Oman

Vero crocevia di culture, sospeso tra oriente ed occidente, l'Oman è innanzi tutto un Paese in cui tradizioni e cultura millenaria convivono pienamente con modernizzazione ed occidentalizzazione.
Situato nella parte sud- orientale della penisola arabica è un territorio caratterizzato dall'asprezza dei suoi deserti, delle sue montagne, ma anche da città ricche di popoli e luoghi affascinanti. Regione dalle caratteristiche morfologiche molto varie, l'Oman è una terra anche di grandi contrasti "visivi" di colore: dal deserto, con le sue sabbie dorate al verde intenso delle oasi, al blu intenso del mare e del cielo sempre terso.


Da non perdere, in un viaggio in Oman (al di fuori delle immersioni, ovviamente!) la capitale Muscat,ma anche i tanti forti risalenti al dominio portoghese e l'affascinante cittadina di Nizwa, attualmente protetta dall'Unesco come parte del patrimonio dell'umanità.
Lasciatevi incantare dalle dune dorate di Wahiba Sands ed emozionare dallo spettacolo naturale di Ras Al Jinz dove le tartarughe vanno a deporre le loro uova


 


Arrivando nel Musandam infine, sia che si scelga di vivere la propria esperienza a bordo di un dhow o soggiornando in hotel, la sensazione è di essere in una terra selvaggia e remota: la bellissima natura dei fiordi, le montagne a picco, le isole che circondano un mare indimenticabile.


 

IMMERSIONI

In generale, in Oman, la subacquea è un'attività in notevole sviluppo ed incremento, ma che consente di trovare luoghi intatti in attesa di essere ancora esplorati.
Qui infatti le resse che si incontrano in altri mari tropicali, per fortuna non esistono!
Lungo questo braccio di Mare Arabico, due sono soprattutto le perle da visitare sotto l'aspetto subacqueo: la Penisola del Musandam e l'arcipelago delle Daymaniyat, situato al largo, di fronte alla città di Muscat. L'arcipelago si trova a circa venti chilometri dalla costa, in pieno Golfo dell'Oman.

è un gruppo insulare composto da nove isole, circondate da barriere coralline dove risiedono stabilmente una forte e varia concentrazione di pesci, tartarughe, razze e diverse specie di squali (tra cui lo squalo leopardo). anche lo squalo balena è spesso avvistato in quest'area.
Tanta ricchezza è dovuta anche ad una forte presenza di plancton che assieme ai fondali spesso sabbiosi, fa si che le acque omanite non riservino normalmente una grande visibilità a prescindere dal periodo.

Quello che subito si coglie delle isole Daymanyiat, è che questo arcipelago è tanto vasto da essere suddiviso in diverse "parti": orientali, centrali ed occidentali.

Da ovest ad est ci si può immergere, non dovendo mai superare i trenta metri di profondità a Clive Rock, il più remoto della costa, oppure a Devil Point. A seguire, l'Acquarium ed il Garden Of Eden dove non è esagerato affermare che è possibile incontrare quanto e di più esista in termini di fauna marina! E poi ancora, Shark Alley, la splendida Cave in the Wall, Stingray Paradise dove sono presenti razze cernie e murene.
Fuori dall'arcipelago, comunque, e sempre abbastanza vicini alla zona di Muscat, non mancano altri siti entusiasmanti da dover visitare: tra questi Bander Khayran, ubicato lungo la costa in un punto frastagliato da fiordi, baie e prevalentemente costituito da barriera corallina e Fahal Island, con immensi giardini di corallo morbido e duro. Per i più esperti inoltre, ci sono grotte da esplorare e due relitti nella parte nord dell'isola, uno dei quali, si trova a circa una trentina di metri di profondità.

Nel Musandam, in immersioni a profondità tra i 25 /30 metri, con un'acqua di un colore verde intenso (a causa della ricchezza di plancton) e con temperature tra i 20° ed i 30° gradi gli incontri sono sempre garantiti.

In alcuni siti, (Salama Island, Musandam Est e Nord) in corrente, ecco branchi di caragidi, barracuda, tonni; a Tawakkul Island, Qabal Hindi, pareti di roccia fanno da sfondo a spugne, alcionari, gorgonie e, di tanto in tanto, squali leopardo tranquillamente adagiati sul fondo; Ras Kaysa è il luogo in cui si possono incontrare razze, ma anche murene e tanto pesce di barriera…. ma la lista dei siti, ovviamente, è ben più lunga e potrebbe occupare pagine di descrizione.

