Nuova Caledionia


e la sua laguna e barriera corallina
patrimonio mondilae dell'UNESCO



Terra lontana, terra di contrasti, terra genuina … la Nuova Caledonia è una destinazione atipica, dai molteplici volti. Bagnata dalle acque cristalline nel cuore dell'Oceano Pacifico, cullata tutto l'anno da dolci alisei, il Caillou ha molto da offrire oltre alle sue spiagge paradisiache e a un sole caldo e luminoso. Terza isola del Pacifico per superficie, dopo la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda, la Nuova Caledonia è situata a soli 1.500 chilometri a est dalle coste australiane. Scorgendo questa “terra sconosciuta” nel 1774, il navigatore britannico James Cook trovò una somiglianza tra il rilievo montagnoso della Grande Terre e la sua Scozia natia, il cui antico nome altri non era che “Caledonia”. La Nuova Caledonia è un arcipelago formato essenzialmente da 5 gruppi di isole: la Grande Terre, l’Isola dei Pini, l’isola di Ouvea a sud ed il gruppo delle isole Loyauté oltre a qualche dipendenza del nord.

Nella Grande Terre, lungo la costa occidentale si estendono vaste pianure, propizie all'allevamento. L’isola ospita spiagge favolose con una costa orientale che si alterna fra rocce granitiche e spiagge dorate tra esse incastonate e caratterizzata da una vegetazione lussureggiante, mentre la costa occidentale è più pianeggiante con lunghe spiagge. La vita qui è organizzata attorno alle tribù e gli usi e costumi della cultura Kanak sono ancora molto vivaci. Al largo della Grande Terremn si trova l'arcipelago della Loyauté, dove la natura dispiega tutto il suo splendore sia in terra che in mare, contando tre isole principali: Lifou, Maré e Ouvéa. All’estremo sud della Grande Terre, la leggendaria île des Pins è il porto per eccellenza dei turisti alla ricerca di bellezze originali.

Santuario della biodiversità planetaria, la Nuova Caledonia è la destinazione degli amanti della natura. In questi luoghi si contano 3.500 varietà di piante, i tre quarti delle quali sono endemiche, 4.300 specie di animali terrestri, oltre 1.500 specie di pesci e 6.500 specie di invertebrati marini.

LE IMMERSIONI

Inserita nella prestigiosa Lista del Patrimonio mondiale UNESCO, la barriera corallina, che circonda e stringe una laguna straordinaria, nasconde un ecosistema protetto, dalle mille scoperte




Le immersioni in Nuova Caledonia contano alcune tra le immersioni più belle al mondo. La laguna ha una profondità media di una ventina di metri ed i banchi corallini sono tra i più interessanti al mondo. Sostanzialmente la Nuova Caledonia, dal punto di vista subacqueo, si divide in 3 aree ben precise e caratterizzate da proprie caratteristiche che le differenziano le una dalle altre.
La Costa Orientale della Grande Terre è caratterizzata da barriere coralline ricche di pareti tappezzate da gorgonie, d'alcionarie ma soprattutto da una varietà incredibile di coralli molli e coralli duri senza pari al mondo. Un'enfasi di colori e forme che creano tappeti naturali estremamente variopinti.
La pareti si aprono spesso delle pass con canyon e grotte dalle forme più particolari, con anfratti, guglie e pinnacoli che fanno da cornice a questa originale orografia. La vita sottomarina è la più classica e ricca vita della barriera corallina, con una vivace presenza di carangidi, pesci scorpione, cernie tropicali di grandissime dimensioni, murene, insomma tutto il meglio della ricca vita di barriera. Immersioni non particolarmente complesse, acqua a temperatura tropicale, molto varie grazie alla continua esplorazione di grotte, canyon e anfratti, dove è davvero possibile fare scoperte entusiasmanti.

La Costa Occidentale invece rileva un'orografia totalmente diversa con coste sabbiose che degradano verso il blu profondo. La costa è caratterizzata da acqua piuttosto fresca e molto limpida e con una fortissima presenza di squali grigi, squali martello, squali tigre, squali toro, squali pinna nera e una tipologia di squalo endemica della Nuova Caledonia, lo trusky Shark , oltre a squali leopardo e tartarughe. Non c'è il colore della costa orientale dal momento che non esistono vere e proprie barriere coralline. Immersioni dunque abbastanza impegnative sia per la profondità che normalmente si raggiunge, che per le correnti e l'acqua non particolarmente calda.

Le isole (Oueva, Lifou e l'Ile des Pins) essendo isole di origine corallina, sono caratterizzate da classiche immersioni in acque limpide con belle e ricchissime pareti che le circondano e lievi e piacevoli correnti. Immersioni mai troppo profonde, piene di luce e colori, ricche di tutta la vivacità della vita di barriera, spesso con la presenza di pelagico di passo e mante.

Per una descrizione dettagliata di alcune delle principali immersioni clicca qui

Le formule di vacanza

LA FORMULA “FLY & D(R)RIVE” DELLA GRANDE TERRE
La Grande Terre riserva una tipologia di vacanza subacquea anomala. Infatti il modo migliore per conoscere ed apprezzare le sue caratteristiche sopra e sott'acqua è quella di potersi immergere nelle varie località turistiche dell’isola, ognuna con le sue diverse caratteristiche: da Bourail a Koumac sulla costa occidentale, da Hienghene a Poindimie sulla costa orientale, per finire alla capitale Noumea.
Per realizzare ciò proponiamo un tour completo della Grande in auto a noleggio: al vantaggio della sicurezza degli hotel già prenotati si abbina la totale libertà di visitare in lungo ed in largo l’isola a piacimento partendo e arrivando nella destinazione successiva all'ora che più aggrada. E in ogni singola località ci sarà ovviamente il centro diving che vi aspetta per immergervi. Deciderete voi la durata del soggiorno in ogni singola località.

LA FORMULA CLASSICA DELLE ISOLE
Per le altre isole dell’arcipelago, il soggiorno è un soggiorno classico in resort e immersioni con il locale centro diving. Solo per Lifou è raccomandato il noleggio di un’auto.

COMBINATI
E’ ovviamente possibile abbinare al programma della Grande Terre una o più isole, piuttosto che combinare solo più isole. I trasferimenti da un’isola all’altra sono normalmente previsti con piccoli aerei della locale compagnia aerea.

CROCIERA IN CATAMARANO
Abbiamo anche previsto la possibilità di effettuare delle incantevoli ed esclusive crociere in catamarano che permettono di visitare più isole, navigando fra le cristalline acque caledoniane.