Maldive

Crociere Subacquee



Poste a una distanza di circa 600 chilometri a sud-ovest dell'India, nel cuore dell'Oceano Indiano, le Maldive, "il regno delle Mille Isole" come erano chiamate un tempo, sono costituite da 26 atolli disposti su due fasce parallele in direzione nord-sud e da 1.192 isole coralline, delle quali solo 200 sono abitate, di cui un centinaio ospitano la popolazione locale, una novantina i resort turistici mentre sulle restanti si trovano fabbriche e campi coltivati. In generale, le isole sono semplici piattaforme di sabbia bianca, frutto dell'erosione della barriera corallina, non più lunghe di un miglio, ricoperte da una fitta e rigogliosa vegetazione dominata da palme e mangrovie; sono costituite da una barriera corallina esterna, che le difende dalle correnti marine e da una laguna interna collegate tra loro da pass, piccoli canali che tagliano gli anelli insulari, nei quali invece la corrente è sempre abbastanza sostenuta.

Le Maldive rappresentano un paradiso per la maggior parte dei turisti, un must, dove almeno una volta nella vista bisogna recarsi! Chiudete gli occhi e immaginate… spiaggia bianchissima, palme, mare cristallino dove nuotano una miriade di pesci di svariate dimensioni e si trovano bellissimi coralli colorati uniti a comfort e relax… che cosa può esserci di più bello! Meravigliose ed intriganti, le Maldive continuano da anni ad appassionare ed affascinare i subacquei di tutto il mondo, amanti della natura, del mare e dei suoi fondali, senza mai deludere.

L'ideale per apprezzare al massimo i meravigliosi fondali delle Maldive e i suoi abitanti è senza alcun dubbio una crociera, un'esperienza che affascinerà i più!

Quest'anno proponiamo una selezione di ben 14 imbarcazioni, di cui 5 di categoria Luxury e 9 di categoria Superior per soddisfare le necessità e i desideri di tutti, che vi permetteranno di avventurarvi attraverso i più suggestivi siti di immersione di tutte le Maldive, dagli atolli centrali a quelli più a sud e anche a nord, ognuno con peculiarità diverse! Questa sarà inoltre una piacevole scoperta anche per tutti coloro che amano praticare snorkeling, la vita di barca, dove sarete circondati solamente dal blu dell'oceano e del cielo che si fondono all'orizzonte interrotto soltanto dal verde della rigogliosa vegetazione di isole deserte e non e dal bianco candido delle spiagge coralline e non per ultimo il relax ed un'atmosfera intima ed esclusiva!

Gli itinerari delle crociere possono variare a seconda delle esigenze dei partecipanti, delle loro esperienze, delle previsioni meteorologiche, delle condizioni del mare e dalla migrazione dei pesci; sarà l'esperienza e l'abilità del capitano e degli istruttori, a stabilire un programma che si adatti perfettamente alle aspettative degli ospiti ed alle condizioni del momento per la loro massima soddisfazione.

La bellezza della natura al di sopra e al di sotto della superficie dell'acqua unita ad una attenta gestione ed organizzazione, vi regaleranno un'esperienza unica che rimarrà nei vostri cuori. L'importante è avere bene chiaro la tipologia di vacanza che si desidera trascorrere, non tutte le barche sono uguali, bisogna scegliere oculatamente per non rovinare il sogno, ma una volta deciso, questo può divenire realtà, è sufficiente partire e là, un'incantevole scenario naturale dei più suggestivi al mondo vi attende!

(video)

LE IMMERSIONI

La crociera rimane senza dubbio la scelta migliore se si desidera cogliere il fascino del mondo sommerso di questo arcipelago! Si ha il vantaggio di potersi spostare fra atolli immergendosi in varie zone, magari non raggiungibili da nessun resort, diversificando le tipologie di immersioni, gli avvistamenti e gli scenari e non sottovalutando che sono sempre incluse nel pacchetto 2 o 3 immersioni al giorno!