LE NOSTRE PROPOSTE

SOGGIORNI

MILLENNIUM RESORT (4 stelle) - Mussanah

Situato a 120Km a Nord di Muscat, il Millennium Resort si affaccia direttamente sul mare, lungo la costa del Batinah.
La spiaggia di sabbia è ricchissima di conchiglie, grazie alla sua vicinanza con il parco marino delle isole Daymanyat.
E' un'ottima struttura finemente arredata, con belle camere e molto curato nel servizio.
L'hotel è adatto sia per famiglie con bambini che per gruppi di amici e coppie; inoltre è indicato per i sub grazie alla presenza di un centro diving che organizza immersioni e snorkeling alle isole Daymanyat, raggiungibili in barca veloce dal resort in circa 45 minuti.
Le 234 camere sono dotate di aria condizionata, accesso Internet wireless, minibar, TV, ferro ed asse da stiro, bollitore per the e caffè.
Dispone di 4 piscine (di cui una esclusivamente riservata alle donne), un campo da minigolf, campo da tennis, beach football e pallavolo.



ATANA RESORT KHASAB (4 stelle) - Khasab/Musandam

L'Atana Resort Khasab (ex Golden Tulip) si trova nel cuore della spettacolare natura di Khasab. L'hotel è un luogo ideale dove rilassarsi, allontanarsi dal rumore e dallo stress della città. Si raggiunge in meno di due ore di auto dall'aeroporto di Dubai ed è formato da 60 camere che godono di spettacolari vedute su mare o montagne.
Il resort dispone di piscina all'aperto, centro diving, sala fitness, ufficio escursioni e servizio di lavanderia.
Potrete scegliere di pranzare e cenare presso il ristorante "Al Mawra" che offre deliziose specialità a colazione, pranzo e cena, oppure rilassarvi e gustare deliziosi snack e bevande offerte presso lo snack bar "Finyon".
Il diving centre "Extra Divers Musandam" é localizzato direttamente sulla spiaggia del Golden Tulip Hotel a Khasab, la capitale della provincia del Musandam. Esso fornisce nuove attrezzature ed é composto da una classe, un negozio di subacquea, una stanza per l’ asciugatura dell'attrezzatura, istruttori multilingua (Tedesco, Inglese, Francese e Olandese), un’officina e una terrazza per rinfrescarsi dopo le immersioni.



MARRIOTT BEACH RESORT (4 stelle) - Salalah

Approssimativamente a 4 km dal villaggio di Mirbat, si trova il Mariott Beach Resort su una meravigliosa spiaggia di sabbia con una sua propria piccola barriera corallina, invitante per la pratica dello snorkelling e per le immersioni.
E’ l’unico resort della zona, aperto nel 2009. Di fronte alla spiaggia c’è un isolotto, facilmente raggiungibile a nuoto. Il trasferimento dall’aeroporto all’hotel richiede circa 45 minuti lungo una suggestiva zona costiera.
Il fantastico resort è immerso in un silenzio senza paragoni e un ambiente tranquillo proponendosi come un’oasi ricreativa per tutti gli ospiti. L’hotel comprende un grazioso atrio, una grande piscina da 2000 metri quadrati (la più grande dell’Oman!),un bar a bordo piscina, una bella spiaggia e un centro diving.
Il resort offre 2 ristoranti, 3 saloni, un caffè, un bar a bordo piscina e un pub inglese. 170 camere e 67 suites. Ci sono camere in 5 differenti categorie.Tutte le stanze hanno un bagno e sono dotate di asciugacapelli, aria condizionata, balcone o cortile, mini bar, cassaforte, TV e accesso veloce ad internet!
Il centro Extra Divers Mirbat è adiacente al Marriot Beach e offre una reception, un negozio, un salone, 2 classi, bagni con doccia, laboratorio, vasca per il risciacquo ed una terrazza così come una propria piscina didattica. Si organizzano immersioni dalla spiaggia e dalla barca sui 25 punti di immersione della zona.

