Speciale Sardine Run


Il SARDINE RUN RAPPRESENTA LA PIU' AMPIA MIGRAZIONE DI PESCI NEL MONDO.
Come tutti gli anni questi piccoli pesci "Sardinox sagax" migrano dalle acque più fredde del Capo per arrivare in quelle temperate del Southern Kwazulu Natal.
Questo avviene dall'inizio di Giugno fino alla metà di Luglio. Le sardine attraggono una grande varietà di predatori marini quali foche, delfini, squali, balene ed orche.
La spedizione è consigliata ai fotografi professionisti, ai subacquei sportivi e per tutti gli amanti della natura. Si possono fare immersioni, apnea ma anche semplice osservazione dalle barche.
Dall'aeroporto di Durban si partirà alla volta di Port Saint John con un trasferimento di circa 4 ore. La sistemazione è prevista presso l'Intaba River Lodge, un piccolo resort 4 Stelle a gestione familiare con bungalow dotati di ogni comfort.
Dopo la cena, come tutte le sere, verrà discusso il programma del giorno successivo con il team e gli skipper.

La giornata tipo prevede: sveglia alle 6.00 del mattino e colazione.
Si parte verso le 7.30 - 8,00 dal fiume per navigare con le barche del diving dotate di tutta l'attrezzatura necessaria per ammirare una delle più ampie migrazioni del Mondo.

Si naviga per circa 5/6 ore al giorno…inoltre l'area viene sempre monitorata da "Micro Light" (un piccolo aereo a motore) in modo tale da rendere immediato l'avvistamento dei banchi di sardine. Il Sardine Run è un'azione che si svolge in velocità e in una frenesia totale… tutto può cambiare in poco tempo rischiando di dover scendere e risalire in barca diverse volte; rischio da correre per chi si vuole immergere ad ammirare lo spettacolo della caccia alle sardine da parte dei grandi predatori.
E' comunque possibile godere di tutto ciò anche rimanendo fuori dall'acqua sulla barca.
Per questa attività sono consigliati giacca e pantaloni impermeabili. Per i divers è consigliata una muta da 5 a 7 mm.
E' importante tenere presente che si tratta di un'attività idonea a persone con spirito di adattamento, veri appassionati della natura…non parliamo certo di una settimana di completo relax!
Per i sub è necessario sapere che a differenza dei programmi classici, per il Sardine Run non è possibile prevedere quante immersioni saranno effettuate durante la settimana.
Ci potranno essere giorni in cui a causa delle condizioni meteo non ci si immergerà per nulla e si resterà ad ammirare lo spettacolo dalla barca ed altri giorni in cui invece si scenderà in acqua parecchie volte per non perdere nemmeno un istante di questa splendida avventura.



FOTO gentilmente concesse da Raffaella Schlegel e Dietmar Posch titolari del Blue Rush Diving Centre di Umkomaas.Le foto sono coperte da copyright e quindi non utilizzabili se non autorizzate dagli autori.