Subic Bay (Filippine)

Principali siti d’immersione



La sua baia riparata è stata sicuro ricovero per le basi delle varie Marine Militari che nei secoli si sono qui succedute. A causa di ciò dispone di un patrimonio sommerso di enorme valore: la zona infatti offre una vasta gamma di relitti militari di vari secoli oltre a una bella barriera corallina che la protegge. Per la qualità e il numero dei relitti presenti, Subic bay non ha nulla da invidiare a località ben più famose e blasonate.
Pertanto chi ama le immersioni nei relitti troverà qui una stupenda, quanto spesso sconosciuta, location.
Qui a seguire alcune fra le più spettacolari immersioni che si possono trovare a SUBIC BAY

THE "BARGES" (le chiatte)

E’ un sito che viene erroneamente catalogato in quanto si tratta, in realtà, di un pontile galleggiante alcune sezioni del quale sono state separate e inabissate a parte.
La prima sezione si trova a circa 40 metri dalla spiaggia, nella parte nord occidentale della Grande Island, a una profondità di circa 6 metri. La sezione successiva dista circa 20 metri e si trova ad una profondità di 10 metri circa.
Il sito costituisce una "T": la parte destra ha profondità di 32 metri mentre quella sinistra circa 18 metri. E’ molto conosciuto per la vita marina molto varia (ogni immersione è una nuova scoperta) ed è adatto sia a principianti che a sub più esperti per immersioni notturne e fotografie.

GUARDIA COSTIERA GIAPPONESE

Questo relitto è generalmente chiamato "guardia costiera" in quanto, ad oggi, questa nave non è ancora stata identificata: sembra un peschereccio anche se è sicuro che fu utilizzata per missioni militari.
Non è chiaro se si trattasse di una nave da pesca convertita in una nave militare o se fu disegnata come peschereccio per eludere le attenzioni dei nemici, sembra comunque più probabile che fosse in origine un piccolo peschereccio da strascico. A partire già dal 1918, infatti, il governo giapponese iniziò a costruire barche civili (pescherecci d’altura o barche per cattura delle balene) con facile conversione per uso militare. Questo relitto ha una lunghezza complessiva di circa 105 metri e aveva un raggio di 18 piedi. La sua stazza lorda è stata stimata sui 150 – 200 tonnellate.
Riporta ingenti danni nella zona di prua dovuti certamente ad un attacco aereo, seguito da un incendio. Una fonte indica, come data di affondamento della nave, il marzo 1942, tuttavia, in quei mesi, le operazioni aeree su Subic Bay sono state molto limitate e le descrizioni delle navi affondate in quel periodo non risultano simili alla nave ritrovata quindi, poiché le operazioni aeree contro le forze giapponesi a Subic non ricominciarono fino a fine del 1944, si può supporre che la barca fu affondata nel 1944 o nel 1945.
Piccoli pescherecci erano spesso convertiti come intercettatori di sottomarini (XPC) (generalmente utilizzati dalla marina per cercare sottomarini e pattugliare le basi) o come antimine (XAM).
Normalmente queste barche erano armate con un cannone da 57 millimetri o 3 pollici a prua, quattro mitragliatrici leggere e bombe di profondità. Per completare l’equipaggiamento c’erano radio a due vie, radio goniometriche, e idrofoni (microfoni progettati per sentire suoni sott’acqua).
Le navi convertite,come XAM, avevano attrezzature antimine ma è interessante notare che, anche durante il pattugliamento o durante lo sminamento, queste navi svolgevano anche un secondo compito: venivano spesso utilizzate come navi da carico trasportando le merci sul ponte o in stiva.
Un subacqueo che si immerse qualche anno fa sul "Guardia costiera", raccontò di aver trovato delle munizioni nella stiva a prua ma, se questa imbarcazione fosse a pieno carico, ormai, non è più dato saperlo.
Il carico in stiva è sconosciuto e la stiva è attualmente coperta da uno spesso strato di limo. E 'possibile che vi siano ancora indizi nascosti all'interno purtroppo però i sedimenti all’interno riducono la visibilità a zero.

