Crociere Costa Rica - Caño Island

Novità 2016

El Caño Island è una riserva marina situata a sud della costa pacifica del Costa Rica, di fronte alla Penisola di Osa.

L'isola ha un’ampiezza totale di soli 2 km ma la riserva si estende anche nelle acque circostanti arrivando quindi a determinare una superficie complessiva di 24 km circa.
L'isola ha un'altitudine di circa 100 metri sul livello del mare ed è coperta da una foresta pluviale attraversata da diversi corsi d'acqua che consentono di mantenere una vegetazione lussureggiante durante tutto l'anno, mentre le spiagge che la circondano sono un mix di sabbia e roccia.

Le acque circostanti sono l'habitat di diversi pesci tropicali, una moltitudine di coralli colorati, tonni, amberjacks, wahoo, razze, tartarughe ma anche megattere, globicefali, squali pinna bianca e nera, squali nutrice ed occasionalmente anche squali martello, squali balena, marlin e delfini.

Le immersioni si svolgono tra i 10 ed i 30 metri di profondità con una visibilità che si mantiene sui 15-20 metri.
La temperatura dell'acqua si aggira sui 25-28 gradi con un termoclino che può farla scendere fino a 22 gradi; per questo motivo si consiglia una muta da 5mm.
Seppure molte immersioni non siano particolarmente profonde o impegnative, si suggerisce comunque la crociera a sub avanzati dal momento che è possibile incappare in correnti piuttosto forti in alcuni siti.




LOGISTICA


 

Tutte le crociere dirette a Caño Island partono da Punta Arenas prevedendo un programma di 8 giorni/7 notti ed includendo 6 giornate diving.
Sono previste 3 immersioni al giorno ad eccezione di una giornata in cui ne vengono organizzate 2 seguite da un'escursione a terra; durante la settimana sono previste anche 3 immersioni notturne.

Il tragitto fino al porto di Punta Arenas dura circa 2h via terra mentre per raggiungere Caño Island occorrono approssimativamente 12h di navigazione:
è quindi necessario prevedere una notte pre crociera in hotel a San Jose de Costarica. Si ricorda che è obbligatorio essere in possesso di polizza subacquea (DAN o similare).

Per il 2016 le crociere sono in programma da metà marzo ad inizio giugno mentre nel 2017 inizieranno nel mese di gennaio.


ESCURSIONI


Durante la settimana sarà offerto un tour gratuito agli ospiti della barca. L'attività prevista verrà decisa, in base alla marea e alle condizioni climatiche, tra 5 differenti escursioni:

1) Sierpe River Mangrove Tour per ammirare moltissime specie di uccelli (tra cui i tucani), rettili (alligatori, caimani e serpenti) e mammiferi (scimmie, tapiri, procioni, scoiattoli e cinghiali). Si tratta del piñ grande ecosistema di mangrovie dell'America Pacifica.

2) Corcovado National Park Hike, San Pedrillo Station: è la stazione del parco piñ vicina a Drakes Bay e presenta una spettacolare biodiversità tra cui spiccano almeno 4 specie di scimmie, moltissimi uccelli e rettili. Il trekking è molto semplice e termina con una sosta presso una bellissima cascata dove potersi anche rinfrescare.

3) Corcovado National Park, Sirena Station: si tratta di una stazione centrale del parco raggiungibile solo via barca. Anche qui sarà possibile avvistare diverse specie di scimmie ed uccelli, inoltre, durante la navigazione attraverso la foce del fiume, si possono vedere i bull shark che nuotano insieme ad enormi coccodrilli.

4) Caño Island Hiking Tour: l'isola offre un percorso intermedio che permette di raggiungere un piccolo sito archeologico ed osservare lo splendido panorama dell'oceano.

5) Drakes Bay Hiking Tour: si tratta di un percorso che si snoda tra l'ambiente della foresta pluviale e l'oceano dal momento che si percorre la costa fino a raggiungere San Josecito Bay.

Su richiesta è possibile organizzare un'estensione del viaggio con Tour dell'entroterra alla scoperta dei parchi nazionali del Costa Rica.

 




LE IMBARCAZIONI

  M/V WIND DANCER
È un'imbarcazione di 36 metri che può accogliere fino a 22 passeggeri. Dispone di 9 cabine ognuna dotata di aria condizionata e servizi privati oltre a 2 suite lussuose costruite recentemente. Le 8 cabine Deluxe dispongono di letto doppio + letto singolo a castello mentre la Master Suite ha letto queen size. Tutte dispongono di guardaroba ed asciugacapelli. Le 2 nuove Owners Suite dispongono inoltre di letti con testiera imbottita, monitor da 42 pollici con DVD, mini bar, tavolo in granito per pasti consumati in cabina, pavimentazione in legno di bamboo.
  M/V OKEANOS AGGRESSOR
È un'imbarcazione di 34 metri, realizzata e costruita per offrire comfort, sicurezza e stabilità. Il numero massimo di ospiti a bordo è 22 per i quali è prevista la sistemazione in 9 cabine doppie ed una cabina quadrupla. Ogni cabina dispone di servizi privati con doccia e spazio per i propri bagagli. Le cabine doppie dispongono di letti matrimoniali o separati, mentre la cabina quadrupla ha 2 letti doppi + 2 letti singoli. Su entrambe le imbarcazioni sono disponibili bombole 12 litri con attacchi INT. Gli ospiti vengono dotati gratuitamente di localizzatore GPS che funge da satellite in caso di emergenza.


Per dettagli e quote cliccare qui

Per la descrizione delle immersioni cliccare qui