Alle Maldive, incontestabile destinazione leader al mondo per la subacquea e facilmente raggiungibile dall'Italia, potete davvero provare ancora emozioni vere e stupefacenti. Vi si può andare e ritornare più volte, ma ogni volta è come la prima: nuove esperienze, nuovi incontri, nuove scoperte, ma soprattutto, ogni volta, sempre nuove sensazioni … Alle Maldive potete davvero vedere ancora di tutto! Tartarughe, razze, mante, aquile di mare, squali grigi, squali martello e perfino squali balena; enormi napoleoni, branchi di barracuda, di tonni e carangidi; una moltitudine di piccoli pesci di barriera, pesci angelo, balestra, pesci pagliaccio e anemoni colorati, pesci chirurgo e nudibranchi! Per non parlare dei coralli, dalle mille colorazioni e di tutte le forge.

Unico il passaggio del grosso pesce pelagico nelle caratteristiche "pass" maldiviane, di fatto un canale più o meno largo che mette in comunicazione l'oceano con le grandi lagune degli atolli, dividendo il reef di protezione della laguna. Per la loro particolarità e per la presenza anche di forti correnti, le immersioni nelle pass richiedono una particolare attenzione ed esperienza, dato che si tratta di immersioni non sempre alla portata di tutti (per informazioni e consigli pratici sullo svolgimento delle immersioni nelle pass cliccare qui ). Alternative adatte a ogni livello di esperienza sono le immersioni in "thila", ovvero esplorazioni delle pareti intorno ad una secca, ricca di grotte e anfratti, che si trova all'interno degli atolli, oppure quelle nell'house reef, partendo direttamente dalla spiaggia, finalizzate all'esplorazione delle barriere coralline site intorno alle isole, per non parlare poi dei relitti che affascinano la maggior parte dei subacquei. Anche la flora, nonostante il deterioramento del corallo iniziato nel 1997 a seguito della corrente calda de El Nino, vi stupirà , offrendovi una moltitudine di ambientazioni coloratissime e sempre differenti che fanno da splendida cornice ad incontri mozzafiato.

Non esiste un periodo migliore o peggiore per effettuare immersioni alle Maldive, esistono però caratteristiche diverse a seconda della stagione: da dicembre ad aprile, quando si ha solitamente il clima migliore, il vento soffia da nord-est generando una corrente oceanica da est verso ovest, che porta acqua limpida sul lato est e plancton e nutrimento ad ovest, mentre da maggio a novembre invece, il clima è più instabile e il mare è più mosso, il vento soffia da sud-ovest e la corrente fluisce in prevalenza in direzione ovest-est, di conseguenza c'è maggiore visibilità nel lato ovest e meno negli atolli sul lato est. È necessario però tenere presente che le maree possono influenzare la direzione della corrente.

LA NOSTRA FLOTTA


M/Y SACHIKA - M/Y DIVE MASTYER - M/Y EAGLE RAY - M/Y SHARIFA - M/Y HANDY CRUISE - M/Y ARI QUEEN - M/Y IRUVAI - M/Y AMBA - M/Y STING RAY - M/Y SOUTHERN CROSS - M/Y SHEENA - M/Y MALDIVIAN DREAM

M/Y SACHIKA (cat. Luxury)

La Sachika è una bellissima imbarcazione in legno a tre ponti lunga ben 33 metri e larga oltre 10, di categoria Lusso e gestione italiana (il responsabile di crociera e l'istruttore principale sono italiani), che è stata varata nel 2007. L'imbarcazione dispone 10 cabine di cui 6 standard e 1 junior suite con oblò e 3 suite, sul secondo ponte, con ampie vetrate panoramiche, tutte dotate di ogni confort. Un ristorante interno climatizzato, un bar e un salotto esterno coperto a prua sul primo ponte, un coffee bar panoramico a poppa sul secondo ponte e un ampio sun deck con vasca idromassaggio sono a disposizione degli ospiti. Un centro massaggi SPA perfettamente attrezzato in locale separato climatizzato, con massaggiatore professionista completa i servizi a bordo. Internet wi-fi (su richiesta) nel salone principale. Un grande diving dhoni segue l'imbarcazione, qui viene svolta tutta l'attività subacquea, 2 sea scooter e 1 banana boat a disposizione dei clienti. La barca è ovviamente dotata dei più moderni sistemi di navigazione.

