La Repubblica di Djibouti è situata nella parte settentrionale del "Corno d'Africa", tra l'Eritrea e la Somalia.
Le acque di Djibouti risentono dell’influenza dell’Oceano Indiano che vanno a mescolarsi con quelle del Mar Rosso; in virtù di questo fenomeno, i suoi fondali sono imprevedibili grazie all’impressionante quantità di pesce, ai relitti e soprattutto per via della presenza di un consistente gruppo di squali balena stanziali che da novembre a febbraio si radunano all’interno del Golfo del Ghoubbet, poche miglia a nord ovest di Gibuti.

A partire da fine ottobre e fino alla metà di gennaio (unico periodo dell'anno in cui è garantita la presenza degli squali balena), un'imbarcazione italiana, il collaudatissimo MS/Y ELEGANTE, solcherà le fantastiche acque di Djibouti.


CROCIERA A GHOUBBET E TADJOURAH


L'itinerario che rende unica questa destinazione è l'itinerario di Ghoubbet, che si effettua da fine ottobre a metà gennaio. E' un itinerario che si snoda negli splendidi golfi di Tadjourah e di Ghoubbet el Karab con immersioni nei luoghi più belli e impressionanti della zona, in un mare ricchissimo di vita grazie all'enorme afflusso di pesci e altri abitanti del mare provenienti dall'Oceano Indiano. Questa particolare ricchezza fa sì che vi sia una prevalenza costante di squali balena e mante, che si addentrano nel golfo e lì stanziano, oltre ad grande vitalità che circonda le barriere coralline. Per contro a causa della grandissima quantità di plancton proveniente dall'Oceano Indiano, la visibilità purtroppo non è tra le migliori.


Le forti correnti, dovute all'immissione delle acque dell'Oceano Indiano nel Mar Rosso e presenti all'interno del golfo di Goubbeth, fanno sì che, in particolare all'altezza della Grand Passe e della Petit Pass, vi sia una grossa presenza di pelagico e di pesce di passo oltre alla presenza costante di tartarughe.



Nel corso della crociera, inoltre, si potrà effettuare un'escursione al Lago Assal e alla regione del vulcano Ghobet el Khrab (120 km da Djibouti).
Il Lago Assal, un grande lago che si trova a 150 m sotto il livello del mare, è circondato da vulcani inattivi e nere distese di lava; è il punto più basso del continente africano, da dove si possono ottenere vedute impressionanti dove il bianco accecante dei cumuli di sale contrasta con i neri campi lavici che li attorniano.


MS/Y ELEGANTE (cat. Superior)

Splendido veliero a 2 alberi in legno di grandi dimensioni del 1995, completamente rinnovata nel 2007 e nel 2009, è in grado di garantire un grande confort, grazie alla ottima distribuzione degli spazi interni ed esterni ed al sapiente uso del legno. Tutte le 7 cabine doppie dispongono di bagno privato e aria condizionata. Nell’area comune ampia dinette con zona ristorante e bar con Tv, videoregistratore e stereo, oltre a DVD e MP3. Molto grande il ponte in teak, la cui parte anteriore viene normalmente utilizzata per la vestizione per le immersioni e la parte posteriore come zona ristorante, relax e prendisole. Aria condizionata in tutta la barca. Proprietà e istruttore a bordo sono italiani.


L’ATTIVITA’SUBACQUEA
Un tuffo nel blu alla scoperta delle misteriose acque del Djibouti. A bordo è possibile effettuare 16 immersioni guidate a settimana (incluso anche lo snorkelling con gli squali balena) accompagnati da istruttori subacquei internazionalmente riconosciuti che curano l’aspetto logistico in ogni dettaglio. Due tender garantiscono l’assistenza in mare. 


Per dettagli e quote cliccare qui