I REEF DI SUBIC BAY

Subic Bay è conosciuta principalmente per i relitti ma vi si incontrano anche reef molto belli.
Uno dei più conosciuti è Grande Island: la parte ovest dell’isola è circondata da bellissimi coralli ma la parte migliore è certamente la zona chiamata Canyons dove troviamo lingue di sabbia circondate da bellissimi coralli e da pesci coloratissimi. Questa è la zona più profonda che consente immersioni in corrente essendo aperta verso il mare cinese e quindi meno "ridossata".
All’estremo nord dell’isola c’è una zona di acqua poco profonda (circa 3 metri) adatta per lo snorkeling mentre, se ci si sposta lungo il reef verso sud, il fondale diventa più profondo e pronunciato. A sud di Grande Island si trova isola Chiqueta un altro ottimo punto d’immersioni quando c’è alta marea. Vicino al relitto di San Quintino, a 5 metri di profondità, si trova un reef molto bello che ospita numerose vongole giganti.
Anche intorno al Camayan Beach Resort sono presenti diversi interessanti punti d’immersione facili e rilassanti perché poco profondi così come il “Lighthouse” e il “Reef di Analou” meglio come conosciuto come "acquario per le immersioni".

USS LANIKAI

Era una goletta ad armo yacht diesel commissionato dalla Marina degli Stati Uniti sia durante la prima guerra mondiale e la seconda guerra mondiale , prima di essere trasferito alla Royal Australian Navy.
La nave è stata costruita come MY Hermes da WF Stone of Oakland, in California, nel 1914, per la Williams-Diamond Company, agenti per la società commerciale Jaluit-Gesellschaft di Amburgo, in Germania.
La nave tedesca era nel porto di Honolulu, quando gli Stati Uniti entrarono nella Prima Guerra Mondiale nel mese di aprile 1917. Acquisita dalla Marina Militare con decreto esecutivo, che è stato commissionato a Honolulu come USS Hermes il 1° aprile 1918, il tenente John T. Diggs al comando. Originariamente inteso come un pattugliatore sottomarino, Hermes eseguito questo dovere di Honolulu durante l'estate del 1918.
Hermes è stato ordinato dismesso il 16 gennaio 1919 e messo a disposizione del governo hawaiano territoriale per l'uso come una gara per lebbrosari . Quando il governo del territorio ha deciso che non potevano permettersi il suo mantenimento, Hermes è stato consegnato al Distaccamento Pacific Air, che ha servito come una nave negozio di artigianato e generale ausiliario. Hermes è stato venduto il 21 ottobre 1926 il Fish Company Lanikai e rinominato Lanikai, e venduto ancora una volta nel 1929 alla Società Hawaiian prodotti del mare.
Nel 1937 fu venduta al Metro-Goldwyn-Mayer Studios per la fabbricazione del film The Hurricane, interpretato da Jon Hall e Dorothy Lamour. In seguito al completamento del film è stata utilizzata come lei lo yacht MGM fino ad esaurimento il 6 aprile 1939 al EM Grimm della Società Trasbordo di Luzon Manila, Filippine.
Lanikai è stato preso in Marina degli Stati Uniti al Navy Yard Cavite , Filippine, in charter da Luzon Trasbordo Co., il 5 dicembre 1941, e commissionato lo stesso giorno, il tenente Kemp Tolley al comando. Alla fine del 1941 divenne chiaro al governo americano che le forze giapponesi si erano tatticamente disposte nell’Asia Sud-Orientale per importanti operazioni, ma tutt’ora il loro obiettivo preciso è ancora sconosciuto. Un grande convoglio venne inviato nello stretto di Formosa sperando di riuscire ad apprendere le intenzioni dei Giapponesi ed il 2 dicembre il presidente Roosevelt ordinò, attraverso il capo delle operazioni navali ammiraglio Harold R. Stark, che il comandante in capo asiatico della flotta, l'ammiraglio Thomas C. Hart, noleggiasse tre piccole imbarcazioni per formare una pattuglia che raccogliesse informazioni e osservasse i movimenti giapponesi ad ovest del Mare della Cina e presso il Golfo del Siam. Lanikai era una delle piccole navi noleggiate per imparare le intenzioni del Giappone. Alla fine della guerra, Lanikai fu rimandato nelle Filippine, e tornò al suo precedente proprietario a Manila nel 1946, ma il proprietario (Sam Goldwyn) ha rifiutato di accettarla in cattive condizioni. Mentre era in fase di riparazione a Subic Bay, la Base Navale US a nord di Manila, Lanikai affonda durante un tifone nel 1947.