M/Y DIVE MASTER (Cat. Superior)

Dive Master è un motoryacht in legno costruito in Maldive nel 2007. Dispone di 10 cabine dall’arredamento essenziale ma funzionale, di cui 5 matrimoniali (4 sul ponte inferiore e 1 sul ponte superiore), 2 doppie con due letti singoli (che possono però essere uniti e diventare matrimoniali, situate sul ponte inferiore) e 3 triple (con 1 letto da una piazza e mezza e 1 letto singolo a castello, di cui 2 sul ponte inferiore e 1 su quello superiore) e può ospitare un massimo di 23 persone. Ogni cabina è dotata di aria condizionata con controllo individuale e bagno privato con box doccia. Sul ponte principale si trovano zona pranzo interna ed esterna sia a poppa che a prua, bar, salottino che dispone di impianto stereo, TV con videoregistratore e DVD e zona prendisole attrezzata con lettini. Sul ponte superiore, oltre alle cabine, si trovano due zone esterne per gli ospiti, a prua attrezzata con lettini e una veranda e a poppa con dei tavolini e sedie.
Vi è poi sul terzo ponte un ampio sun deck scoperto e attrezzato con lettini, tavolini e sedie per un assoluto relax. La Dive Master è equipaggiata con compressori sia per aria che per NITROX (da pagare a bordo).

M/Y EAGLE RAY (Cat. Superior)

Varata ad Agosto 2006 la Eagle Ray è un'imbarcazione in legno nata dall'unione delle migliori tradizioni navali maldiviane con le più moderne tecnologie ingegneristiche. Lunga 30 metri dispone di 7 cabine doppie (di cui 3 con letto matrimoniale e 4 con letti separati), tutte con servizi privati, acqua calda/fredda, aria condizionata e mini-bar. Il ponte principale è diviso fra la zona ristorante e la zona relax, dotate di TV DVD, stereo, piccola libreria e area appositamente dedicata per le ricariche. Il ponte superiore è totalmente dedicato a solarium ed equipaggiato con sdraio. All'imbarcazione si affianca il diving dhoni dove si svolge tutta l'attività subacquea.

M/Y SHARIFA (cat. Superior)

Varata a ottobre 2005, la Sharifa è una magnifica imbarcazione di 3 ponti di costruzione maldiviana. Lunga ben 32 metri e larga 7, l'imbarcazione dispone di 8 cabine: 6 standard, sul ponte inferiore e 2 junior suite sul secondo ponte. Tutte le cabine sono dotate di bagno con doccia privata e di aria condizionata a controllo individuale. Sul ponte principale, molto ampio e adatto ad ospitare comodamente tutti gli ospiti, si trovano il salone ristorante e bar interno climatizzati, zona relax con TV, lettore DVD, impianto Hi-Fi, libreria. Sul ponte superiore uno spaziosissimo sun deck perfettamente equipaggiato, garantisce ore di relax in assoluto confort. Molto ben organizzato il diving dhoni d'appoggio e il comodissimo "dinghy" di mt. 5 con motore Yamaha 25 HP per raggiungere le spiagge degli atolli disabitati.

M/Y HANDY CRUISE (cat. Luxury)

La Handy Cruise è un motor yacht in legno di categoria Luxury dotata di ogni confort. L'imbarcazione è lunga 35 metri e larga 10,4 ed è in grado di ospitare un massimo di 20 persone in 10 spaziose cabine, 5 situate sul ponte inferiore, 4 suite e 1 master suite con Jacuzzi sul ponte superiore, tutte dotate di aria condizionata a controllo individuale, comodi letti, piacevoli interni, servizi privati, doccia con acqua calda e fredda, minibar, TV, hi-fi, DVD, telefono. Sul ponte principale sono ubicati un grande salone con aria condizionata, impianto stereo, TV satellitare, DVD, un bar, il ristorante che propone menù vari tutti i giorni, una lounge all'aperto, discoteca e karaoke. Sul ponte superiore vi sono solarium con lettini, Jacuzzi, sauna, bagno turco e una spa con trattamenti anche all'aperto per assicurarvi il giusto relax circondati da uno scenario semplicemente paradisiaco . L'imbarcazione è dotata di Internet, telefono satellitare, radio CB e GPS. Il personale è composto da 12 persone.

