Cayo Largo (Cuba)


La Regina dei Caraibi

CAYO LARGO, uno degli ultimi paradisi vergini del pianeta, ancora non toccato dal turismo di massa, deve il suo nome alla sua forma allungata.
aSituato al largo della costa sud di Cuba (con cui è collegato da voli interni da Varadero e Havana), è circondato per tutti i suoi circa 27 Km da un susseguirsi di spiagge lambite da un mare di un turchese che ha dell’incredibile.
Cayo Largo fu raggiunta per la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1494 in occasione del suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo. Oggi sull’Isola e nei Cayos che la circondano, vivono pellicani, iguane e tartarughe che qui vengono indisturbate a deporre le uova sulle spiagge. È il luogo ideale per praticare qualsiasi sport acquatico.... gli amanti della subacquea resteranno affascinati dall’esplosione di olori che ppare non appena si mette la testa ott’acqua.

LE IMMERSIONI

Dopo i Giardini della Regina sono le immersioni più belle di tutti i Caraibi: pareti che sprofondano nel blu, ricoperte da corallo nero, spugne, traversate da spaccature e canyons. Pareti tortuose, ricche di colori, acqua limpidissima.
Le immersioni, decisamente spettacolari, sono quelle prevedono full day che vengono effettuate a Cayo Rosario (a circa un’ora di navigazione) Cayo Blanco e Cayo Sigua (a circa due ore di navigazione) sono un vero paradiso per i subacquei.


Cayo Blanco, a 30 miglia di distanzacirca due ore di navigazione dalla Marina, appare in lontananza come un isolotto di sabbia bianca in mezzo al mare: una piccola lingua di sabbia che scende a picco nel blu: Russi Wall Spettacolare immersione in parete, che cade perpendicolarmente a partire dai 15 metri fino ad oltre 200 metri di profondità: si osservano grandi spugne tubolari, vistose gorgonie e enormi rami di corallo nero. Grandi dentici, barracuda. La parete è coloratissima, in ogni anfratto si vedono aragoste. Sul cappello della secca di sabbia bianchissima si incontrano decine di razze anche di grande dimensioni.

Cañón de Blanco il cappello della secca (dai -10 ai - 40 metri) è uno splendido giardino di corallo, coloratissimo, con tanto pesce di barriera. Intorno ai 17 metri si apre nella parete un canyon che sprofonda nel blu. Anche qui la parete è spettacolare, coperta di coralli e spugne, incredibilmente colori da Mar Rosso di 30 anni fa.
Nel blu si possono vedere squali e spesso anche martello, abbiamo incontrato anche qui sott’acqua i delfini. È un tratto di costa incontaminato, lontano da tutte le rotte turistiche, dove nessuno si è praticamente mai immerso negli ultimi anni.

Cayo Rosario si trova invece a circa 18 miglia da Cayo Largo, poco più di un’ora di navigazione. Qui non c’è parete, è una secca che dai -15 sprofonda vero i 35 etri.

Albert Point In contrasto con la sabbia bianchissima, teste di corallo percorse da tortuosi tunnel, passaggi, grotte al cui ingresso stazionano migliaia di glass fish. Si incontrano murene, squali nutrice, cernie, barracuda.

Laberinto Un pianoro di sabbia di un bianco affascinante circondato da teste di corallo che dai 15 metri scendono fino verso i 35 con canyons spettacolari. Spesso si incontrano branchi di delfini. Sono stanziali cernie, murene, tarponi, barracuda, branchi di jureles.

Cayo Sigua è a circa 5 miglia da Cayo Largo. Cañón de Sigua Il cappello della secca (dda -115 a - 40 metri) è sabbioso, sabbia bianchissima, sembra neve, qua e là teste di corallo coloratissime e piene di vita. Sulla sabbia si incontrano anche qui razze di ogni dimensione. Il canyon si apre sulla parete a circa 15 metri e scende perpendicolare: all’uscita intorno ai 30 metri appare una parete che sprofonda nel blu, contorta, con terrazzi, scaloni coperti di corallo nero e gorgonie, canaloni di sabbia: uno spettacolo imponente.
Si incontrano cernie, fra cui esemplari enormi come le cernie dei Giardini della Regina. Ci sono aragoste in ogni anfratto.

Langosta Reef Una secca dai 10 ai 20 metri, piena di anfratti e buchi: e in ogni buco una aragosta, esce i barriera, murene.

