Raja Ampat

(Papua Indonesiana)



Raja Ampat è la punta occidentale dell’isola più grande del mondo, la Nuova Guinea, politicamente divisa in due: la Papua Nuova Guinea (PNG), paese indipendente, situato ad oriente e la parte occidentale, che è anche la provincia più ad est del’Indonesia, ora chiamata Papua o Raja Ampat e precedentemente conosciuta come Irian Jaya. Raja Ampat (i 4 re, denominazione risalente al fatto che il dominio sulle isole era anticamente suddiviso tra 4 sultani) è suddivisa in 7 aree marine protette. Per la protezione dell’area sono stati effettuati prima di tutto enormi sforzi per educare la popolazione ad uno sfruttamento equo delle risorse naturali, con l’unico scopo di difendere uno degli ultimi santuari della biodiversità marina.

L’evoluzione della natura ha qui trovato terreno fertile, tanto che il Raja Ampat si può definire l’epicentro della biodiversità marina. Le ragioni di ciò sono molteplici, ma la più importante è senza dubbio dovuta alle correnti marine naturali che la collegano con gli altri Paesi facenti parte del famoso “Triangolo del Corallo” che comprende Timor est, le Isole Salomone, le Filippine, la Malesia, la Nuova Guinea e l’Indonesia, che fanno si che Raja Ampat sia in una posizione privilegiata.
Raja Ampat è riconosciuta dagli scienziati e dai biologi come una delle zone più ricche del pianeta sotto il profilo subacqueo e terrestre. Le isole sono completamente ricoperte da una densa vegetazione e contornate da spiagge bianchissime bagnate da acque cristalline. Le isole maggiori sono Batata, Waigeo e Gam, che presentano all'interno montagne e habitat diversi dove vivono alcune specie di animali rarissimi.

Raja Ampat è anche una delle ultime frontiere del turismo subacqueo, un'ampia area che è rimasta selvaggia e vergine e che non ha subito variazioni ambientali quali fenomeni di coral bleaching, sovrappopolamento, ecc. ….. poche sono le possibilità di raggiungere questa zona e di ammirarla dal punto di vista subacqueo: sicuramente le crociere subacquee sono il modo migliore per conoscere a fondo i magnifici fondali, ma anche i soggiorni nei resort, posizionati in varie isole, sono una valida alternativa.

Il nostro periodo invernale coincide con la stagione migliore per visitare la grande area di Raja Ampat, anche se il Paese è comunque visitabile tutto l’anno, dato che non esiste una vera e propria stagione delle piogge.

(video)

IMMERSIONI

Attualmente in Raja Ampat sono stati identificati oltre 1300 specie di pesci e circa 500 specie di corallo duro (circa il 70% delle specie descritte in tutto il mondo).
la varietà degli scenari è incredibile con cambiamenti repentini: in poche centinaia di metri si passa dalle acque profonde di tipo oceanico a lagune costiere popolate da specie endemiche come lo squalo wobbegong o lo squalo bambù dalle spalline, dalle secche coralline isolate nel blu colpite dalle correnti e con una forte presenza di pesci mangiatori di plancton come i fucilieri o le maestose mante , che sono una costante della zona, a baie dal fondo sabbioso con vaste praterie fertili.

Dal punto di vista subacqueo in Raja Ampat si trova davvero grande appagamento per tutti: dalle muck dives dove è possibile ammirare bellissimi gamberetti di minuscole dimensioni, octopus, nudibranchi, ad ampie zone di critters, da canali in laguna sovrastati da una lussureggiante rainforest, ad isole rocciose erose dall'acqua e dal vento completamente ricoperte di formazioni coralline, fino a offshore reefs con forti correnti dove pullulano un'immensità di coralli colorati e con una forte presenza di grande pelagico di passo.


Nello spazio di un nulla, si passa dai cavallucci pigmei (Hippocampus bargibanti - Hippocampus denise - Hippocampus pontoni) alle mante giganti, come fosse la cosa più normale del mondo. Ma non è tutto!! Nella zona si trovano infatti una grande quantità di relitti della seconda guerra mondiale che sono rimasti inesplorati ed intatti sino alla scoperta durante recenti immersioni. Per oltre 50 anni la vita marina corrodendo questi grandi relitti, li ha trasformati in splendidi giardini di corallo. La zona migliore per le immersioni sui relitti è l'area di Manokwari dove su un fondale non troppo profondo ed in acque limpide e ricche di vita, si trovano molti relitti.


CROCIERE SUB



Sono davvero tante le imbarcazioni da crociera sub che solcano questi mari. Nosytour offre una grande selezione di barche tra cui: TAMBORA, AMIRA, AURORA, PINDITO, ONDINA, MERMAID I e II, OCEAN ROVER. Gli itinerari sono solitamente in partenza da Sorong ma vi sono anche itinerari che partono da Sorong e arrivano a Triton Bay/Kaimana e la durata varia dalle 9 alle 12 notti. E' indubbiamente il modo migliore per immergersi in Raja Ampat.