M/Y ARI QUEEN (cat. Superior)

Ari Queen è stata varata a gennaio 2009, è lunga ben 32 metri e dispone di 10 cabine di cui 6 al piano inferiore, 2 sul ponte principale e 2 sul ponte superiore, ovviamente tutte con servizi privati e aria condizionata a controllo individuale. Sul ponte principale si trova la sala ristorante e la zona relax perfettamente equipaggiata con TV, DVD player e stereo. Il ponte superiore è dedicato a zona solarium ed è parzialmente ombreggiato. È disponibile anche una connessione internet wi-fi. La barca è affiancata da un grande diving dhoni dove si svolge tutta l'attività subacquea. Per partecipare ad una crociera sulla Ari Queen, ogni subacqueo deve essere in possesso di brevetto di immersione avanzata rilasciato da un organismo riconosciuto a livello internazionale di immersione (ad esempio 2 * CMAS, SSI Advanced Open Water, PADI avanzato o equivalente) oltre a dimostrare almeno 30 immersioni registrate.

M/Y IRUVAI (cat. Superior)

Varata nel 2008, Iruvai è un motoryacht con scafo in legno lungo 30 metri. Si distingue per la qualità e la rifinitura dei materiali utilizzati, oltre che per la qualità e l’affidabilità di tutta la componentistica. Dispone di 8 cabine tutte con aria condizionata a controllo individuale e servizi privati con box doccia separato. L’imbarcazione è dotata di tre ponti coperti e un sundeck con vasca idromassaggio, lettini e materassini. Il ponte principale è composto a prua dall’area ristorante, mentre la parte centrale è costituita da una lounge area con bar e con comodi divani oltre a TV al plasma e impianto audio. La parte posteriore del ponte dispone di un grande tavolo per poter pranzare e cenare in esterno. Lounge bar al terzo ponte.

M/Y AMBA (cat. Superior)

L'Amba è di base ad Hanimadhoo nell'atollo di Haa-Dhaalu uno dei più settentrionale degli atolli maldiviani. Ci si arriva con un comodo volo da Male in circa 40 minuti. La crociere fa itinerari inediti e poco conosciuti in Italia fra l'atollo di Haa-Dhaalu e l'atollo di Haa-Alifu specialmente nella parte nord est, quella più esterna verso l'oceano. Attualmente sono 36 i divespot conosciuti ma tantissime aree devono ancora essere esplorate. Questa crociera viene proposta in esclusiva per l'Italia solo da Nosytour. L'imbarcazione, varata nel 2004, è lunga 33 metri e larga ben 10. Vi stupiranno le misure, gli spazi, la cura dei dettagli, tanto da farvi dimenticare di essere su una barca per subacquei. Le cabine sono 10 di cui 7 sul ponte inferiore e 3 sul ponte superiore di cui una suite, tutte con aria condizionata e servizi privati. Gli spazi comuni sul ponte principale sono molto accoglienti con area ristornate e area relax con TV, DVD e stereo, mentre il ponte superiore è tutto riservato al solarium. La barca dispone di un diving dhoni di 16 metri per l'attività subacquea e una barca di 6 metri con fuoribordo per i trasferimenti veloci. Si consiglia, a chi intenda partecipare ad una crociera sull'Amba, di avere al proprio attivo almeno 30-50 immersioni (a volte la corrente può essere proprio forte).

M/Y STING RAY (cat. Superior)

Motoryacht in legno di costruzione maldiviana. Dispone di 9 confortevoli cabine (5 matrimoniali, 2 doppie/matrimoniali e 2 triple), tutte dotate di aria condizionata indipendente e bagno con acqua calda e fredda. Ampi spazi comuni con salone e zona pranzo interni, bar e 2 ponti prendisole e veranda. Impianto stereo e TV con videoregistratore, telefono portatile. Barche d'appoggio Diving Dhoni e Tender con fuoribordo.