USS NEW YORK

Costruito alla fine del 1800 come incrociatore corazzato oggi è un reef artificiale ed è diventato uno dei relitti più visitati in Asia grazie alla bassa profondità (18- 27 metri), alla facilità d’accesso e alla vicinanza ad altri relitti.
Questo sito permette anche ai subacquei meno esperti di visitare un relitto storico. All’interno si trova ancora la canna di un cannone da 8 pollici e di circa 18 metri di lunghezza, poi l'immersione continua alla profondità di 14-18 metri per esplorare la vegetazione marina.
Lungo tutti i suoi 110 metri si trovano coralli, spugne e molte specie di pesci che hanno ‘preso casa’ in questo relitto durante gli ultimi 60 anni come i pesci scorpione. I subacquei più esperti potranno esplorare l'elica e la zona del ponte dove si trova un corridoio di circa 60 metri con gli oblo che fanno filtrare la luce, ma non ci sono uscite.
I subacquei più esperti invece potranno spingersi nei locali caldaia (basta una sola bombola) e nella sala macchine dove troveranno i motori in ottime condizioni di conservazione.
USS New York (incrociatore corazzato #2, CA-2), 1893-1941, in seguito ribattezzata Saratoga e Rochester USS New York, un incrociatore corazzato di 8.150 tonnellate costruito a Philadelphia (Pennsylvania), fu commissionata nel mese di agosto 1893. Inizialmente ha lavorato come fiore all'occhiello dello Squadrone Sud Atlantico, poi andò nelle Indie Occidentali prima di entrare nello Squadrone europeo nel 1895. Era nello Squadrone Nord Atlantico quando iniziò la guerra ispano-americana, ed era l'ammiraglia durante la campagna dei Caraibi che ha portato alla battaglia di Santiago il 3 luglio 1898. Dal 1898 al 1916, New York servì fuori dall'America Latina, in acque asiatiche, nel Pacifico orientale e Atlantico. E' stata ribattezzata Saratoga nel 1911. Durante la prima guerra mondiale, l'incrociatore era attivo sia nel Pacifico che l'Atlantico, ed è stata ribattezzata nel 1917, diventando USS Rochester. Rimase in Atlantico dopo la guerra, e operò nella zona dei Caraibi fino al 1932. Rochester era l'ammiraglia della flotta asiatica nel 1932-33, e servì principalmente in acque cinesi. Traslata fino a Olongapo, nelle Filippine, nel 1933 vi rimase fino all’affondamento nel dicembre 1941 per evitare il rischio di cattura da parte dei giapponesi.

SEAIAN MARU

Seaian Maru è situato tra il molo Alava e la fine della pista dell'aeroporto. Appena fuori dalle rotte di navigazione e 150 metri dalla USS New York. Affondato da un aereo il 19 novembre 1944 dopo essersi arenato nella baia di Subic Bay il 17 novembre.
E' difficile da documentare la vita militare del Seaian Maru. I report giapponesi mostrano che ci sono stati almeno tre navi affondate in quel periodo con quel nome. Purtroppo i report creati durante la guerra sono spesso imprecisi. I piloti che affondarono la nave la identificarono come nave mercantile.
Sappiamo sicuramente che la nave si chiamava Maru Seaian, in quanto si intravede ancora il nome sulla prua e che si arenò il 17 novembre. Riportata a galla venne scortata a Subic Bay dal sottomarino CH36. Il 19 novembre un aereo affondò sia la Maru Seaian che il sottomarino. A tutt’ oggi il relitto del sottomarino non è ancora stato ritrovato.
La Maru Seaian costruita nel 1938 insieme alla nave Hokuan Maru, era 351 metri di lunghezza e 50 metri di larghezza. Era alimentata da motori diesel, la sua velocità di crociera era 12 nodi con una velocità massima di 13 nodi . Oltre all’equipaggio, la Seaian Maru era in grado di trasportare nove passeggeri. Affondata 19 novembre 1944 – profondità 15-25 metri.

LANDING CRAFTUTILITY

Questo relitto è situato in Triboa Bay alla fine della pista d’atterraggio, si trova vicino alla barriera corallina con il lato destro appoggiato sul fondo. La profondità è 10-21 metri con una visibilità di 10-16 metri.
Questa è un immersione spettacolare per chi ama fotografare; questo punto d’immersioni viene utilizzato anche da alcune scuole per far fare le prime immersioni sui relitti.
ll Landing Craft Utility è un mezzo da sbarco per il trasporto di personale ed equipaggiamento, con la capacità di trasportare in alternativa veicoli ruotati o cingolati con blindatura leggera, muniti di portellone anteriore per effettuare lo sbarco su spiaggia o ad un molo.
Anche se in realtà questo mezzo non esisteva durante la seconda Guerra mondiale questa denominazione fu data a molti tipi di navi d’assalto anfibio di quel periodo.