SOGGIORNI

PULAU PEF

Pulau Pef è situata 48 km a sud dell’equatore, nel Raja Ampat centrale, a nord dello stretto di Dampier e ad est delle isole Fam, con Wayag a nord ovest e, ad est, tocca quasi l’isola di Gam.
E’ certamente una delle più belle isole di Raja Ampat: traboccante di lussureggiante foresta vergine tropicale, l’isola è semplicemente in attesa di essere esplorata. Il modo migliore, rapido e semplice per descrivere Palau Pef in una parola è: un concentrato di Raja Ampat in miniatura.
Il Pulau Pef Resort (gestione svizzera) è composto di soli 6 esclusivi e spaziosisssimi (128 mq!!) bungalows in autentico stile papuano (sono stati utilizzati solamente materiali locali ed i mobili e gli arredi sono stati disegnati e prodotti sul posto) ognuno con terrazza privata rivolta al tramonto su questo grandioso scorcio di mare.
Ogni bungalow è dotato di mini bar, distributore di acqua, ampio bagno privato (44 mq) con area coperta e scoperta dotato di acqua calda e fredda. Sull’ampia terrazza: lettini, amaca e scaletta per la discesa diretta in acqua. Il ristorante sull’acqua serve deliziosi piatti cucinati con prodotti locali.
Il centro diving è ovviamente all’interno della struttura.
A disposizione internet satellitare Wi-Fi (gratuito)



MISOOL ECO RESORT

Il Misool Eco Resort è situato nel sud di Raja Ampat, costruito sull’isola privata di Batbitim che si trova al centro di un arcipelago totalmente disabitato. L’isola è caratterizzata da splendide spiagge sabbiose protette da lagune coralline, acque cristalline e barriere brulicanti di vita.
Il Resort offre solo 8 bungalow ed una villa: I bungalow sono stati costruiti secondo gli standard europei di comfort e sicurezza ed è stata riservata la maggiore attenzione possibile ai dettagli ma, ogni pezzo di legno utilizzato, è stato recuperato da alberi caduti naturalmente in Raja Ampat e nella vicina isola di Seram. La costruzione del Resort stesso e l’attuale funzionamento di ogni cosa, hanno comportato e comportano il minor impatto ambientale possibile: tutti gli edifici sono stati progettati per ridurre al minimo il consumo energetico, è stato installato il riciclo delle acque nei giardini e viene sperimentata l'energia eolica e solare per integrare i generatori.
I bungalow, di circa 70 metri quadrati, è dotato di aria condizionata, minibar, di un ampio terrazzo con un'amaca sopra l'acqua e di un bagno in stile balinese.
Il ristorante è sulla spiaggia con vista sulla laguna turchese e i pasti sono preparati per lo più abbinando tipici piatti locali a piatti di cucina internazionale.
Il Resort si raggiunge in circa 3 – 4 ore di barca veloce da Sorong



SORIDO BAY RESORT

Situato nella splendida laguna di Kri Island, in una delle aree diving migliori della zona del Raja Ampat.
Un resort con tutti i comfort occidentali ma in stile ed ambientazione tipico della Papua più affascinante. L'equilibrio tra le tradizioni locali e la modernità sono ben studiate ed hanno generato un resort di ottimo impatto. La costruzione principale è composta da una lobby, un ufficio, ristorante con splendida vista prospiciente la baia, computer/libreria ed internet point, shop. Il resort è supportato da 2 generatori di corrente che consentono di avere corrente 24 ore su 24, telefono.

Le camere sono disposte in bungalow di diverse dimensioni e caratteristiche distribuite tutte fronte mare e tutte decorate in tipico stile locale utilizzando materiali fatti a mano.
I bungalow si dividono in Sentani (65 mq), Kaimana (90 mq) e Wairundi (84 mq) e dispongono tutti di servizi privati con acqua corrente, doccia, veranda ed di tavolo 60 x 330 cm speciale per foto con attacco a 110 e 220 volt.
Il resort, costruito da subacquei per i subacquei, è curato nei minimi particolari. Sul jetty si trova acqua corrente ed un'area dedicata alla foto - video con corrente a 110 e 220 volt.



KRI ISLAND RESORT

Situato a 2 ore di barca da Sorong, Kri Island è un'isola di grande bellezza dalla spiaggia bianchissima e dalle acque cristalline. Il resort, della stessa proprietà del Sorido Bay e gestito da Max Ammer, un olandese che vi si è insediato anni fa, è semplicissimo e dotato di alcuni bungalow unicamente arredati di letto e zanzariera. La cucina del resort per lo più locale è comunque varia e a base di pesce, ovviamente freschissimo e per lo più cucinato alla griglia.
Il Kri Island Resort si trova a circa 15 minuti di barca dal Sorido Bay e il centro diving di Max gestisce entrambi i resort.