Blue Hole In una splendida secca, ideale anche per lo snorkeling, si apre un blue hole che dai 5 metri sprofonda fin oltre i 60: acqua limpidissima, non ci si accorge di scendere, intorno ai 30 metri si apre una prima sala da cui partono vari tunnel. Sulla volta milioni di gamberetti appaiono illuminati dalle nostre lampade. Qui sembra che un tempo venissero a morire le tartarughe: infatti sono stati ritrovati tanti scheletri di questo animale. È una immersione abbastanza impegnativa, solo per esperti.

Queste sono solo alcune delle immersioni dei Full day: le barche partono al mattino intorno alle 8:30 dal diving: Il pranzo è in barca, un ottimo buffet a cui spesso si aggiunge una spaghettata offerta dagli istruttori. Le barche sono a disposizione del diving quindi la giornata non si esaurisce con le due immersioni!!! Fra un’immersione e l'altra o dopo il pranzo è possibile fare snorkeling in punti dove l’acqua è di un turchese inimmaginabile. E, sulla via del ritorno ancora una tappa a playa Sirena per un aperitivo, o all’isola delle iguana, o alla “piscina Natural ” a fare norkeling. Delle indimenticabili giornate di mare e sole.

DIVING

Il Centro Diving si trova al centro della Marina; le barche che accompagneranno i sub ai punti di immersione sono ormeggiate a pochi metri di distanza.
Il diving dispone di 150 bombole di alluminio da 12 litri con attacco int (possibilità di adattatori DIN/INT). Sono disponibili per i corsi (CMAS) anche bombole da 5 litri (per i più piccini) e da 10 litri.
L’attrezzatura, completamente rinnovata, è CRESSI: 20 moduli completi di GAV, Mute – sia lunghe 3 mm. che shorty – per il noleggio. Due compressori Bauer 180. Ossigeno per primo soccorso su tutte le barche.
Attualmente ci sono due imbarcazioni: ARCOIRIS: per 18 subacquei e CARIBE ORIENTAL per 12 sub. A partire da fine agosto sarà pronto il nuovo PEZ VOLADOR, perfetto per i Full day,adatto fino a 20 sub. Tutti gli istruttori hanno anni di esperienza e parlano, oltre allo spagnolo, sempre inglese e anche italiano.

Sol Pelicano
(4 stelle - All Inclusive)

Situato nella parte meridionale dell'isolotto paradisiaco di Cayo Largo, il Sol Pelicano offre una formula "All Inclusive"; con animazione in italiano e spagnolo coinvolgente ma non invadente. Si affaccia su una lunga spiaggia bianca corallina, immerso in un contesto di naturale relax...
Dispone di 307 camere suddivise in diverse tipologie. Tutte le camere dispongono di servizi privati con phon, telefono, televisore con canali via satellite, mini-frigo, cassetta di sicurezza, aria condizionata. La maggior parte delle camere dispone di patio o terrazzino attrezzato con tavolo, sedie ed amaca.
La scelta gastronomica viene offerta da 3 ristoranti: "Entremares", ristorante a buffet di cucina internazionale; "Los Quelonios", ristorante grill sulla spiaggia e "La Yana" ristorante "à la carte" di cucina gourmet aperto solo per la cena su prenotazione. Si aggiungono inoltre la pizzeria "La Pérgola", lo snack bar "Zun Zún" e 3 bar.
A disposizione degli ospiti ci sono: due piscine di cui una per adulti ed una per bambini, ombrelloni e lettini sulla spiaggia di sabbia bianca e fine, teatro, 2 campi da tennis, il Baby Club per ospiti fino 3 anni, il Mini Club da 4 a 12 anni e un parco giochi; una Club House con attrezzature per sport nautici e non, desk per la prenotazione di escursioni e (secondo la stagione) l'osservazione delle tartarughe, programma di intrattenimento in italiano e spagnolo sia diurno che serale. Molteplici sono le possibilità di praticare attività sportive tra cui: aerobica, snorkeling, kayak, pedalò, vela, windsurf e catamarano. Tra i servizi opzionali l'hotel offre anche: massaggi, negozi, accesso ad internet, servizio lavanderia, noleggio motorini e auto.

Le eventuali immersioni prenotate, sostituiscono lo snorkeling. Gli eventi EXPLORACafé inclusi avranno un programma compatibile con il tempo disponibile.