ORYOKU MARU

Questo fu uno degli eventi più terribili e nascosti dalla Seconda Guerra Mondiale. Il Maru Oryoku era utilizzata per il trasporto dei prigionieri in Giappone. I prigionieri venivano trasportati in condizioni disumane.
Molti libri e articoli furono scritti sulla “nave degl’orrori”. Soprattutto su questo sito si possono trovare molte informazioni: "The Oryoku Maru Story".
La storia vera di cosa è realmente successo ai 1620 prigionieri di guerra, per lo più americani, partiti su questa imbarcazione da Manila il 13 dicembre del 1944,è scritta sul libro “La storia di Oryoku Maru” del sig. Browne, uno dei 450 soppravvissuti arrivati a Moji, Giappone, nel 29 gennaio del 1945.
Come sito di immersione e come segno indelebile della guerra, il Maru Oryoku si trova a circa 300 metri dalla riva. E’ affondata in circa 15 - 25 metri d’acqua.
Il relitto è un groviglio di metallo; risultato di una guerra pesante e del tempo.
La visibilità è spesso limitata in quanto il relitto ed vicino ad un molo commerciale, anche se ci sono bellissimi coralli e grandi banchi di jack vicino alla prua.

LE TANK LANDING SHIP

Detto anche Landing Ship Tank (LST) - erano delle navi specializzate per le operazioni anfibie; Furono create durante la seconda guerra mondiale. Con queste navi venivano trasportate discrete quantità di veicoli e di soldati che potevano poi essere fatti sbarcare direttamente sulla spiaggia, senza necessità di attrezzature particolari.
Furono più di mille le navi di questo tipo prodotte negli Stati Uniti durante il conflitto. Nella seconda guerra mondiale sono stati costruiti 2 tipi di tank Landing ship. I primi modelli furono chiamati LST-1 quelli successivi furono chiamati 511. Dopo la guerra la maggior parte delle LST ripartirono di nuovo per gli Stati Uniti dove sono state inserite in flotte ausiliari o demolite.
Molte di queste navi furono vendute o affondate in tanto che erano ancora nel Pacifico. Più di 50 furono vendute per recuperare il materiale o per uso commerciale a Subic. Ben 10 sono state usate come bersagli o semplicemente affondate a Subic.
E 'impossibile dire quali navi furono affondate a Subic, in quanto una volta colpite non era più possibile riconoscerle dal numero della carena. Questa poteva essere LST-959.
Durante la seconda guerra mondiale, la LST-959 fu mandata nella zona asiatica/pacifica e partecipò all'assalto e l'occupazione di Okinawa Gunto nel giugno 1945. Dopo la guerra, la nave venne utilizzata in Estremo Oriente e prese servizio in Cina, fino a maggio 1946. Fu dismessa il 13 giugno 1946 e colpita della marina il 3 luglio dello stesso anno.Il 10 Giugno 1948, la nave fu demolita a Subic Bay, nelle Filippine. Affondata nel 1948 – profondità 28- 35 metri.

SAN QUINTINO

Situato al largo dell’isola Grande e dell’isola di Chiquita all'ingresso orientale di Subic Bay in 6 e 18 metri di profondità c’è un ottimo sito di immersione adatto a tutti anche per le immersioni notturne. Alcune volte le condizioni del mare possono essere un po’ dure, ma il più delle volte l'immersioni si svolgono in acque tranquille, con correnti di leggera intensità.
Il relitto è ormai sommerso da oltre 100 anni e la natura non ha lasciato molto di esso. La maggior parte del San Quintino è crollata su se stessa. Gli alberi sono però ancora riconoscibili sopra al relitto.
Coralli e spugne hanno ricoperto gran parte del relitto, che è arenato su una zona di sabbia. Lo scafo ha molti buchi e fessure, casa di molte specie di pesci, di anguille e aragoste.
A sud del relitto a circa 10 metri di distanza si trova la chiglia di una delle navi mercantili mentre a nord c’è un reef ricchissimo di pesci, coralli e spugne coloratissimi, a soli 5 - 10 metri di profondità. Questo tratto di barriera corallina è davvero speciale, in pochi altri punti di Subic Bay si possono trovare così tante specie di pesci, coralli e spugne.
Nel 1999 l'Università delle Filippine introdusse delle vongole giganti nella baia di Subic: questo è uno dei siti dove si possono trovare.