SIFAWI BOUTIQUE HOTEL (4 stelle) - Jabel Sifah

Progettato dal designer italiano Alfredo Freda, questo resort è situato presso la Marina di Jebel Sifah.
La struttura dispone di 67 camere, comprese 29 suite oltre a 13 eleganti appartamenti equipaggiati con tutto l'occorrente.
L’hotel è localizzato nel cuore della pittoresca area della marina così da essere vicino a ristoranti, bar e negozi, ed offre un’atmosfera amichevole e rilassante, rispecchiando la tradizionale ospitalità omanita.
Le camere sono dotate di tutti i servizi necessari per rendere piacevole il vostro soggiorno.
Tutte dispongono di balcone privato con una bella veduta sulla marina oppure sulla piscina.
A disposizione degli ospiti il servizio in camera 24 ore su 24, accesso Internet WiFi, televisore satellitare LCD, minibar, cassaforte, aria condizionata a controllo individuale, asciugacapelli, guardaroba e teli bagno.
Il ristorante principale è chiamato “Al Sabla” ed offre pietanze con sapori internazionali e regionali, riflettendo questo mix anche nel design.
Per i subacquei è presente il centro Extra Divers Worldwide, garanzia di esperienza ed affidabilità. Per chi vuole invece praticare altri sport acquatici sono a disposizione le banana boats, i kayak ed i jet ski. La vicinanza con la marina garantisce la comodità per effettuare le uscite in barca organizzate giornalmente.

CROCIERE A SALALAH

M/V SAMAN EXPLORER
La Saman Explorer può ospitare fino a 22 persone e dispone di un salone con aria condizionata, un’area solarium per il relax ed una piattaforma diving spaziosa. L'equipaggio è composto da 8-9 membri composti da personale egiziano oltre a guide locali omanite ed un istruttore europeo.
I clienti sono ospitati in 11 cabine doppie con letti singoli tutte dotate di aria condizionata e bagno privato con doccia/WC.
Con questa crociera si raggiungerà l'arcipelago delle Hallaniyat Islands, un piccolo gruppo di 5 isole che distano circa 4 ore da Mirbat. Sarà possibile effettuare fino a 4 immersioni al giorno incluse le notturne.
Importante:
Una crociera nel sud dell'Oman rappresenta un viaggio a carattere esplorativo.
Si prega di notare che la regione si sta lentamente aprendo al turismo e che tutti gli operatori locali stanno lavorando sodo per garantire dei servizi regolari.
Questa è una meta per i subacquei in cerca di emozoni nuove e dotati di buon spirito d’avventura.

CROCIERE NEL MUSANDAM

Dal Porto di Dibba, facilmente raggiungibile direttamente dall'aeroporto di Dubai, si salpa a bordo delle tipiche imbarcazioni locali, i Dhow. Quelli da noi proposti, sono stati adattati per ospitare dei turisti subacquei. Si tratta in ogni caso di imbarcazioni piccole e semplici, dove la cortesia dello staff è elemento essenziale.
Si naviga con tre diverse imbarcazioni:


RED DHOW
formato da 8 doppie di cui 2 suite con servizi privati e 6 standard con 1 bagno ogni due cabine.

BROWN DHOW
6 doppie suite con servizi.
Cabine e salone comune con aria condizionata. Nelle aree comuni inoltre: ponte sole, ponte coperto, area ristorante, bar, TV con video, ricarica batterie 24 ore. Compressore Bauer Mariner, bombole in alluminio da 11,5 lt con attacco INT - monoattacco, desalinizzatore, piattaforma diving, tender.
Le immersioni previste sono fino a 3 al giorno + 1 notturna a settimana, in base agli spostamenti e ancoraggi.

QUEEN OF MUSANDAM
Il Yellow Dhow, che è stato deciso di rinominare come Queen of Musandam, è un'imbarcazione tipica omanita. Lunghezza 25 mt, larghezza 6 mt. Motori: 1x405 HP Yanmar, 2x360 Yanmar. Corrente a 240 v., prese tipo BS, disponibili adattatori. Dispone di 6 cabine doppie con ulteriore terzo letto, tutte con servizi privati. Cabine e salone comune con aria condizionata
Aree comuni: ponte sole, ponte coperto, area ristorante, bar, TV con video, ricarica batterie 24 ore. Compressore Bauer Mariner, bombole in alluminio da 11 lt con attacco INT - monoattacco, desalinizzatore, piattaforma diving, tender. Le immersioni previste sono fino a 3 al giorno (per un totale di circa 18 a crociera), in base agli spostamenti e ancoraggi. Le carte di credito non vengono accettate a bordo.

CIRCUITI

L'Oman è un paese estremamente affascinate e ricco di cultura e tradizioni. Il popolo omanita è accogliente e gradisce la presenza di turisti interessati ad appronfondire la conoscenza del Paese.
Per questo Nosytour ha creato una particolare sezione dedicata ai circuiti in Oman di varia durata, per soddisfare le esigenze di chiunque. Anche in lingua italiana.

Maggiori dettagli sui circuiti si possono trovare cliccando qui


Se cercate una soluzione diversa da quelle proposte sul nostro sito, non esitate a contattarci: siamo specialisti sulla destinazione e i nostri esperti di viaggio sono a vostra destinazione per costruire un viaggio su misura in base alle vostre esigenze.