio verso Est, seguendo la costa del Mare di Celebes.
Ci si immergerà in una serie di siti lungo il litorale, tra cui alcuni grandi atolli in mare aperto così come barriere affioranti più vicino alla terraferma; in quest’area, i siti di immersione sono caratterizzati da un mix di giardini di coralli duri e molli. Immergendosi in siti che sono stati raramente visitati, questa crociera offre anche numerose opportunità per l’esplorazione.
Navigando sempre verso Est, si raggiungerà il Parco Marino Nazionale di Bunaken, le isole al largo della punta settentrionale del Sulawesi per giungere in fine allo Stretto di Lembeh.
Palu, il porto di imbarco, può essere facilmente raggiunto da Bali, Manado, Singapore (via Balikpapan) o Jakarta. Si sbarca a Bitung, il porto di Manado, da dove gli ospiti possono proseguire il loro soggiorno presso un resort oppure raggiungere l’aeroporto internazionale per il volo di rientro.

Borneo Celebes Blues - Sangalaki, Derawan, Maratua, Kakaban and over to Sulawesi

Questa speciale crociera di 11 notti vi porta da Tarakan, nel nord-est del Borneo Indonesiano, attraverso lo Stretto di Makassar a Palu, nel Sulawesi Centrale. Vi permette di scoprire tre aree di immersione distinte in un unico itinerario: le isole in mare aperto a nord-est del Borneo, le formazioni coralline incontaminate che costeggiano il litorale del Borneo e le numerose baie e isole che costeggiano le rive del Sulawesi dallo Stretto di Makassar a nord di Palu.
Inizierete con un gruppo di isole battute dalla corrente che si innalzano dalle profondità dello Stretto di Makassar. Ogni isola ha la sua peculiarità: le mante a Sangalaki, che vengono qui per nutrirsi di plancton, le tartarughe e i critters nelle acque intorno Derawan, barracuda, squali e ancora una volta le mante al di fuori di Maratua, un’isola caratterizzata da una particolare forma a ferro di cavallo, il lago di acqua salata pieno di meduse non urticanti nel mezzo dell'isola di Kakaban o presso le sue pareti a strapiombo appena al largo della riva.
Procedendo, farete alcune immersioni esplorative sulla barriera lungo la costa del Borneo, una vasta area dove nessun altro, al di fuori del Tambora, permette di immergersi! Si continua la navigazione e si attraversa il lato dello Stretto del Sulawesi, seguendo da vicino la costa con le sue belle e numerose isole e baie nascoste. Le immersioni qui sono caratterizzate da grandi reef ricoperti da magnifici coralli molli e duri e inevitabili sono gli incontri con pelagici tra cui gli squali, avvistati praticamente durante ogni immersione.
Il punto di partenza e arrivo, Tarakan e Palu, sono entrambi ben collegati con il resto del mondo a Singapore via Balikpapan, così come a Bali e Jakarta.

Pearls of Borneo - Sangalaki, Derawan, Maratua, Kakaban, Samama

Questa crociera, della durata di 11 notti, parte e rientra su Tarakan, nel nord-est del Borneo Indonesiano e vi porta alla scoperta delle isole e reef che si innalzano della profondità dello Stretto di Makassar.
Lasciandosi alle spalle la costa del Borneo, il mare diventa molto presto profondo. Ancora un po’ più in là, una serie di grandi barriere coralline e isole sorgono dalle profondità alla superficie; sono battute da forti correnti e qui grossi pesci dalla profondità raggiungono le acque poco profonde, dove si uniscono e inseguono molti pesci di barriera.
Ogni isola ha la sua peculiarità: le mante a Sangalaki, che vengono qui per nutrirsi di plancton, le tartarughe e i critters nelle acque intorno Derawan, barracuda, squali e ancora una volta le mante al di fuori di Maratua, isola caratterizzata da una particolare forma a ferro di cavallo, il lago di acqua salata pieno di meduse non urticanti nel mezzo dell'isola di Kakaban o presso le sue pareti a strapiombo appena al largo della riva e le acque poco profonde ricche di vita macro che circondano Samama.
Ci sono altre isole che fanno parte di questo gruppo dove, durante la navigazione, vi fermerete e vi tufferete oltre ad alcune immersioni esplorative sul reef lungo la costa del Borneo, una vasta area dove nessun altro, al di fuori del Tambora, permette di immergersi.
Il punto di partenza e arrivo, Tarakan e Palu, sono entrambi ben collegati con il resto del mondo a Singapore via Balikpapan, così come a Bali e Jakarta.

