Immersioni a Sumilon Island e Apo Island



Sumilon Island è situata al largo della costa sud-est di Cebu.
Questa piccola isola, completamente disabitata fino a 10 anni fa, fu il primo parco marino istituito in Filippine (protetto dalla Silliman University di Negros) ma, a causa della sua posizione, è riservata solamente a subacquei esperti infatti è sempre esposta a forti correnti e ad avverse condizioni del mare.

Apo Island è uno degli sconosciuti gioielli delle Filippine e vanta fama internazionale per le immersioni.
Sono in corso ampi programmi di protezione ambientale, iniziati negli anni 80, mirati a garantire la conservazione delle scogliere e delle zone di ripopolamento ittico.
I periodi migliori per immergersi ad Apo o a Sumilon Island sono i mesi compresi fra Aprile e Novembre .

SUMILON ISLAND

Profondità: 20/40 m
Difficoltà: livello 3
Distanza: un'ora e mezza da Dumaguete, un'ora da Sibuan
Condizioni: Normalmente mare calmo con correnti che possono divenire anche molto forti specialmente in primavera durante i cambi di marea
Visibilità: può raggiungere anche 30/35 metri
Il "Marine Sanctuary", ora purtroppo molto rovinato, copre tutto il lato ovest dell'isola, dove la barriera corallina si estende oltre un drop off di 35 metri che presenta alcune piccole grotte. Al contrario, il lato est e quello sud, sono fondali sabbiosi con teste di corallo e 'giardini di anguille'. Sulle pareti si trovano ancora alcuni bei coralli molli, ed una buona varietà di pesci di barriera e, talvolta, anche squali.

LILOAN POINT (CEBU)

Profondità: 20/40 m
Difficoltà: livello 3
Distanza: un'ora da Dumaguete o circa mezz'ora da Sibuan
Condizioni: Normalmente mare calmo con correnti che possono divenire anche molto forti
Visibilità: circa 25 metri
Questo sito presenta larghe aree sabbiose dalle quali emergono grosse rocce. Si scende a favore di corrente sino a circa 40 metri sotto i quali vi è il fondo sabbioso. Si trovano coralli duri e molli di molteplici varietà e pesci di barriera oltre a razze puntinate e 'giardini di anguille'. In questo sito, fra Marzo e Giugno, si incontrano facilmente le mante.
Ad ovest della punta di Liloan Point le correnti aggirano la parete e scendono sino a 70 metri dando nutrimento a bellissimi e sanissimi coralli molli e coralli a frusta.
Conosciuto come 'Il muro della morte' questa parte di immersione è riservata unicamente ai subacquei esperti!!

TACOT (NEGROS)

Profondità: 15/25 m
Difficoltà: livello 4
Distanza: circa 30 minuti da Dumaguete o circa 15 minuti da Sibuan
Condizioni: Normalmente mare calmo con correnti che possono divenire anche molto forti
Visibilità: circa 35 metri
Si tratta di una montagna sommersa che da 25 metri sale sino a 15 ubicata in acque aperte. Proprio per questo attira sia grosso pelagico che piccoli pesci di barriera. Qui troviamo qualche gorgonia gigante e coralli a cervello come anche grandi coralli ad'ombrello' e un'infinità di crinoidi variopinti.

CALONG-CALONG POINT (NEGROS)

Profondità: 22/26 m
Difficoltà: livello 3
Distanza: circa 15 minuti da Sibuan
Condizioni: Normalmente mare con correnti lievi che possono però divenire forti
Visibilità: circa 22 metri
Questo reef di circa 2.5 km presenta teste di corallo fra i 5 ed i 25 metri dove il fondo diventa sabbioso. Vi sono diverse varietà di coralli duri e molli e diverse grandi gorgonie ed alcionarie, spugne ad organo, e tutte le specie di pesci di barriera incluse tutte le varietà di pesci palla e le razze puntinate.

APO ISLAND - MARINE SANCTUARY

Profondità: 25/40 m
Difficoltà: livello 3
Distanza: 2 ore da Dumaguete
Condizioni: Normalmente mare agitato con corti correnti che possono però divenire anche violente
Visibilità: può raggiungere anche 40 metri
Questo parco marino situato sul lato sud-est dell'isola, è uno dei più belli delle Filippine. E' una zona interdetta alla pesca, e l'accesso è consentito soltanto a 15 subacquei al giorno. Le restrizioni consentono alla vita marina dell'isola di rigenerarsi.
Si scende gradualmente dalla superficie fino ad un piccolo drop-off.
Ai 5 metri si trovano grandi teste di corallo e, la caratteristica principale di questo sito, è la diversità e quantità di coralli (che ospitano numerose qualità di anemoni e, conseguentemente, una nutrita colonia di pesci pagliaccio di diverse specie), di gorgonie, di spugne ad organo, di coralli a frusta, colonie di corallo nero. Si trovano poi cernie, pesci chirurgo, jack fish, fucilieri.
Con le correnti forti si trovano normalmente Pinna Nera e Pinna Bianca.

APO ISLAND - COCONUT POINT

Profondità: 5/25 m
Difficoltà: livello 4
Distanza: 45 minuti
Questo sito d'immersione è stato soprannominato "washing machine" o "lavatrice", per la presenza costante di correnti che rendono l'immersione adatta soltanto a subacquei con esperienza di immersioni in corrente. Oltre ad anthias, fucilieri, snapper, si trovano tartarughe, serpenti marini, carangidi, pesci napoleone, pesci pipistrello. I momenti più fortunati riservano la presenza di squali di barriera, mante e squali balena.

APO ISLAND - COGON

Profondità: 12/25 m
Difficoltà: livello 4
Distanza: 45 minuti
Cogon è spesso soggetto a forti correnti e adatto pertanto solo a subacquei esperti. Si tratta di immersione in parete con eccellenti formazioni coralline e spugne. Si trova presenza di molte specie di snapper, tartarughe e serpenti marini, pesci farfalla, seppie, razze e pesci rana.

APO ISLAND - LARGAHAN

Profondità: 5/20 m
Difficoltà: livello 2
Distanza: 45 minuti
Largahan è un punto d'immersione insolito. E' qui evidente l'origine vulcanica dell'isola, con sabbia scura, attività geotermale sottomarina che emerge dalla sabbia e dalle fessure nella roccia. E' particolarmente interessante per gli appassionati di macro.

APO ISLAND - ROCK POINT EAST E ROCK POINT WEST

Profondità: 5/25 m
Difficoltà: livello 2-4
Distanza: 45 minuti
Questi due siti d'immersione sono piuttosto esposti a correnti, e questo ne assicura un'abbondanza di vita marina. Immersioni in parete, si possono ammirare splendide formazioni coralline, oltre a branchi di carangidi, fucilieri, pesci unicorno, nudibranchi, remore, tartarughe, murene e, in periodo fortunati, mante.

APO ISLAND - CHAPEL POINT

Profondità: 7/30 m
Difficoltà: livello 2-4
Distanza: 45 minuti
Chapel Point consiste in una parete con molte nicchie e caverne da esplorare, è consigliato l'utilizzo una torcia subacquea. La fauna marina comprende lionfish, pesci scorpione, nudibranchi, pesci chirurgo, murene, pesci pipistrello, carangidi e pesci napoleone.