M/Y SOUTHERN CROSS (Cat. Superior Extra)

Il Southern Cross è un motor yacht in legno di grandi e affidabili dimensioni, lungo ben 37 metri e largo 10,2. E' in grado di ospitare un massimo di 20 persone in 10 spaziose cabine, 9 situate sul ponte inferiore di cui 7 doppie e 2 triple e 1 sul ponte superiore con due letti singoli, dotate di aria condizionata indipendente, servizi privati e doccia con acqua calda e fredda. Sul ponte principale sono ubicati un grande salone, il bar e il ristorante. Troverete inoltre un solarium con sdraio e una Jacuzzi che vi permetterà di rilassarvi dopo un'intensa giornata dedita alle immersioni. L'imbarcazione è equipaggiata con impianto stereo, TV satellitare, DVD, videoregistratore e postazione Internet, telefono portatile, radio e GPS. Il personale a bordo è composto da 8 – 12 persone.

M/Y SHEENA (Cat. Superior)

Sheena, grazie alla sua strategica base di partenza, il villaggio di Medhufushi, offre settimanalmente l'esclusività di una crociera sulle barriere coralline incontaminate e inesplorate del sud delle Maldive: Meemu, Laamu e l'atollo di Thaa.
Su richiesta si possono effettuare itinerari alternativi nell'atollo di Felidhoo alla ricerca degli squali martello e ad Ari sud inseguendo invece gli squali balena. La Sheena completamente rinnovata di recente e confortevolmente arredata, con i suoi 24 metri di lunghezza perfettamente utilizzati, soddisfa ogni desiderio del subacqueo. Dispone di 7 cabine doppie con bagno privato ed aria condizionata di cui 5 standard situate sul ponte inferiore e 2 Owner's Cabin più spaziose, sul ponte superiore. L'imbarcazione è molto spaziosa ed offre ben 4 ponti per il relax più completo o per godersi il sole tutti equipaggiati con sdraio e stuoie (2 prendisole ca. 90 m², quattro ponti ombreggiati circa 100 mq). Per non rinunciare mai al magnifico panorama si preferisce servire i pasti all'aperto sul ponte di poppa sebbene la sala da pranzo disponga di 3 grandi tavole. A disposizione dei clienti si trovano poi nell'ampio salone CD-/DVD-Player, HIFI e la televisione (circa 50 m²!) La crociera associa le immersioni più famose di ogni singolo atollo a momenti di 'esplorazione' spingendosi brevemente in acque poco battute alla ricerca di siti sconosciuti. Per partecipare ad una crociera sulla Sheena, ogni subacqueo deve essere in possesso di brevetto di immersione avanzata rilasciato da un organismo riconosciuto a livello internazionale di immersione (ad esempio 2 * CMAS, SSI Advanced Open Water, PADI avanzato o equivalente) oltre a dimostrare almeno 60 immersioni registrate.

M/Y MALDIVIAN DREAM (Cat. Superior)

Inaugurata a ottobre 2005, la Maldivian Dream è una magnifica imbarcazione in grado di garantire un assoluto confort, grazie anche alla professionalità di tutto lo staff. Dispone di 10 cabine di cui 8 sul ponte inferiore e 2 su quello principale, tutte dotate di servizi privati, acqua calda e aria condizionata a controllo individuale. L'imbarcazione si sviluppa su 3 ponti: sul ponte principale ci sono il ristorante, il bar e l'area relax con TV, video e DVD oltre ad un computer a disposizione degli ospiti per scaricare le foto. Sul ponte superiore un ampio solarium equipaggiato con sdraio ed una Jacuzzi per 5 persone, oltre ad un bagno. Un dhoni di grandi dimensioni garantirà tutto lo spazio necessario per l'attività subacquea, oltre a consentire la ricarica sia di aria che NITROX.

Per la pagina dedicata ai soggiorni in resort, combinabili con le crociere, cliccare qui