Black Sand & White Wood – Lo Stetto di Lembeh, famoso in tutto il mondo per le immersioni oltre a Sulawesi e Molucche

Nuovo itinerario a partire dal 2013

Sea Snakes & Spices - Ambon, the Banda Sea, Alor and Flores

Questa crociera di 12 notti è una peculiarità del programma della Tambora, che vi porta attraverso il Mare di Banda da Maumere all'isola di Flores e all'isola di Ambon, nelle Molucche centrali, o viceversa.
Lascerete Maumere navigando verso est, facendo immersioni nei pressi di una lunga distesa di isole fino a giungere al primo luogo di sosta ad Alor. Dopo aver ancorato la nave, raggiungerete alcuni dei migliori siti di immersione dell’Indonesia Orientale con i gommoni. Trascorrerete 2-3 giorni qui prima di intraprendere il nostro viaggio durante la notte per la misteriosa Merapi (o montagna di fuoco), un'isola al centro del Mare di Banda dove vi aspetta uno scenario meraviglioso: le acque che circondano l'isola disabitata brulicano di serpenti di mare.
La prossima tappa sarà la disabitata Maisel e l’arcipelago di Penyu (o tartaruga) con un sacco di pelagici. Vi dirigerete poi alle isole Banda, per secoli famosa per le sue inestimabili spezie.
A Banda, grandi pelagici e reef incontaminati vi attendono, così come la colata di lava derivata da un'eruzione alquanto recente, già ricoperta da rigogliosi coralli duri e molli. Ancorerete 2-3 giorni in una laguna protetta per esplorare la zona, prima di partire per Ambon.

The Timewarped Isles – Esplorando lo sconosciuto e profondo Sud del Mare di Banda

Nuovo itinerario coming soon

Al di sotto di scogliere e chiodi di garofano - Da Raja Ampat via Halmahera, Bacan e le Isole di Goraici fino a Ternate.

Questo itinerario combina I migliori siti di immersione della regione meridionale di Raja Ampat e intorno ad Halmahera e i suoi innumerevoli satelliti in un’unica crociera. Da notare che la crociera viene condotta in entrambe le direzioni, sia da Sorong a Ternate, così come nella direzione opposta, da Ternate a Sorong. Lasciando Sorong, la prima parte della crociera viene svolta nella parte meridionale di Raja Ampat. Un giorno intero verrà dedicato alle immersioni nella zona delle spiaggie di sabbia nera della costa meridionale dell’isola di Batanta, a caccia di creature come cavallucci marini, pesci pipa fantasma, seppioline, pesci vacca e rari nudibranchi. Dopo un’attraversata notturna si arriva a Misool sud-orientale. Tra le miriadi di isole e rocce disabitate, ci si immergerà nei pressi di una delle migliori barriere coralline del mondo, brulicante di pesci. Questo itinerario conduce lungo tutta la costa meridionale di Misool e l’isola di Pele, che raramente viene visitata nel corso della maggior parte degli itinerari subacquei che riguardano la sola Raja Ampat. Oltre Pele e Misool inizia la seconda parte della crociera. Attraverso il piccolo arcipelago di Pisang, si raggiunge la parte sud della larga e tentacolare isola di Halmahera. Proseguendo le immersioni lungo i promontori spazzati dalla corrente, lungo la costa meridionale di Halmahera e Bacan, con qualche avvistamento di pesce pelagico, ci si sposta verso la parte occidentale di Bacan, per fare qualche grandiosa immersione nel fango, prima di proseguire il nostro percorso in direzione nord, verso l’isola di Kasirutu e l’arcipelago di Goraici, che ospita i migliori siti di immersione intorno ad Halmahera: pareti ripide, barriere colorate,grandi banchi di pesci di barriera, con buone possibilità di incontrare qualche pesce pelagico. Da Goraici ci sposteremo ancora più a nord verso Ternate, con fermata intermedia all’isola di Makian, in cerca di esemplari rari. Sorong e Ternate, I nostril punti di imbarco e sbarco, sono collegati anche via area con Jakarta, Manado e Makassar.

Il Rifugio Blue - Immergendosi nelle acque cristalline del mar Banda sud-orientale

La crociera ‘Il rifugio blu’ inizia e finisce a Tual, il porto principale delle isole di Kei nelle Molucche sud-orientali. Nel periodo dell’anno in cui viene percorso questo itinerario, l’acqua è di solito cristallina, il che crea le condizioni ideali per la fotografia grandangolare subacquea. Nel corso di questa crociera di 12 giorni e 11 notti, si percorre un itinerario circolare di Tambora attraverso la parte sud-orientale del mar Banda intorno alle isole Kei. Ogni singola visita in questa parte del paese si è rivelata un’immersione spettacolare. Abbiamo scoperto alcune delle barriere coralline intatte più vaste che l’Indonesia abbia da offrire, spesso ripide pareti, ma anche alcune formazioni dolcemente degradanti. La fauna marina abbonda, con grandi banchi di pesci di barriera, così come frequenti avvistamenti di grandi pesci pelagici, incluso grandi banchi di barracuda dalla coda gialla e grigia, carangidi giganti, tonni, bianchi e neri squali grigi di barriera, squali volpe, enormi napoleoni, così come grandi nuvole di fucilieri, che scorrazzano su e giù lungo pareti e pendii. Alcuni dei siti di immersione lungo questo itinerario sono coperti da bellissimi e coloratissimi coralli molli, altri vantano grandi strapiombi, fessure, grotte e altre incredibili formazioni sottomarine. Inoltre, si possono trovare molte creature rare, incluso vari tipi di pesci pipa fantasma e qualche raro nudibranco. A dispetto della sua collocazione piuttosto remota, l’accesso a Tual è sorprendentemente lineare, grazie a due voli giornalieri da e per Ambon, che collegano un ampio numero di località diverse di tutta l’Indonesia, incluso Jakarta, Denpasar, Makassar, Manado e Sorong.

Pianeta Pelagico - Attraverso il Mar Banda.

Questa incredibile crociera di 12 notti conduce attraverso le zone più interessanti del Mar Banda. A causa di vincoli stagionali, questa crociera può essere intrapresa soltanto nell’ambito di due ristretti periodi di tempo, per cui è consigliabile prenotare con molto anticipo. Si comincia con del grandioso muck diving proprio nella Baia di Ambon, ad appena qualche minuto di distanza dal punto di partenza. Il giorno successivo, si procede lungo la costa meridionale dell’isola, immergendosi lungo pareti cavernose ricoperte da rigogliosi coralli molli. Da qui, si procede verso la zona orientale di Ambon, facendo immersioni nelle isole di Molana e Nusa Laut. Continuando la navigazione notturna, si raggiungono le isole Banda, un mini-arcipelago di origine vulcanica, che emerge da 5000 metri di acqua. Si procede poi in immersione prevalentemente in direzione ovest, verso le isole di Run e Ai, prima di entrare nella laguna, dove la Tambora getterà l’ancora, mentre si potranno visitare in serie alcuni siti di fama mondiale nelle vicinanze. Qui si trascorreranno 2-3 giorni, prima di proseguire ancora più verso est, facendo immersion ad Hatta e Karang Hatta lungo il percorso, verso le leggendarie isole a sud-est di Seram, comunemente conosciute come Seram Laut. Forti correnti ascensionali dalle profondità apportano un’incredibile ricchezza di pesce, come barracuda, carangidi giganti, e tonni, oltre a molti altri. Da Seram Laut, si procede poi verso sud in direzione dell’arcipelago di Kei, conosciuto per le sue tartarughe-liuto. Grazie alla loro posizione isolata, le isole Kei vengono raramente visitate o raggiunte dai subacquei, per cui inevitabilmente queste visite comprenderanno alcune immersioni esplorative. Il tredicesimo giorno si raggiunge Tual, la principale località delle isole del gruppo Kei, da dove si può far ritorno in volo ad Ambon.

RICHIEDI UN PREVENTIVO